Piscine per bambini a Genova

Piscine per bambini a Genova: quali sono e dove si trovano?

E’ una domenica d’estate e non avete nessuna voglia di andare al mare, per i noti motivi che i genovesi conoscono bene: difficoltà di parcheggio, eccessivo affollamento, code al rientro.

Tuttavia è anche impensabile stare in casa, soprattutto se i bambini scalpitano e vi chiedono insistentemente di fare un bagno insieme ai loro amichetti.
Da alcuni anni, in città, sono state aperte molte strutture che permettono di trascorrere una bella giornata senza sobbarcarsi chilometri in eccesso ad un costo, tutto sommato, contenuto: le piscine cittadine.
Andiamo a scoprire quali sono, dove si trovano, e quali servizi offrono le piscine per bambini a Genova, grazie anche all’apporto informativo degli iscritti al gruppo Facebook 101Gite da fare con i bambini ,a Genova e in Liguria…!

I Delfini – Aquacenter – Prà 

L’Aquacenter i Delfini, di Genova Prà, da inizio Giugno e metà Settembre, grazie alla nuova piscina all’aperto e l’accesso all’ampio prato che viene adibito a solarium estivo completo di lettini, sdraio e ombrelloni e cabine, si trasforma in un piccolo parco acquatico.
E’ presente un ampio chiosco bar e una zona giochi per i più piccoli.
Proprio per i bimbi in estate è attivo lo Sguazzo Club, un mini club con attività per bambini dai 5 ai 12 anni. Gli educatori del club seguiranno i bambini per tutto il giorno, coinvolgendoli in attività sportive, giochi acquatici, senza dimenticare i compiti delle vacanze!
Nella parte al chiuso della struttura è presente sia la vasca “agonistica” dove sono posizionati una serie di giochi acquatici e gonfiabili ma anche una vasca a misura di bimbi (10 * 4, con  profondità 1.2) , adatta dai 3 mesi ai 4 anni con relative animazioni dedicate a tutte le famiglie / bimbi; che possono utilizzare anche i giochi sul prato.
Si trova in Via Prà, 43 – tel. 0109994922 – ampio posteggio, comoda da raggiungere con i mezzi pubblici, grazie alla vicinanza della stazione ferroviaria di Genova Prà.

L’Aquacenter – I Delfini è Partner 101.


Piscine Sciorba

Piscine per bambini a GenovaSi trovano in Val Bisagno e costituiscono la soluzione ideale per tutti i genovesi del Centro e del Levante.
L’ampio spazio esterno è dotato di vasca in acqua bassa per bambini, acqua scivolo, giochi, animazione, solarium e bar. Possibilità di affittare sdraio e ombrelloni, per rilassarsi al fresco nelle ore più calde. Molto curata è la parte dedicata all’animazione, con giochi acquatici, gare di tuffi, balli, partite di pallanuoto e molto altro.
La piscina è aperta nei mesi di giugno, luglio e agosto tutti i giorni dalle 8 alle 20.

Il posteggio è ampio e gratuito, e comunque la struttura si raggiunge facilmente in autobus.

I prezzi sono decisamente contenuti, specie per le famiglie.
E’ infatti possibile comprare carnet da 1o e da 20 ingressi (comprensivi dell’ingresso di 1 bambino sotto i 10 anni), sia interi che ridotti.
Per essere sempre aggiornati sulle iniziative che vengono organizzate, vi consigliamo di visitare la pagina Facebook.
Si trova in Via Adamoli, 57 – tel, 0107380764

My Sport Village è Partner 101.


Il Lido di Genova

Il Lido di Genova, il più grande stabilimento balneare d’Europa, con le sue 1000 cabine ed i suoi servizi, si trova sulla suggestiva passeggiata a mare di Genova.

Tutte le cabine della strutture sono  suddivise in 4 diversi settori e differenziate per diverse tipologie, che possono prevedere la doccia calda interna e il terrazzino con vista sul mare, per avere un’ampia offerta in grado di soddisfare le esigenze di tutti i clienti.

Il complesso dispone di 3 piscine in totale, tutte con acqua di mare.

Una piscina olimpionica di 33 metri per 25, ideale per i più sportivi o per chi voglia tenersi in forma.
Una piscina ovale, lunga 25 metri e larga 12, attrezzata con trampolini e due scivoli, per i momenti di relax e divertimento e infine…

Una piscina per bambini, anzi, #amisuradibambino, adiacente alla nuova Area Kids, pensata per il divertimento dei più piccoli e delle loro famiglie. Questa piscina è stata appositamente progettata per la balneazione infantile, in quanto non consente, per questioni igieniche, l’immersione completa o parziale da parte degli adulti.

Due aree giochi all’aperto, differenziate per età.

