In una bella giornata nelle feste natalizie, la visita al Presepe permanente del Santuario della Madonnetta è un’idea per trascorrere un pomeriggio alla scoperta di angoli di Genova nascosti.

Lo raggiungerete facilmente con la funicolare Zecca-Righi, un impianto storico di Amt Genova, che parte da Largo Zecca, nel centro di Genova, e arriva al Santuario, scendendo alla fermata “Madonnetta”.

Scegliendo di usare questo particolare mezzo di trasporto, renderete anche la prima parte della gita a misura di bambino.
PRESEPE MADONNETTA 011Una volta scesi alla fermata, raggiungerete facilmente il Santuario attraverso un percorso fatto di voltini, creuze e scalette.

Il Santuario della Madonetta è dedicato a Nostra Signora Assunta di Carbonara e si trova, infatti, all’estremità dell’omonima crêuza (Salita della Madonnetta) che sale, ripida, da corso Firenze, regalando suggestivi scorci panoramici sulla città.

Il bellissimo Presepe è composto da statuine del ‘600 e ‘700 inserite in uno scenario che ricostruisce angoli e mestieri dell’antica Genova, e in particolar modo, è diviso in 3 sezioni che rappresentano la Val Polcevera, Genova e Gerusalemme.

Forse pochi sanno che è visitabile durante tutto l’arco dell’anno ed è sicuramente uno dei più bei presepi della Liguria. Entrati in chiesa, si scende nella cripta sotto l’altare maggiore e, seguendo le indicazioni, si entra in un corridoio in penombra.

Su un lato si aprono in sequenza cinque finestroni attraverso i quali si ammira uno scenario stupendo: le statuine, interamente in legno, sono una meraviglia artistica, alte circa 70-80 cm, indossano abiti realizzati in tessuto, curatissimi nei particolari e lavorati con estrema attenzione.

Le statuine rappresentano fedeli, pastori, contadini che si recano alla capanna della Natività, ma soprattutto le scene di vita quotidiana genovese nella quale, accanto alle case popolari, si possono distinguere chiese e palazzi ancora esistenti nella nostra Genova.

Un’idea per il ritorno

Ma la vostra giornata non finisce certo qui. La visita, infatti, non impegna molto tempo e in circa 20 minuti può dirsi conclusa.
Allora, vi incamminerete in giù, verso la creuza che porta verso il centro storico di Genova.

Percorrendola, senza correre, potrete scoprire nuovi scorci panoramici sulla città ma anche immergervi in una Genova seicentesca perché il vicolo prosegue immerso in una parte della città rimasta ancora intatta da nuove edificazioni anche se, ovviamente, in non buono stato di conservazione.

Potete chiedervi e chiedere ai vostri bambini: a cosa serve il tubo in ghisa che qua e là affiora lungo la discesa, e a quale famiglia apparteneva la villa di cui, ad un certo punto, si incontra il portale di ingresso, sovrastato da uno stemma ormai quasi cancellato dall’usura del tempo.

Ma, come sempre, è giunta l’ora del gioco!

Terminata la creuza in discesa (salita San Nicolò), approderete in via Carlo Pastorino, e potrete sostare nel piccolo parco giochi poco distante (giardini Tito Rosina).

Potete poi proseguire in salita su Corso Carbonara, per prendere l‘ascensore di Castelletto, oppure discenderla, verso il quartiere del Carmine, per poi tornare al punto di partenza.

Ideale per: bambini dai 7 anni in su.

Il presepe è visitabile in ogni giorno dell’anno.

Nello zaino, non dimenticare:

– biglietti dell’autobus
– macchina fotografica

Link del percorso in discesa dal Santuario fino a Piazza della Nunziata.

Guarda la nostra Gallery

 

Guarda anche tutti gli altri articoli di Natale 101

[/vc_column][/vc_row]

Le Festività di Natale al Galata Museo del Mare.

