Il Museo Diocesano  è attivo, già dalla sua apertura  nel 2000, sul fronte della formazione educativa dei ragazzi e dei docenti.

Nel corso della sua attività ha stretto  collaborazioni non solo con altri uffici formativi (Scuola e Università) ma anche con altri enti per riuscire a promuovere nella modalità  idonea  il patrimonio  ecclesiastico  della Diocesi di Genova.

Lo staff del Museo Diocesano è composto da figure professionali afferenti al mondo dell’educazione, della storia dell’arte e della catechesi: personale con competenze metodologiche differenziate  in grado di interagire con gli insegnanti  e gli educatori  nell’individuazione delle diverse esigenze didattiche.

Un museo #amisuradibambino

Museo DiocesanoL’offerta del Museo Diocesano è da quest’anno ancora più ampia e variegata: accanto alle proposte dedicate alle Scuole e ai ragazzi del catechismo, abbiamo  voluto pensare alle Famiglie e al tempo  che trascorrono  insieme. Perché la visita ad un Museo, oltre che un momento di crescita culturale, per un bambino deve essere anche un momento di divertimento, come sostiene Elisa Moretto, la consulente che si occupa di questo, per il Museo Diocesano.

Nasce quindi un calendario ricco di nuovi appuntamenti, progettati insieme anche ad altri musei ed enti con programmi divertenti, avventurosi, di alta qualità, pieni di…gusto!

Infine, cosa c’è di più bello che passare il proprio compleanno in un ambiente unico e speciale con mamma, papà e i nostri amici? Da quest’anno fare festa al Museo si può!

Il Museo in breve

Il Museo Diocesano è in via Tommaso Reggio 20r.

Osserva il seguente orario (soggetto a variazioni):
dal lunedì alla domenica
ore 12:00 -18:00
.

Per info:

Biglietteria 0102475127
[email protected]

Famiglie al Museo: un nuovo modo di vivere la cultura

Gli eventi per le Famiglie al Museo Diocesano sono l’occasione ideale per trascorrere insieme momenti di pura condivisione e divertimento in un luogo davvero speciale, ricco di anni di storia e avvenimenti straordinari.

Il Museo Diocesano ha pensato a un nuovo format per le famiglie, proponendo eventi unici in cui voglia di imparare, multidisciplinarietà, gioco e passioni la fanno da padroni e in cui ogni membro della famiglia può trovare il suo tempo e il suo modo di vivere il Museo.

Abbiamo instaurato numerose  partnership  con  altri enti culturali come il Museo del Genoa, il Museo di Palazzo Spinola di Pellicceria, il Museo di Palazzo Reale, il Laboratorio di Storia Marittima Navale, il Conservatorio di Genova e tanti altri per offrirvi eventi eterogenei in cui ogni senso venga catturato, solleticato, incuriosito e coccolato.

La nostra  mission è quella di trasmettere la passione che costantemente poniamo  nel curare, conservare  e promuovere le collezioni del Museo, nella speranza  e certezza che possiate tornare a casa avvolti dal turbine di entusiasmo che i nostri eventi speriamo susciteranno in voi.

Vai al calendario completo

Festeggiamo al Museo!

Museo DiocesanoIl Museo Diocesano è l’ambiente ideale per organizzare feste di compleanno divertenti e fuori dagli schemi.

Divertirsi, imparare, giocare e festeggiare  con torte prelibate sono i nostri must!

Vi proponiamo percorsi tematici alla scoperta delle bellezze e dei luoghi più affascinanti del Museo.
Riserveremo per voi la nostra  Sala Didattica  – progettata ed  attrezzata  in osservanza  di tutte  le normative  sulle ludoteche – per laboratori , merende e festeggiamenti!

I nostri cuochi cucineranno per voi un prelibato buffet e deliziose torte con ingredienti d’eccellenza.

Siamo convinti  che  ogni  compleanno debba essere speciale e debba rappresentare al meglio il festeggiato, per questo   offriamo  tanti  diversi percorsi laboratoriali che possono  essere personalizzati a seconda delle richieste.