Inoltre, è disponibile anche una nuova area giochi al coperto, per una giornata di divertimento e relax per grandi e piccini o – perché no – per organizzare divertenti feste di compleanno. Oltre allo scivolo gonfiabile all’aperto per le giornate di bel tempo, da quest’anno è aperta l’area al coperto dedicata alle famiglie per vivere il Lido in tutte le stagioni. Le aree giochi del Lido Kids sono realizzate con strutture sicure e all’avanguardia: una pavimentazione morbida per un maggior comfort e sicurezza, giochi costruiti con materiali completamente atossici, senza spigoli, rispettando i più alti standard di qualità. Il nuovo spazio è aperto nei weekend dalle 10 alle 18, ingresso singolo 5 euro valido per tutto il giorno.

Inoltre, anche quest’anno è attivo il Centro Estivo al Lido di Genova, dedicato ai bambini dai 4 a 13 anni. Aperto dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 17, offre attività di animazione, creatività, sport e gioco, differenziate per le diverse fasce d’età, con la presenza di animatori qualificati (per info: 331.8929353, waveoffun@hotmail.com).

Corso Italia, 13 – 16145 GENOVA
Sito web: www.lidodigenova.it
Mail: info@lidodigenova.it

Tel. 010 312398

Il Lido di Genova è Partner 101


Crocera Stadium

Crocera Stadium non è solo piscina all’aperto. Meta ideale per i sampierdarenesi, che già d’inverno frequentano questo centro sportivo, d’estate si può godere del solarium, del servizio bar, di lettini, di ombrelloni, di corsi nuoto, ginnastica in acqua, musica, feste e anche un nuovo parco acquatico gonfiabile (il “WiBit”) che con scivoli, salti, pedane, animerà l’estate di CROCERA STADIUM.
 La piscina ha una profondità di 1.30 mt con ingresso a gradoni, quindi è adatta anche ai bambini.

Crocera Stadium è dotata di molte convenzioni che consentono di risparmiare. Si trova in Via Eridania 2 – tel. 0108686677. Aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18

Lo staff di Crocera Stadium gestisce anche la piscina estiva di Torriglia, (vedi sotto).


Piscine di Albaro

Piscine per bambini a GenovaLe Piscine di Albaro si trovano all’interno di un ampio complesso dotato di 3 piscine, di cui una adatta ai bambini in quanto l’altezza massima è di 60 cm.
Frequentatissima nei giorni festivi.
Dotata di solarium e bar.
E’ possibile noleggiare sdraio e ombrelloni.

Dal 17 giugno all’8 settembre, inoltre, è attivo il centro estivo sportivo per bambini e ragazzi con un ricco programma di attività sportive e ludico-didattiche. Le attività si svolgono dalle ore 8.30 alle 16.30, è possibile partecipare solo per mezza giornata con uscita alle ore 13 o anche solo nel pomeriggio con ingresso alle ore 12 prima del pranzo. Le attività comprendono lezioni di nuoto, pallanuoto, tuffi, lezioni di canoa, vela, tennis, giochi in lingua inglese, laboratori musicali, di pittura e scultura. La novità di quest’anno sono le lezioni di pallavolo e pallacanestro e yoga per bimbi nella nuova palestra attrezzata.

Gli orari di apertura sono dal lunedì al venerdì dalle ore 7 alle 20:30, il sabato e la domenica dalle 8.30 alle 19. Il posteggio non si trova facilmente, ma in zona sono presenti numerose aree-blu a pagamento.

Piazza H. Dunant, 4/22 – tel. 0108608775


Piscina Bagni Scogliera

BAGNI_SCOGLIERA

Si trova in passeggiata a Nervi (in fondo, verso Capolungo). La piscina si trova all’interno del Roseto, con prato circostante ombreggiato dagli alberi, piscina media con parte dove toccano anche i bimbi e nel prato piccole vaschette di plastica della Chicco per i più piccini. Nei mesi estivi, oltre alle tradizionali attività di balneazione, lo stabilimento offre il servizio  bar e ristorante. I bimbi si possono divertire in un’ampia zona ombreggiata nella parte sovrastante lo stabilimento e nella piscina per grandi e piccini sempre sorvegliata.

Lo stabilimento Scogliera si raggiunge facilmente dalla stazione ferroviaria di Genova Nervi, dove è presente un parcheggio a pagamento, percorrendo a piedi la passeggiata a mare Anita Garibaldi. Gli Scogliera inoltre si raggiungono dal centro città, con i mezzi pubblici (linea Amt bus n°15 e n°17).

Passeggiata Anita Garibaldi, 10 – Genova- Nervi
Telefono: 010-321984

Piscina Gropallo di Nervi

La data di inaugurazione non è ancora stata comunicata, ma manca poco per la riapertura della Piscina Gropallo, immersa nella bellissima location dei Parchi di Nervi, a pochi metri dalla Passeggiata Anita Garibaldi.

Dopo un lungo periodo di inattività, infatti, a seguito dei lavori la piscina Gropallo entro metà luglio tornerà a far parte dell’offerta turistica e sportiva di Nervi.
La piscina comprende uno spazio per bambini, con spogliatoi e docce calde a disposizione. Immersa nei bellissimi Parchi di Nervi, la struttura si affaccia sul mare e sul Promontorio di Portofino: una location d’eccezione che fa della Piscina Gropallo la meta favorita di cittadini e turisti.

