Picnic al Passo del Faiallo

Una vista mozzafiato, a due passi dalla città. Osservate la foto: sembra scattata da un aereo in volo a bassa quota. E’ stata invece scattata in uno dei punti più panoramici della famosissima strada che, dal passo del Turchino, sfiorando Cappelletta di Masone, conduce al Passo del Faiallo.
Un Picnic al Passo del Faiallo è quindi un’ottima idea per Pasquetta, il 25 Aprile, il Primo Maggio, Ferragosto.

L’area picnic del Faiallo si trova in prossimità dell’omonimo valico, è facilmente raggiungibile in auto tramite la strada che collega Urbe a Genova Voltri attraverso il Passo del Turchino, l’area attrezzata è inoltre dotata di un ampio parcheggio.
Posta sul crinale spartiacque, l’area è molto ampia, si sviluppa su terreno poco acclive dove sono stati posti 15 gruppi tavoli panca e 13 punti fuoco; l’area è dotata inoltre di 2 servizi igienici in un apposito prefabbricato posto a poche decine di metri di distanza in prossimità dell’albergo ristorante “Passo del Faiallo“.
L’ubicazione al limitare di un fitto bosco di faggi ne favorisce l’utilizzo specialmente nella stagione estiva, grazie all’ombreggiamento garantito dalle chiome degli alberi.
L’area è posta al crocevia di diversi sentieri escursionistici tra i quali si segnala in particolare l’Alta Via dei Monti Liguri, detto percorso attraversa luoghi panoramici di ineguagliabile interesse e bellezza ed è adatto a escursionisti anche non esperti.
Ad esempio, dall’altro lato della strada si trova l’indicazione per la partenza del sentiero Acquabianca – Martina – Vara.

Ideale per: bambini dai 5 anni in su

Distanza da Genova in auto: 1h circa.

Nello zaino, non dimenticare:

  • scorta di acqua
  • k-way e golfini
  • telo da picnic
  • merenda
  • occhiali da sole
  • pallone!

ATTENZIONE: le informazioni presenti in questo articolo possono non essere aggiornate, per cambiamenti dovuti a clima, manutenzione del territorio, eventi naturali, danni causati dall’uomo. Se volete segnalarci difformità con quanto scritto, vi invitiamo a farlo scrivendo a info@101giteinliguria.it – Contribuirete così ad un sito sempre più aggiornato ed attendibile. Grazie!

Guarda la nostra Gallery

COSA POTREBBE SERVIRE?
Proponiamo una selezione di articoli che potrebbero servirti!

Annunci

Rispondi