ATTENZIONE: in questa gita sono presenti corsi d’acqua non sorvegliati. Occorre controllare a vista i minori e non permettere loro di avvicinarsi all’acqua in maniera tale da mettersi in pericolo

Come si raggiunge

II lago del Brugneto si trova in provincia di Genova, in alta Val Trebbia all’interno del Parco Regionale Monte Antola, nei Comuni di Torriglia, Propata e Rondanina. Lo si raggiunge da Genova o da Piacenza percorrendo la S.S.45 della Val Trebbia fino a Torriglia: da qui si devia lungo la S.P. per S. Maria del Porto – Diga del Brugneto, punto di partenza dell’itinerario ad anello.

Il percorso

E’ un invaso artificiale, principale risorsa idrica della città di Genova. L’enorme diga che lo ha creato è già di per se una struttura affascinante per i bambini. Con il realizzarsi dell’invaso, è aumentata l’umidità nell’aria, che ha favorito un rapido sviluppo dei boschi, diventati habitat ideale per daini e caprioli che, lungo il percorso, possiamo incontrare allo stato brado.

Nei dintorni si trovano molti sentieri, il più interessante dei quali consente di fare il giro dell’invaso. Lungo il percorso è ancora presente qualche raro relitto di antica tradizione edificatoria come Le Case Celtiche, dal tetto di paglia delimitato da due pareti di pietra disposte a “gradoni”.

Passeggiata a Lago del Brugneto

Un tratto del sentiero

Il sentiero che fa il giro del lago è lungo 13,5 km e si compie in circa 6 ore, ma è possibile anche farne un solo pezzo, sostando in una delle aree picnic che lì si trovano.

Il punto di partenza è lungo la strada carrozzabile, a poche centinaia di metri dalla diga stessa, sulla riva destra del lago.

L’itinerario scorre per buona parte nel bosco, con un percorso agevole nel primo tratto e più impegnativo nelle parti centrali, dove si devono superare maggiori dislivelli; numerose le aree di sosta attrezzate.

Il punto di arrivo dell’intero percorso è sulla riva sinistra del lago, lungo la strada carrozzabile per Retezzo, appena oltre la diga. E’ comunque possibile accedere all’itinerario anche da località intermedie indicate nella cartografia, quali Bavastri – Costa di Paglia (raggiungibile anche con mezzi pubblici AMT), Albora, Fontanasse. Nel tratto Albora Fontanasse si può seguire una variante più facile attraverso Caffarena – Mulino di Caffarena.

Informazioni utili

  • La gita è sconsigliata per i bambini che soffrono il mal d’auto.
  • Posizionamento su Google Maps
  • La distanza da Genova in auto: 1h e 10 circa
  • Per informazioni più complete, consigliamo di visitare il sito Altavaltrebbia.net
  • Consigliato per i bambini dai 6 anni
  • Consigliato l’abbigliamento da trekking

Nello zaino, non dimenticare:

  • macchina fotografica
  • K-way
  • scorta d’acqua
  • merenda

ATTENZIONE: le informazioni presenti in questo articolo possono non essere aggiornate, per cambiamenti dovuti a clima, manutenzione del territorio, eventi naturali, danni causati dall’uomo. Se volete segnalarci difformità con quanto scritto, vi invitiamo a farlo scrivendo a info@101giteinliguria.it – Contribuirete così ad un sito sempre più aggiornato ed attendibile. Grazie!

ATTENZIONE: la lettura di questo articolo e la conseguente effettuazione della gita non può dare in alcun modo luogo a nessuna richiesta di risarcimento e rimborso né a procedimento giudiziario/arbitrale per infortuni, danni a persone/cose anche di terzi, e qualsivoglia ragione nei confronti dell’autore dello stesso, e solleva da ogni responsabilità civile e penale, anche oggettiva, l’autore stesso, l’editore e il titolare dello spazio web.

Questo articolo è stato creato e/o rivisto nel corso dell’anno riportato sul bollino.
Annunci

Il Lago del Brugneto

Lago di Brugneto, Città Metropolitana di Genova, Italy

Post correlati