Una breve passeggiata all’interno di un bosco trasformato in un museo, dove i bambini possono osservare da vicino, e riconoscere con l’aiuto dei cartelli informativi, tutti i segreti del bosco, dei suoi animali e del suo principale componente: il legno e i suoi utilizzi.

Nelle vicinanze, poi, a poche decine di metri, potete poi raggiungere il Lago delle Lame.

Il Museo del Bosco

L’ingresso del Museo

Il Museo del Bosco è un’esposizione permanente dedicata alle foreste del Parco, alla loro storia antica e recente, al loro futuro.
Nasce con lo scopo di avvicinare i cittadini alla straordinaria storia dei boschi della zona – esponendo manufatti, reperti, cimeli e attrezzi forestali – celebrare il lavoro e l’identità locale di una popolazione valligiana legata al bosco in maniera determinante, ed educare alla comprensione del bosco e del suo sistema ecologico.

La carbonaia

Attraverso simpatici e interessanti exhibit, disposti sia all’interno della costruzione in legno che lo ospita, sia nel bosco circostante, i bambini possono imparare come gli uomini primitivi, che popolavano la zona, costruivano le loro lance, quali sono i principali utilizzi del legno e le loro differenze (attraverso una “pistola a infrarossi” che legge i barcode dei vari tipi di legno e attiva una demo), quali erano gli attrezzi che si usavano e a cosa servivano.

Alla scoperta delle tracce, nel bosco

Le tracce del cinghiale

Molto bella e interessante è la parte esterna. Percorrendo questo breve itinerario i bambini impareranno a riconoscere le tracce e le tane dei tantissimi abitatori del bosco, quali il lupo, il cinghiale, il tasso, il picchio, lo scoiattolo, la lepre.

Si scoprirà, attraverso chiari e semplici pannelli informativi, che anche il “legno morto” è una forma di vita, per il bosco, e numerosi altri segreti, che vi invitiamo a scoprire insieme ai vostri bambini.

 

 

Come raggiungerlo

Occorre prendere l’autostrada Genova – Rosignano, e uscire al casello autostradale di Lavagna, proseguire in direzione Carasco. Giunti a Carasco seguire per SP 586 della Val d’Aveto e, a Mezzanego, seguire le indicazioni Rezzoaglio.
Poco prima di Rezzoaglio troverete la deviazione per il Lago delle Lame, dove è situato il Museo.
La strada, dopo Carasco, presenta numerosissime curve ed è pertanto assolutamente sconsigliato per i bambini che soffrono il mal d’auto.
Il tempo che si impiega, da Genova, è di poco meno di due ore (valore da considerare).

Il Lago delle Lame

Nell’area compresa tra l’arco di monti che va dal M. degli Abeti al Groppo Rosso, antichi ghiacciai hanno lasciato le conche che costituiscono l’invaso di interessanti zone umide. Grazie all’impermeabilità del terreno ed agli sbarramenti morenici creatisi, le acque disciolte dal ghiacciaio si sono raccolte in una serie di piccoli laghetti, stagni e torbiere, originando ambienti del tutto peculiari, ricchi di piante rare, anfibi ed insetti.
L’area più interessante è la Riserva Naturale Orientata delle Agoraie, visitabile solo per motivi di studio.
Una zona umida di notevole pregio e fruibile liberamente è: il Lago delle Lame
Nel lago è consentita la pesca alla trota, gestita dal vicino bar-ristorante. Nelle vicinanze si trovano il Museo del Bosco e un tavolo pic-nic, oltre al punto di partenza per la passeggiata alla bellissima Cascata della Ravezza.

La Gallery del Lago delle Lame

Informazioni utili

Tel. 0185/343370 – 0185/870171
E-mail: [email protected]
Sitohttp://www.parcoaveto.it/cen_dettaglio.php?id=612

Il Museo è aperto dalle ore 10.00 alle ore 17.00 tutti i fine settimana a partire da sabato 16 giugno fino a domenica 9 settembre 2018.
Ad Agosto è aperto tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 17.00, tranne il martedì.

Nello zaino, non dimenticare:

  • macchina fotografica
  • abbigliamento da trekking

ATTENZIONE: le informazioni presenti in questo articolo possono non essere aggiornate, per cambiamenti dovuti a clima, manutenzione del territorio, eventi naturali, danni causati dall’uomo. Se volete segnalarci difformità con quanto scritto, vi invitiamo a farlo scrivendo a [email protected] – Contribuirete così ad un sito sempre più aggiornato ed attendibile. Grazie!

Guarda la Gallery del Museo del Bosco

Annunci

Il Museo del Bosco al Lago delle Lame

Lago delle Lame, Rezzoaglio, Metropolitan City of Genoa

Post correlati