Piampaludo non è esattamente un centro abitato, bensì insieme di piccoli nuclei, formati ciascuno da poche case e disposti sui bordi esterni di un altopiano lievemente concavo (altitudine 850–880 m s.l.m.),  Il nome ha il significato di “piano paludoso” e indica che l’altopiano era un tempo occupato da una palude; ancora oggi, nonostante l’acquitrino sia stato in gran parte drenato nel corso degli ultimi due secoli, la parte più depressa della conca ospita lembi di bosco igrofilo a ontano nero, ontano bianco e pioppo tremulo e stagni temporanei.

Proprio in prossimità di questa zona paludosa, si trova un’area picnic molto pulita e ampia, dotata di 6 tavoli, una sorgente d’acqua, una postazione barbecue.

L’area si trova sul lato sinistro della strada che proviene da Urbe, lungo un rettilineo, e ai margini di un ampio prato. Non vi sarà affatto difficile trovarla.

Distanza da Genova in auto: 1 ora circa.

Nello zaino, non dimenticare:

  • telo da picnic
  • pallone
  • k-way

Guarda la nostra gallery

 

ATTENZIONE: le informazioni presenti in questo articolo possono non essere aggiornate, per cambiamenti dovuti a clima, manutenzione del territorio, eventi naturali, danni causati dall’uomo. Se volete segnalarci difformità con quanto scritto, vi invitiamo a farlo scrivendo a info@101giteinliguria.it – Contribuirete così ad un sito sempre più aggiornato ed attendibile. Grazie!

ATTENZIONE: la lettura di questo articolo e la conseguente effettuazione della gita non può dare in alcun modo luogo a nessuna richiesta di risarcimento e rimborso né a procedimento giudiziario/arbitrale per infortuni, danni a persone/cose anche di terzi, e qualsivoglia ragione nei confronti dell’autore dello stesso, e solleva da ogni responsabilità civile e penale, anche oggettiva, l’autore stesso, l’editore e il titolare dello spazio web.