Da molti anni allestita nel tratto che da Portofino Vetta giunge alle Pietre Strette, nello splendido scenario del Parco di Portofino, la Via Dei Presepi è un percorso costellato di minuscoli ed originali presepi, allestiti dagli abitanti dei luoghi ma anche da semplici appassionati nonché bambini e scolaresche.

Da dove si parte

Il punto di partenza della passeggiata

Il punto di partenza è nell’accesso ai sentieri del Parco, da Portofino Vetta, poco oltre il maestoso albergo che domina la collina. Il parcheggio auto, che si raggiunge dalla strada che da San Rocco si biforca verso la cima, si trova qualche centinaio di metri prima dell’albergo. Oltre, non è consentito posteggiare ma solo transitare a piedi.

Il gioco

Un volta imboccato il sentiero, la direzione da prendere è quella che indica verso Pietre Strette. Non è possibile sbagliare. Dopo poche decine di metri, può iniziare il gioco, che sarà quello di individuare, negli anfratti e nelle radici che gli alberi lungo il percorso hanno posto, piccoli e artigianali, molto spesso “fai da te” presepi.

La passione e la fantasia di chi ha deciso di contribuire all’iniziativa ha portato alla creazione di presepi minuscoli ma bellissimi e originali, impostati sui temi più stravaganti, come ad esempio quello ispirato ad Harry Potter ma, davvero, sono decine e decine, tutti da godere e da fotografare e, ovviamente, da non toccare.

Noi ne abbiamo contati più di 20 ma sono sicuramente molti di più. Qualcuno deve esserci sfuggito ma i vostri bambini – opportunamente sfidati – sapranno sicuramente indovinarne di più.

Consigli utili

Il percorso fra Portofino Vetta e Pietre Strette è davvero molto breve. Se, una volta giunti a Pietre Strette, dove è possibile sostare grazie alla presenza di alcune panche di un tavolo da picnic, volete proseguire il percorso, il nostro consiglio è di prendere a destra il sentiero contrassegnato da due righe verticali rosse, che in poco più di mezz’ora vi porta in località Toca (o Tocco) da dove, prendendo a destra seguendo le indicazioni per Portofino Vetta, potrete tornare al punto di partenza, senza possibilità di sbagliare, compiendo così un breve e comodo anello.

Guarda la nostra Gallery

Feedback di Stefania Nicolò (12/20): “Oggi abbiamo scelto anche noi di fare una passeggiata nel #parconaturalediportofino. Dopo aver lasciato la macchina nel parcheggio dell’ex Portofino Kulm, abbiamo intrapreso il sentiero che da Portofino Vetta arriva a Pietre Strette, completamente pianeggiante e non esposto, qui i bambini si sono divertiti a scovare i diversi presepi costruiti tra le pietre e gli incavi degli alberi. Una volta arrivati allo spiazzo al sole dove si trovano alcune panchine per eventuale sosta pranzo, abbiamo proseguito per Semaforo Nuovo, qui il percorso diventa un pochino più impegnativo ma i bambini ci hanno dato del filo da torcere mentre la piccola duenne è stata caricata su marsupio, indispensabile se si hanno bambini piccoli non troppo camminatori. Arrivati a Toca si può, prendendo una deviazione sulla sinistra, arrivare in 5 minuti a Semaforo Nuovo, per poi ritornare sui propri passi e prendere il sentiero che in 45 minuti riporta al punto di partenza. Panorami stupendi grazie anche alla bellissima giornata di sole e caldo.

 

Guarda anche tutti gli altri articoli di Natale 101

[/vc_column][/vc_row]

Le Festività di Natale al Galata Museo del Mare.

Le festività di Natale al Galata Museo del Mare. Tra mostre, shooting fotografici, laboratori per bambini e visite guidate per famiglie al sommergibile Nazario Sauro

Alla ricerca del Natale Perduto!

Fino al 28 gennaio 2024, un’interessante iniziativa invita gli appassionati a partecipare a un’avventura unica alla ricerca del Natale perduto. L’evento si svolge alle Piscine di Prà, dove i partecipanti possono esplorare e scoprire QR Code nascosti per concorre a premi esclusivi!

Natale in museo, fra visite, giochi, laboratori e tanto divertimento! – Castello D’Albertis e Casa Colombo

Ecco le attività natalizie della Cooperativa Solidarietà e Lavoro!

I Presepi di Vicomorasso

Nella frazione di Vicomorasso, due volontarie, Aurora e Mirella, hanno dato vita a più di 30 Presepi all’aperto; il vecchio borgo, risalente al 1400 è tutto illuminato da lanterne e decorazioni natalizie. Visitabile fino al 10 Gennaio.

Il Presepe della Madonnetta

Il Presepe artistico più bello di Genova. Una gita completa: viaggio in funicolare e discesa percorrendo antiche creuze genovesi.

Il Presepe nel Bosco

Avete mai sentito parlare del “Presepe nel Bosco”? Siete mai stati a visitarlo? E’ uno dei presepi più caratteristici della Liguria, grazie alle sue casette alte 60-70 centimetri costruite tutte in pietra, che rispecchiano lo stile delle costruzioni locali, e soprattutto, alla sua particolare ambientazione all’aperto, in un piccolo boschetto, a Viganego di Bargagli. Riapre l’8 Dicembre.

Il Presepe di Traso

Piccolo Presepe meccanizzato, caratterizzato dal fatto che le costruzioni sono quasi tutte in ardesia, materiale che un tempo veniva estratto e lavorato nelle zone circostanti il paese.

Il Presepe Meccanico di Luceto, ad Albisola Superiore

II Presepe Meccanico di Luceto, in località Luceto (SV), in una struttura nelle vicinanze della Chiesa di S. Matteo si trova a circa 200 mt dal nuovo ponte “Sandro Pertini; ad Albisola Superiore (SV). Il presepe è visibile nei giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.30, mentre nei giorni feriali dalle 15 alle 18.30 presso la Chiesa di San Matteo.

Il Presepe di Pentema

Il Presepe è la principale attrattiva di Pentema. Esso fa rivivere l’atmosfera della Natività ambientandola all’interno del Paese, tra gli archi, i vicoli, le case, le lobbie, le aie e i risseu intatti.

Il Presepe Artistico di Cesino

Il presepe artistico della Parrocchia di Sant’Antonino Martire di Cesino ritorna nella chiesa parrocchiale più bello e dettagliato di prima!

Il Presepe Artistico di Rossiglione Superiore

Il Presepe Artistico di Rossiglione Superiore: un piccolo presepe, nel cuore della Valle Stura

I Presepi della Valle Stura

Immersa tra le montagne del primo Appennino, la valle Stura si presenta come un vero scrigno di meraviglie, con un fascino che si amplifica soprattutto nei mesi invernali. La magia dell’inverno si riflette nei numerosi presepi disseminati tra i suggestivi paesaggi, offrendo a visitatori e locali un’esperienza unica e avvolgente. In aggiunta, valle vanta ben tre Musei, ognuno portatore di un’identità unica e affascinante, pronti a svelare storie e segreti legati alla nostra ricca storia e cultura

Il Presepe di Manarola

Il presepe più caratteristico della Liguria e il più grande del mondo. Si può osservare solo a partire dal tramonto, in quanto è fatto di figure luminose, posizionate sui terrazzamenti soprastanti l’abitato di Manarola (SP), nelle comprensorio delle Cinque Terre. Mezzo pubblico consigliato: treno.