Ecco le proposte:

Gioco Jeans!

Laboratorio per bambini 6-11 anni

Lo sapevi  che  il Jeans nasce a Genova e che un’importantissima opera del Museo ci rimanda  proprio alla storia del tessuto più amato  del mondo?  Immergiamoci anche noi  in tutti i toni del blu e produ- ciamo, in base alla nostra età, tanti diversi oggetti  in tessuto jeans…

Una festa di colori

Laboratorio per bambini 6-9 anni

Il  rosso del mantello  della principessa,  il blu del “jeans”, il giallo dell’oro luccicante… andiamo  alla scoperta  dei colori nell’arte e proviamo a usarli anche noi per  realizzare  un  autentico dipinto  medievale, con pigmenti in polvere e rosso d’uovo.

Medioevche passione!

Attività ludico-didattica per bambini 7-11 anni

Nella   suggestiva cornice del chiostro, caliamoci nei panni di coraggiosi ragazzi e ragazze  del Medioevo e, “armati” di spade di legno e rivestiti con tuniche colorate, proviamo a cercare anche noi il Santo Graal, come i cavalieri della tavola rotonda!

A caccia di animali!

Laboratorio per bambini 5-7 anni

La  balena,  il cagnolino,  il porcellino, ma anche il drago, il basilisco e il leone  … andiamo  a caccia (per finta!) degli animali rappresentati nelle opere del Museo, ascoltandone le storie coinvolgenti!

Informazioni utili

Durata:
tra attività, Laboratorio e Merenda con torta e candeline h 2

Orari:
Mattina 10.30-12,30
Pomeriggio: 15.30-17.30

Costo
Minimo 12 paganti.

  1. Formula Super attività”:

€ 8,00 a partecipante

  • inviti • laboratorio
  1. Formula

Arte e Candeline”: Mattina: 11,00 euro Pomeriggio: 13,00 euro

  • inviti • laboratorio • torta di compleanno artigianale dei nostri chef
  • bibite • allestimento sala (stoviglie, tovaglie)

3. Formula

Arte, Panini e Candeline”

Mattina: 13,00 euro Pomeriggio: 16,00 euro

  • inviti • laboratorio • merenda con panini, focaccia, pizza, patatine…
  • torta di compleanno artigianale dei nostri chef • bibite • allestimento sala (stoviglie, tovaglie)

Non esitate a contattarci per ogni ulteriore informazione e…vi aspettiamo per festeggiare insieme!!

Mail: [email protected]
Tel: 010 247 5127
Indirizzo: Via Tommaso Reggio, 20, 16123 Genova

Percorsi didattico-artistici

English @ the Museum: Il corso di inglese dentro al Museo e fuori dagli schemi!

La collaborazione  tra Museo Diocesano e Shenkerwww.shenker.com – quest’anno permette la realizzazione di un percorso di inglese creato ad hoc per il Museo e dedicato  a bambini e ragazzi di età compresa  tra i 6 e i 18 anni.

La metodologia applicata da Shenker per l’insegnamento ai giovani soddisfa sia le esigenze scolastiche sia l’acquisizione di fluidità specialmente sull’espressione e comprensione orali.

 

I temi sono tarati per suscitare interesse, memorizzazione e divertimento:  dalla storia di Genova, al cibo, all’arte, alla musica.

Il corso si compone di 10+1 incontri.

Giorno e orario da definirsi in fase di iscrizione. classi da 8/15 partecipanti suddivisi in tre fasce di età: 6/10 anni; 11/14 anni; 15/18 anni.

Costi: 10 euro a incontro, 100 euro per 11 incontri

Con la La Gift Card del Museo Diocesano è possibile aiutare la Band degli Orsi

Danzare: Scuola di Danza

Laboratori di espressione  corporea, manualità e creatività, della durata  di due  ore ciascuno, tre domeniche, con visita alle sale del Museo e rappresentazione finale nel chiostro.

