Hai intenzione di viaggiare fuori dall’Europa con la tua famiglia? In tal caso, oltre a prenotare l’alloggio e pianificare le attività, ci sono alcune altre cose da prendere in considerazione. Ad esempio, la richiesta di un visto o un ESTA USA e la compilazione di un modulo di consenso se non entrambi i genitori prendono parte al viaggio.

Destinazione adatta ai bambini: gli Stati Uniti d’America

Gli USA sono la destinazione perfetta per una vacanza con bambini, anche piccoli. Il Paese è così vario che ha qualcosa da offrire per tutte le età.

Si pensi ai famosi parchi di divertimento come Disneyland, Universal Studios e Legoland, ma anche alle grandi metropoli come New York e Los Angeles che anche i bambini riconosceranno direttamente.

I giovani avventurieri saranno stupiti dagli impressionanti parchi nazionali, come il parco nazionale del Grand Canyon e il parco nazionale di Yosemite. Anche una nuotata con i delfini nelle Florida Keys piacerà molto ai bambini. Per gli adolescenti, una visita a una partita di baseball o a un tipico centro commerciale americano è un must.

Preparativi per il viaggio: modulo di consenso

Se non entrambi i genitori del bambino partecipano al viaggio, è necessario compilare un modulo che dimostri che tutti i genitori e/o tutori sono d’accordo che viaggi all’estero con i bambini.

Il modulo deve essere in inglese e deve essere firmato da entrambi i genitori o dalla/e persona/a esercenti della potestà genitoriale.

Il modulo può essere utilizzato per dimostrare al controllo frontaliero che non si tratta di rapimento dei bambini, ma che tutti i genitori o tutori sono d’accordo che viaggi con i bambini. Onde evitare problemi al controllo frontaliero, si consiglia di portare anche una copia della carta d’identità o il passaporto dei genitori o tutori che non prendono parte al viaggio.

Richiedere un visto o ESTA

Un’altra importante preparazione che deve essere fatta prima della partenza è la richiesta di un visto o di un’altra autorizzazione di viaggio. Per un viaggio negli Stati Uniti d’America, di solito non è necessario un visto, ma solo un ESTA USA. L’ESTA è un’autorizzazione di viaggio digitale adatta alle vacanze e ai viaggi d’affari negli USA. La maggior parte dei viaggiatori italiani è idonea all’ESTA e non deve quindi richiedere un visto USA.

Come si ottiene

L’ESTA può essere richiesto in modo semplice online, in pochi minuti. La richiesta verrà poi elaborata entro 3 giorni. Una volta concesso l’ESTA, il richiedente ne riceve una conferma per e-mail. Dal momento del rilascio, l’ESTA è valido e può essere utilizzato per un viaggio in America.

Dal momento che l’ESTA viene collegato elettronicamente al tuo passaporto, non è necessario stampare la conferma del rilascio. Attenzione: anche i bambini devono essere in possesso di un ESTA valido. Tutti i viaggiatori, compresi i bambini e neonati, devono avere un proprio ESTA e passaporto. Puoi richiedere l’ESTA per l’intera famiglia contemporaneamente presentando una richiesta di gruppo.

Preferisci andare in un altro Paese?

Se gli Stati Uniti d’America non ti piacciono e preferiresti recarti in un altro Paese, potresti anche scegliere il Canada come destinazione per il tuo viaggio.

In questo Paese enorme ce ne per tutti i gusti. Potete avventurarvi nella natura selvaggia, andare a vedere i meravigliosi parchi nazionali nel Canada occidentale o visitare le impressionanti cascate del Niagara. Il Paese è enorme e ha tanto da offrire anche ai bambini. Il Canada non è solo dotato di paesaggi naturali di una bellezza mozzafiato, ma ha anche tante città interessanti, come Toronto, Montréal, Calgary e Vancouver.

Anche per un viaggio in Canada, la maggior parte dei viaggiatori italiani non ha bisogno di un visto, ma di un’eTA Canada.

 

Anche questa autorizzazione di viaggio  può essere facilmente richiesta online. Dopo il rilascio, l’eTA è valida per cinque anni e può essere utilizzata per un numero illimitato di viaggi in Canada.

Ogni soggiorno può durare fino a sei mesi consecutivi.

Buon viaggio!