Come si raggiunge

II lago del Brugneto si trova in provincia di Genova, in alta Val Trebbia all’interno del Parco Regionale Monte Antola, nei Comuni di Torriglia, Propata e Rondanina. Lo si raggiunge da Genova o da Piacenza percorrendo la S.S.45 della Val Trebbia fino a Torriglia: da qui si devia lungo la S.P. per S. Maria del Porto – Diga del Brugneto, punto di partenza dell’itinerario ad anello.

Il percorso

E’ un invaso artificiale, principale risorsa idrica della città di Genova. L’enorme diga che lo ha creato è già di per se una struttura affascinante per i bambini. Con il realizzarsi dell’invaso, è aumentata l’umidità nell’aria, che ha favorito un rapido sviluppo dei boschi, diventati habitat ideale per daini e caprioli che, lungo il percorso, possiamo incontrare allo stato brado.

Nei dintorni si trovano molti sentieri, il più interessante dei quali consente di fare il giro dell’invaso. Lungo il percorso è ancora presente qualche raro relitto di antica tradizione edificatoria come Le Case Celtiche, dal tetto di paglia delimitato da due pareti di pietra disposte a “gradoni”.

Passeggiata a Lago del Brugneto

Un tratto del sentiero

Il sentiero che fa il giro del lago è lungo 13,5 km e si compie in circa 6 ore, ma è possibile anche farne un solo pezzo, sostando in una delle aree picnic che lì si trovano. Il punto di partenza è lungo la strada carrozzabile, a poche centinaia di metri dalla diga stessa, sulla riva destra del lago.

L’itinerario scorre per buona parte nel bosco, con un percorso agevole nel primo tratto e più impegnativo nelle parti centrali, dove si devono superare maggiori dislivelli; numerose le aree di sosta attrezzate.

Il punto di arrivo dell’intero percorso è sulla riva sinistra del lago, lungo la strada carrozzabile per Retezzo, appena oltre la diga. E’ comunque possibile accedere all’itinerario anche da località intermedie indicate nella cartografia, quali Bavastri – Costa di Paglia (raggiungibile anche con mezzi pubblici AMT), Albora, Fontanasse. Nel tratto Albora Fontanasse si può seguire una variante più facile attraverso Caffarena – Mulino di Caffarena.

Informazioni utili

  • La gita è sconsigliata per i bambini che soffrono il mal d’auto.
  • Posizionamento su Google Maps
  • La distanza da Genova in auto: 1h e 10 circa
  • Per informazioni più complete, consigliamo di visitare il sito Altavaltrebbia.net
  • Consigliato per i bambini dai 6 anni
  • Consigliato l’abbigliamento da trekking

Nello zaino, non dimenticare:

  • macchina fotografica
  • K-way
  • scorta d’acqua
  • merenda

ATTENZIONE: le informazioni presenti in questo articolo possono non essere aggiornate, per cambiamenti dovuti a clima, manutenzione del territorio, eventi naturali, danni causati dall’uomo. Se volete segnalarci difformità con quanto scritto, vi invitiamo a farlo scrivendo a [email protected] – Contribuirete così ad un sito sempre più aggiornato ed attendibile. Grazie!

Il Lago del Brugneto

Lago di Brugneto, Città Metropolitana di Genova, Italy