Anche oggi alla ricerca di un posto poco battuto, un angolino di pace e vicino alla costa.

Seguiamo sempre bene le previsioni e le mappe meteorologiche e sapevamo si sarebbe scatenato il maestrale che ci avrebbe regalato sì un abbassamento di temperatura ma anche un deciso abbassamento di umidità, cielo terso e colori pazzeschi! Insomma, tempo perfetto per i colori liguri!

Da dove si parte

Punto di partenza Andora: abbiamo parcheggiato nei pressi del Municipio (che è anche vicino alla stazione) e ci siamo incamminati, dapprima su strada asfaltata tra le palazzine (ovviamente tutto dipende da dove si parcheggia) e poi su sentiero, in direzione del Castello di Andora.

Il Paraxo, così denominato, pare essere il primo insediamento abitativo andorese e ad oggi sono ancora in piedi parte dei ruderi delle mura di cinta e delle torri difensive. Accanto è situata la Chiesa romanica dei Santi Giacomo e Filippo, il tutto immerso in mezzo a splendidi ulivi.

Dopo una breve sosta la nostra tappa successiva è stato il borgo medievale di Colla Micheri, che raggiungiamo seguendo un sentierino pulito e in dolce salita.

Quando arriviamo in visita a questi borghi abbiamo sempre la curiosità di domandarci quanti siano gli abitanti che risiedono in questi angoli in cui il tempo sembra essersi fermato: a Colla Micheri risiedono in 32!
Il borgo, famoso per aver dato ospitalità al famoso esploratore norvegese Thor Heyerdal, è edificato lungo il tracciato dell’antica via romana Julia Augusta.

Dodici Impronte

“Abbiamo ormai sotto suole e polpastrelli km e km di sentieri, roccia e erba.
Gli occhi pieni di colori e paesaggi.
Una pagina per condividere la nostra passione ed essere forse utili a chi è in cerca di nuovi percorsi.”
https://www.facebook.com/Dodicimpronte

Per informazioni:

Gita indicata per le seguenti età o attitudini:

 

 

Per un’ottima riuscita della giornata, rispettate sempre queste nostre indicazioni, basandovi sull’età del più piccolo del gruppo.
Per “piccoli camminatori” intendiamo bambini che già hanno dato prova di effettuare senza problemi escursioni un pochino più lunghe di quelle per loro consigliate e che comunque dimostrano di gradire l’attività escursionistica e una predisposizione a muoversi in ambienti diversi dal consueto.

Ripartiti da qui ci siamo diretti, formando un anello su sentiero prima in salita e poi quasi pianeggiante, in direzione dei resti di un Antico Mulino, prima e della Cappelletta sconsacrata di San Damiano e Cosma, immersa in una bellissima pineta e purtroppo parecchio danneggiata.

L’anello si è chiuso facendo ritorno ad Andora percorrendo un largo e comodo sentiero.

Percorso semplice, adatto a tutti. Solo attenzione alle biciclette che purtroppo a volte sfrecciano in discesa!

Informazioni utili

: Andora, cercate poi l’imbocco della salita verso il castello, Via Al Castello.: circa 10km
: 300mt circa
: 2 ore e mezza circa

ATTENZIONE: le informazioni presenti in questo articolo possono non essere aggiornate, per cambiamenti dovuti a clima, manutenzione del territorio, eventi naturali, danni causati dall’uomo. Se volete segnalarci difformità con quanto scritto, vi invitiamo a farlo scrivendo a info@101giteinliguria.it – Contribuirete così ad un sito sempre più aggiornato ed attendibile. Grazie!

Guarda la nostra Gallery!

ATTENZIONE: la lettura di questo articolo e la conseguente effettuazione della gita non può dare in alcun modo luogo a nessuna richiesta di risarcimento e rimborso né a procedimento giudiziario/arbitrale per infortuni, danni a persone/cose anche di terzi, e qualsivoglia ragione nei confronti dell’autore dello stesso, e solleva da ogni responsabilità civile e penale, anche oggettiva, l’autore stesso, l’editore e il titolare dello spazio web.