Percorso: Il quadro in movimento

con la creazione di movimenti liberi e utilizzando un linguag- gio destrutturato, all’interno di un percorso  a tema, verranno rappresentate le scene dell’affresco ciclo dei mesi.

Il quadro diventa vivo, rappresenta una storia, che non si limita a quello che vediamo raffigurato, ma ha un inizio, e ha un se- guito. I bambini diventano  i protagonisti di questa storia, con i loro movimenti, gli spazi e le loro scenografie.

Percorso: La danza del blu

Il percorso parte dalla sala dove sono esposte le tele Blu di Genova: la magia del colore, cosa rappresenta e che cosa suscita in noi. Il colore blu verrà interpretato attraverso il movimento, e nei suoi mille volti.

Movimento,  colore,  forma diventeranno i volti del blu a cui dare vita.

Il corso si compone di 5 incontri

Giorno e orario da definirsi in fase di iscrizione.

Classi da 8/15 partecipanti suddivisi in tre fasce di età: 6/10 anni; 11/14 anni; 15/18 anni.

Costi:  10 euro a incontro, 40 euro per 5 incontri

A Scuola in Museo

Museo DiocesanoIl Museo Diocesano e il Museo del Tesoro vi attendono con proposte originali e coinvolgenti, che prendono spunto  dalle opere  contenute nelle loro sale per legarsi “a doppia  mandata” con  la storia della città: la nascita del jeans e i molti significati dei colori, la costruzione  e i segreti  dell’amatissima cattedrale, i monumenti e  la vita quotidiana  della  Genova  romana,  la vivacità della repubblica con le arti e i mestieri del Medioevo, la storia avventurosa  di alcuni oggetti  leggendari  … sono  solo alcuni dei temi che vi offriamo, spiegati con un linguaggio semplice  e  modulato  in  base all’età  degli  ascoltatori e arricchiti di volta in volta con racconti, attività di animazione e laboratori

Le proposte

Alla scoperta della Cattedrale

Nell’anniversario che segna i novecento anni dal- la sua consacrazione, avvenuta nel 1118, ecco un percorso dedicato alla cattedrale di San Lorenzo, alle sue torri e al suo chiostro medievale – sede oggi del Museo Diocesano -, per approfondirne la storia, le tradizioni, le opere d’arte e … alcune curiosità.

Focus: suscitare interesse per la storia della città attraverso i suoi monumenti cardine e aumentar- ne di conseguenza la conoscenza.

Destinatari:
Scuola primaria e secondaria di I e II grado.

Visita guidata e ingressi
Cattedrale + Torri + Museo Diocesano, costo € 6. Durata 2 h.

Blu di Genova

Sono due i percorsi intorno alla celebre serie dei Blu di Genova, serie di 14 teli tinti in indaco e dipinti in bianco con Storie della Passione (proprietà Soprintendenza ABAP):
Genova in jeans, che offre un viaggio nel colore blu e nella storia del jeans.

Focus: comprendere il valore di una preziosa te- stimonianza del passato rara e fragile e attuare collegamenti interdisciplinari con la merceolo- gia, la storia dell’arte, la tecnica …

Destinatari:
Scuola infanzia, primaria e secondaria di I grado. Visita guidata + laboratorio + ingresso Mu- seo Diocesano, costo € 8. Durata 2 h.

 

Viaggio nel Blu, con un percorso guidato alla scoperta del colore blu, dal prezioso lapislazzulo dei dipinti a “fondo oro”, allo smaltino, alle ce- ramiche, al “finto blu” degli affreschi medievali, giungendo fino agli eccezionali “Blu di Genova”.

Focus: approfondire le caratteristiche tecniche e chimiche di alcune opere d’arte e i motivi di tali scelte.

Destinatari: Scuola secondaria di I e II grado. Visita guidata + ingresso Museo Diocesano, costo € 5. Durata 1,30 h.

