A seguito dei danni ricevuti dalla forte mareggiata del 30 Ottobre 2018, la passeggiata è attualmente CHIUSA.

 

Si tratta di un percorso, interamente pianeggiante, ricavato dalla vecchia linea ferroviaria che un tempo costeggiava la riviera ligure, da Genova a Savona.

Passeggiata in bici da Cogoleto a Varazze

Un tratto della pista

I primi 1500 metri sono una vera e propria passeggiata, poi il percorso si restringe un poco e diventa più avventuroso (ci sono alcune gallerie, comunque illuminate, e la cosa piace sempre molto, ai bambini). La lunghezza complessiva è di circa 4 Km.

La si può percorrere a piedi, con i bambini in carrozzina, con i pattini, in bici.

Dopo circa 600 metri dall’ingresso lato Varazze, si trova un bar con una piccola area esterna dotata di tavolini.

Particolari interessanti…

Il percorso presenta spunti interessanti anche dal punto di vista naturalistico (di ciò, magari, si può pensare di fare interessare i più grandicelli). Infatti la zona è compresa nel Geopark del Beigua, ed è denominata i “bianchi e i neri“, per le due diverse colorazioni di rocce che si trovano nella zona precisamente distribuite.
Nel primo tratto, partendo da Varazze, infatti, si trovano rocce bianche (dette metagabbri) mentre, dopo circa 1300, superata la Baia dei Corvi, si incontra un tipo rocce diverso, dal colore nero o verdastro, di diversa conformazione rispetto alle precedenti.
E’ utile segnalare che a Cogoleto, in prossimità dell’inizio della pista ciclabile, si trova un posteggio a pagamento abbastanza ampio.

Dove si può noleggiare una bicicletta?

Potete noleggiare la vostra bicicletta, e tutto l’occorrente, ad Arenzano è presente un noleggio bici. Da alcuni mesi, infatti, con la bicicletta è possibile proseguire fino ad Arenzano!

Dove si trova

Per raggiungere il punto di partenza, lato Cogoleto, consigliamo di uscire al casello di Arenzano dell’Autostrada A10 Genova – Ventimiglia. Alla rotonda, prendere per Cogoleto, oltrepassare la Colletta, attraversare il paese. Dopo un’ampia curva a destra, al lato orientale del paese, troverete alla vostra sinistra una piccola strada che immette nel parcheggio a pagamento.
Si può anche raggiungere in treno, visto che la stazione ferroviaria non è molto distante (circa 500 mt.)

Informazioni utili

  • La distanza da Genova in auto è di 30 minuti circa
  • Ideale per bambini dai 3 anni in su
  • Mesi consigliati: tutti. Basta che sia una giornata di sole e non troppo ventosa

 Nello zaino, non dimenticare:

  • Caschetto per la bici
  • Telo mare
  • scorta d’acqua
  • macchina fotografica

Guarda il nostro video

Le regole da rispettare

Le regole da sapere

Annunci

In bici da Cogoleto a Varazze (temporaneamente chiusa)

Via G. Scanagatta, 16016 Cogoleto GE, Italy