La Pista ciclabile della Riviera dei Fiori collega San Lorenzo al Mare con Ospedaletti. Si tratta di una gita davvero completa per chi ama l’attività sportiva all’aria aperta…

Come si raggiunge

Essendo la Pista ciclabile della Riviera dei Fiori lunga oltre 24 km, è accessibile in più punti. Possiamo idealmente dividere la pista in 5 tratte, e presentare per ognuna, le informazioni per raggiungerla.

Da San Lorenzo al Mare ad Aregai di Cipressa
Si esce al casello di Imperia Ovest dell’autostrada A10 Genova – Ventimiglia, e si prende la direzione per San Lorenzo al Mare. Ci sono posteggi gratuiti in prossimità della pista.
La lunghezza di questo tratto è di 4,5 km di cui 1,5 in galleria. Possibilità di noleggio bici.
Al termine della galleria, troverete un’area relax, con panchine vista mare e accesso alla spiaggia.

Da S.Stefano al Mare a Riva Ligure
Si esce al casello di Arma di Taggia dell’autostrada A10 Genova – Ventimiglia, si prende la direzione per Imperia. Alla pista si accede in zona Aregai, all’altezza del vecchio casello ferroviario.
Ci sono posteggi gratuiti in prossimità della pista.
La lunghezza di questo tratto è di 4 km. Possibilità di noleggio bici.

da Riva Ligure ad Arma di Taggia
Si esce al casello di Arma di Taggia dell’autostrada A10 Genova – Ventimiglia, si prende la direzione per Riva Ligure. L’accesso alla pista è all’altezza del semaforo che porta verso Riva Ligure.
La lunghezza di questo tratto è di 2 km. Possibilità di noleggio bici.

da Bussana a Sanremo
Si esce al casello di Arma di Taggia dell’autostrada A10 Genova – Ventimiglia, si prende la direzione per Arma di Taggia/Sanremo. L’accesso alla pista è nel centro di Arma di Taggia, vicino al passaggio livello in prossimità della ex stazione ferroviaria.
La lunghezza di questo tratto è di 8 km di cui 900 metri in galleria. Possibilità di noleggio bici.

da Sanremo a Ospedaletti
Si esce al casello di Arma di Taggia dell’autostrada A10 Genova – Ventimiglia, si prende la direzione per Arma di Taggia/Sanremo. L’accesso alla pista nei pressi dell-ex stazione ferroviaria di Sanremo.
Ampio parcheggio vicino alla pista.
La lunghezza di questo tratto è di 5 km, con alcune gallerie

Lungo il percorso sono disponibili numerose aree sosta dove fermarsi a riposare e osservare il panorama. Nei vari punti di raccordo fra un tratto e l’altro si trovano strutture che affittano le bici, per chi non ha modo di portarsele da casa.

La lunghezza complessiva è di oltre 24 Km, ma è davvero bello soffermarsi qua e là lungo il percorso, nelle varie piazzole panoramiche dotate di panchine. Poco dopo San Lorenzo al Mare (direzione ponente) c’è anche una piccola area giochi per bambini e poco dopo, un bar. La trovate qui.

Informazioni utili

Per noleggio bici, sono disponibili, lungo la pista, numerose strutture.

Posteggi disponibili:

SANREMO Ovest – Località “Pian di Poma”, accesso da Corso G. Marconi altezza di Via Montà dei Guisci – n. 90 posti disponibili. 
SANREMO Est – Località “Bussana”, accesso da Via al Mare – n. 170 posti disponibili. 
ARMA DI TAGGIA – Località “Darsena”, accesso da Via Argine Destro – n. 190 posti disponibili – consentita la sosta con autocaravan (Parcheggio non attrezzato). 
SAN LORENZO AL MARE – Località “Ex Stazione FS”, accesso da Via alla Stazione – n. 120 posti disponibili.

Nello zaino, non dimenticare:

  • caschetto per la bici
  • scorta di acqua
  • macchina fotografica
  • monete per parcheggio
  • occhiali da sole
  • K-way o abbigliamento adeguato per l’attraversamento delle gallerie.

Guarda la nostra Gallery

Foto di Roberta Rissolio

ATTENZIONE: le informazioni presenti in questo articolo possono non essere aggiornate, per cambiamenti dovuti a clima, manutenzione del territorio, eventi naturali, danni causati dall’uomo. Se volete segnalarci difformità con quanto scritto, vi invitiamo a farlo scrivendo a [email protected] – Contribuirete così ad un sito sempre più aggiornato ed attendibile. Grazie!

COSA POTREBBE SERVIRE?
Proponiamo una selezione di articoli che potrebbero servirti!

Annunci