La leggenda del Sacro Catino

Siamo nel 1101 quando il mitico Guglielmo Embriaco, detto testa di Maglio, riporta in patria un preziosissimo vaso di puro smeraldo: è l’inizio della leggendaria storia del Sacro catino – ritenuto per secoli il Santo Graal -, riposto con ogni cura nelle casseforti del Duomo fino alla venuta delle truppe napoleoniche che lo portarono a Parigi, per poi restituircelo in frammenti… Un viaggio alla riscoperta di un tassello fondamentale della storia della città, muovendoci fra storia e leggenda, avvalendoci anche di coinvolgenti cronache medievali, fra preziosi manufatti d’arte e fede, negli spazi di uno dei primi musei concepiti in maniera “moderna”, il Museo del tesoro, e con l’avvicinamento anche agli spazi della cattedrale.

Focus: mettere in relazione fonti scritte, iconografie, lettura dell’immagine per comprendere tutte le “dimensioni” di un prezioso oggetti del nostro patrimonio storico-artistico.

Destinatari: Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado.

Visita guidata con attività di corredo. Costo € 5. Durata 2 h.

Luccica luccica il Tesoro

Scendiamo sottoterra, nel Museo del Tesoro, per lasciarci incantare da tutti i meravigliosi oggetti brilluccicanti e luminosi, pieni di pietre preziose e disegni antichi! come funziona la luce che si riflette sulle loro superfici lucide lucide? Perché la luce attraversa alcuni corpi ed altri no? tocchiamo materiali diversi, sperimentiamo cosa succede quando vi batte la luce … e infine proviamo anche noi, con cartoncini e carta argentata, ad ottenere gli stessi risultati degli artisti di tanti secoli fa…

Focus: imparare ad avvicinarsi ai manufatti antichi con curiosità e occhio critico.

Destinatari: Scuola dell’infanzia e primaria di I grado. Laboratorio. Costo € 5. Durata 1,30 h.

Genua: da una domus romana alla città

Partiamo con un viaggio virtuale per ricostruire la Genova romana: le case, l’acquedotto, le terme, l’anfiteatro … per poi passare ai resti della casa romana ritrovata sotto il chiostro, con piccoli oggetti d’uso quotidiano; infine, si prosegue il percorso nel Museo e nel centro storico genovese.

Focus: trasmettere il concetto di stratificazione della città, le cui diverse fasi storiche possono essere individuate tramite le fonti archeologiche.

Destinatari: Scuola primaria e secondaria di I grado.

Visita guidata con videoproiezione + ingresso
Museo Diocesano, costo € 5. Durata 2-2,30 h.
È facoltativa, ma consigliata, la visita all’anfiteatro dei Giardini Luzzati – in tal caso è necessario considerare € 1 in aggiunta da pagarsi in loco.

Genova: viaggio nel tempo

Se pensavate di essere venuti per una semplice gita scolastica … vi siete sbagliati! Infatti un’inaspettata magia vi trasformerà in ragazzi del Medioevo, per scoprire in maniera coinvolgente il cuore del centro storico genovese medievale: la cattedrale di San Lorenzo. Dal suo meraviglioso chiostro fino alla cima delle sue torri, i ragazzi scopriranno tutti i segreti del complesso monumentale, per rivivere in presa diretta, grazie ad una esperta guida e una coinvolgente animatrice, l’esperienza della storia e dell’arte genovese del Medioevo!

Focus: avvicinamento alla città, con scoperta di alcune tipiche attività medievali attraverso attività manuali e laboratoriali.

Destinatari: scuola dell’infanzia (ultimo anno), scuola primaria.

Visita guidata e animazione circa 2,30/3 h.
Costo: € 10 a bambino. Il costo comprende la visita guidata e gli ingressi al Museo Diocesano e alle torri del Duomo, oltre alla possibilità di consumare il pranzo al sacco negli spazi coperti del chiostro. Un
gruppo ordinario si intende entro le 30 unità.