Non resta che tenere d’occhio la pagina Facebook della struttura per rimanere aggiornati!

 


Piscina Porto Antico

Piscina_Porto_Antico_finestra1aperta tutti i giorni da Maggio a Settembre, dalle 9 alle 19. Dotata di vasca per bambini, solarium e bar.

E’ spesso affollata nei festivi, ma è comoda perché è molto vicina al parcheggio (a pagamento).

Si trova in Piazza L. Durand De La Penne, al Porto Antico di Genova. Telefono: 3452983744.


Centro Nuoto Sestri

Si trova in Via Borzoli 21, a Genova Sestri Ponente, d è gestito dall’ A.S.D. Centro Nuoto Sestri.
Propone, fra le altre cose, corsi nuoto bambini a 8,00 a lezione e un’interessante formula free time di ingresso con la quale si paga solo il tempo trascorso nell’impianto: 5,50  € la prima ora, 4,00 € le successive.
Dotata di solarium e bar.
E’ possibile noleggiare sdraio e ombrelloni.

Fino a settembre inoltre è attivo il Centro estivo, dedicato a tutti i bambini di età compresa tra i 6 e i 14 anni. In programma tante attività come nuoto, mini volley, pallanuoto, ma anche laboratori artistici, di musica e spettacolo.

Info: 010 6504677

Esistono piscine molto carine anche nell’immediato entroterra:

Piscina di Casella

Si tratta di un piccolo complesso, composto da 3 piscine, adiacente la stazione di arrivo delle Ferrovia Genova-Casella.
All’interno troviamo la piscina principale, quella per bambini (3- 8 anni) e quella degli scivoli.
E’ piccola ma dotata di tutti i principali servizi, fra i quali, bar, noleggio lettini, docce, spogliatoi e free wifi.
https://www.facebook.com/pages/Piscina-di-Casella/157073727695973

 

Piscina di Torriglia

Gestita da Crocera Stadium, la piscina di Torriglia offre un po’ di fresco nella calura estiva, con tanto divertimento per i bambini e un’ampia zona relax per genitori.  Lo spazio è dotato di vasca con acqua bassa per bambini, con presente anche il nuovo parco acquatico gonfiabile, dove i più piccoli potranno divertirsi con gli amichetti in sicurezza.

Presenti bar e solarium con lettini e ombrelloni.

La piscina si trova in Piazza Posteggio 9, a Torriglia, ed è aperta dalle 10 alle 19. Info: 3518735775

Piscina di Rovegno

Situata a Casanova di Rovegno, immersa nel verde della Val Trebbia, la piscina è all’interno del Camping Le Fontanelle, uno spazio in mezzo alla natura dove si può respirare aria pulita, abbronzandosi alla luce del sole e rinfrescandosi con un tuffo in allegria.

La piscina è adatta anche ai bambini, che entrano gratis entro i 5 anni. L’ingresso giornaliero costa 7 euro, l’ingresso per il mattino fino alle 13 4 euro e l’ingresso pomeridiano dalle 13 alle 18 5 euro. I bambini fino ai 10 anni devono essere accompagnati da un adulto.

via alla Baracchina, Rovegno
info@campeggiofontanelle.it
366-3839731 – 339-8574435 – 348-8839276

 

Piscina di Cicagna

Sotto la nuova gestione della società Garden Beach di Chiavari, la piscina di Cicagna è stata inaugurata a inizio giugno con tante novità come i centri estivi e i corsi di nuoto e acquagym. E’ dotata di bar con tavola calda e piscina per bambini.

Via Merlungo, 9, a Cicagna

Piscina di Lumarzo

Aprirà sabato 6 luglio 2019 la nuova Piscina di Lumarzo, che negli ultimi mesi ha completato il rinnovo degli impianti e del solarium, con una nuova zona rialzata per i bambini.

La struttura è dotata di due vasche, una più grande con trampolini e scivolo e una più piccola per i bambini al di sotto dei 5 anni. La piscina è fornita di bar, nuovi servizi igienici e docce; è presente inoltre un’area svago con calcetto e possibilità di affittare ombrelloni.

Via Chiappato 287 B, 16024 Lumarzo
Info: 3409093029

 

Piscina comunale di Rezzoaglio

Immersa nel verde della Val d’Aveto, la Piscina comunale di Rezzoaglio è adatta sia per adulti che per bambini, grazie alla presenza di una piscina più piccola con profondità di circa 50 cm. La struttura comprende anche campi da calcio, tennis, basket e pallavolo, dove i bambini si possono divertire al fresco insieme agli amici.
Presente il bar, zona ristoro e area pic-nic.

La piscina, che si trova in via Roma a Rezzoaglio, è aperta con orario 9.30/18.

 

 

 

Annunci

Rispondi