Il Parc Phoenix, a Nizza, è un giardino zoologico e botanico dove possono divertirsi e rilassarsi sia i grandi sia i bambini. Si estende per ben 7 ettari nel cuore di questa splendida città del sud della Francia. Parcheggio gratuito e basso costo del biglietto, gratuità per bambini fino ai 12 anni, fanno di questo parco un luogo ideale per trascorrere alcune ore in tutta serenità, in una delle più belle città francesi.

Un po’ di storia

DSC02036Gemma verde nel cuore della città, il Parco Phoenix è stato creato dal Comune di Nizza nel 1990. La sua costruzione è stata una vera sfida tecnica ed è durato 26 mesi: quasi 80 aziende hanno partecipato alla sua realizzazione.

Il suo nome “Phoenix” deriva dalla qualità di palma da datteri detta “Phoenix Canariensis” originaria delle Canarie, ora utilizzata come pianta ornamentale in tutto il mondo.

Dedicato in origine per ospitare un parco botanico, il parco ha gradualmente modificato la sua destinazione originale per ospitare degli animali. Molte sono, infatti, le specie del regno animale che vi sono rappresentate: lontre, tarantole, iguane, pellicani, gufi, senza contare i pesci  dell’acquario rinnovato di recente e molte altre specie …

Il parco

DSC02051Idealmente situato ad ovest della città di Nizza di fronte all’aeroporto, all’uscita della strada urbana veloce Mathis, il Parc Phoenix si estende su oltre 7 ettari. E’ circondato da numerosi parcheggi nelle vicinanze, ed è raggiungibile in auto, treno, autobus e piste ciclabili, consentono un facile accesso ad essa. ‘sede di 2500 specie di piante, alcune delle quali sono considerate rare.

La serra, che per la sua forma piramidale è chiamata “diamante verde” è una delle più grandi d’Europa: in oltre 7000 mq. e 25 metri di altezza sono ricostituiti 6 climi tropicali e subtropicali.

Uno snack bar, aperto tutti i giorni dell’anno, offre un servizio di ristoro e fast-food (i prezzi sono in linea con quelli di altri parchi) .

La mappa del parco

La mappa del parco

I cigni sono stranamente socievoli e si lasciano avvicinare per le foto, i prati sono molto ben tenuti e la pulizia regna sovrana. Qua e là si trovano aree con tavoli e panche per fare un bel picnic. Non mancano, naturalmente, toilette in vari punti del parco.

La Fontana musicale è molto carina (suona allo scoccare della mezz’ora) e c’è una bella area giochi adatta ai più piccoli.

Al parco è annesso un Museo di Arte Asiatica (chiuso di martedì).

È sicuramente un luogo piacevole da visitare e dove trascorrere qualche ora, #amisuradibambino, durante una più ampia visita alla bellissima città di Nizza.

 

Informazioni utili

Indirizzo: 405, Promenades des Anglais, Nice
www.parc-phoenix.org[email protected]
Orario invernale: 9.30 – 18.00
Orario estivo: 9.30 – 19.30
La cassa chiude un’ora prima della chiusura del parco
Costo del biglietto: € 3,00 adulti, gratuito per bambini fino a 12 anni,

Nel biglietto sono comprese 2 ore di parcheggio al parcheggio de l’Arenas (accanto all’ingresso), dal 15 giugno al 15 settembre, nei giorni festivi e weekend nei rimanenti mesi.

Nello zaino, non dimenticare:

  • la macchina fotografica
Annunci

Il Parc Phoenix

405 Prom. des Anglais, 06200 Nice, France

Post correlati