Le festività di Natale al Galata Museo del Mare. Tra mostre, shooting fotografici, laboratori per bambini e visite guidate per famiglie al sommergibile Nazario Sauro

Alla ricerca del Natale Perduto!

Fino al 28 gennaio 2024, un’interessante iniziativa invita gli appassionati a partecipare a un’avventura unica alla ricerca del Natale perduto. L’evento si svolge alle Piscine di Prà, dove i partecipanti possono esplorare e scoprire QR Code nascosti per concorre a premi esclusivi!

Natale in museo, fra visite, giochi, laboratori e tanto divertimento! – Castello D’Albertis e Casa Colombo

Ecco le attività natalizie della Cooperativa Solidarietà e Lavoro!

I Presepi di Vicomorasso

Nella frazione di Vicomorasso, due volontarie, Aurora e Mirella, hanno dato vita a più di 30 Presepi all’aperto; il vecchio borgo, risalente al 1400 è tutto illuminato da lanterne e decorazioni natalizie. Visitabile fino al 10 Gennaio.

La Via dei Presepi

Da molti anni allestita nel tratto che da Portofino Vetta giunge alle Pietre Strette, nello splendido scenario del Parco di Portofino, la Via Dei Presepi è un percorso costellato di minuscoli ed originali presepi, allestiti dagli abitanti dei luoghi ma anche da appassionati e scolaresche. Il gioco è…

Il Presepe nel Bosco

Avete mai sentito parlare del “Presepe nel Bosco”? Siete mai stati a visitarlo? E’ uno dei presepi più caratteristici della Liguria, grazie alle sue casette alte 60-70 centimetri costruite tutte in pietra, che rispecchiano lo stile delle costruzioni locali, e soprattutto, alla sua particolare ambientazione all’aperto, in un piccolo boschetto, a Viganego di Bargagli. Riapre l’8 Dicembre.

Il Presepe di Traso

Piccolo Presepe meccanizzato, caratterizzato dal fatto che le costruzioni sono quasi tutte in ardesia, materiale che un tempo veniva estratto e lavorato nelle zone circostanti il paese.

Il Presepe Meccanico di Luceto, ad Albisola Superiore

II Presepe Meccanico di Luceto, in località Luceto (SV), in una struttura nelle vicinanze della Chiesa di S. Matteo si trova a circa 200 mt dal nuovo ponte “Sandro Pertini; ad Albisola Superiore (SV). Il presepe è visibile nei giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.30, mentre nei giorni feriali dalle 15 alle 18.30 presso la Chiesa di San Matteo.

Il Presepe di Pentema

Il Presepe è la principale attrattiva di Pentema. Esso fa rivivere l’atmosfera della Natività ambientandola all’interno del Paese, tra gli archi, i vicoli, le case, le lobbie, le aie e i risseu intatti.

Il Presepe Artistico di Cesino

Il presepe artistico della Parrocchia di Sant’Antonino Martire di Cesino ritorna nella chiesa parrocchiale più bello e dettagliato di prima!

Il Presepe Artistico di Rossiglione Superiore

Il Presepe Artistico di Rossiglione Superiore: un piccolo presepe, nel cuore della Valle Stura

I Presepi della Valle Stura

Immersa tra le montagne del primo Appennino, la valle Stura si presenta come un vero scrigno di meraviglie, con un fascino che si amplifica soprattutto nei mesi invernali. La magia dell’inverno si riflette nei numerosi presepi disseminati tra i suggestivi paesaggi, offrendo a visitatori e locali un’esperienza unica e avvolgente. In aggiunta, valle vanta ben tre Musei, ognuno portatore di un’identità unica e affascinante, pronti a svelare storie e segreti legati alla nostra ricca storia e cultura

Il Presepe di Manarola

Il presepe più caratteristico della Liguria e il più grande del mondo. Si può osservare solo a partire dal tramonto, in quanto è fatto di figure luminose, posizionate sui terrazzamenti soprastanti l’abitato di Manarola (SP), nelle comprensorio delle Cinque Terre. Mezzo pubblico consigliato: treno.