IMPORTANTE: si tratta di un parco storico, non di un parco divertimenti! Qualcuno resta deluso o trova il prezzo eccessivo. Il prezzo è assolutamente adeguato MA non troverete aree giochi, non si può fare picnic sui prati (c’è una bella area relax a inizio/fine percorso con tavolini e toilette), non si può giocare a palla.

E’ un luogo che merita tutta la nostra ammirazione e il nostro rispetto per cui è giusto sapere che tante cose che in altri parchi si fanno, qui non si possono e non si devono fare!!!

Il viale d’ingresso

Immergetevi, appena potete, nell’onirica atmosfera del Parco di Villa Durazzo Pallavicini, a Genova Pegli, fra simboli misteriosi, coccodrilli di marmo, pesci rossi, libellule blu (anche qua), grotte vere e non, giochi d’epoca su cui sembra di vedere ancora i bambini sopra, viste su Genova assolutamente inedite, percorrete un esoterico viaggio attraverso voi stessi, traghettati e accompagnati da sapienti guide alla conoscenza dei segreti del…Parco Nascosto.

Dove si trova

Villa Durazzo Pallavicini si trova nella delegazione genovese di Pegli, ed è quindi facilmente raggiungibile anche in autobus e treno. L’ingresso, infatti, è vicinissimo alla stazione ferroviaria.

Un po’ di storia

Il complesso trova le sue origini nel palazzo proprietà di Gio Battista Grimaldi, Doge della Serenissima Repubblica di Genova dal 1752 al 1754.
Il primo giardino risulta essere un’innovazione della Marchesa Clelia Durazzo moglie di Giuseppe Grimaldi. La marchesa, nota studiosa di fama internazionale, fece realizzare non un giardino semplicemente decorativo ma un ampio giardino impreziosito da numerose piante rare di remota provenienza.

L’attuale Orto Botanico, attraverso l’intitolazione alla Marchesa Clelia Durazzo ricorda l’illustre studiosa e nel contempo preserva il lavoro da lei compiuto. Non tutti i suoi studi sono però riconducibili al solo orto botanico. Parte del suo lavoro di catalogazione è oggi conservato nel Museo di Storia Naturale G. Doria in Genova.

La Villa fu per la prima volta aperta al pubblico in occasione del VIII° Congresso degli Scienziati Italiani in svolgimento nella vicina Genova.

Ritorno con Navebus

Potrete completare la giornata con una passeggiata sul Lungomare e un giro sulla giostra che si trova in prossimità del Molo di Rio degli Archetti, da dove si può prendere la Navebus per tornare in centro, al Porto Antico.

Informazioni utili

Il Parco di Villa Durazzo Pallavicini è regolarmente aperto tutti i giorni (lunedì escluso)
Orari e Info per Weekend
 Sabato e Domenica
h. 10:00-18:00 ( ultimo ingresso h. 16:00)
L’ingresso sarà contingentato per garantire la sicurezza, il rispetto della normativa e una visita serena
Vi consigliamo pertanto di acquistare il biglietto online per evitare di attendere in coda senza avere un accesso garantito.
Se avete prenotato una visita guidata (camelie o scenografica) l’accesso è già garantito e incluso nella prenotazione. Presentarsi lato cancello 10 minuti prima dell’inizio della visita.
Per info sui costi e per prenotare i biglietti:

www.villadurazzopallavicini.it/ticket/

Attenzione: non è possibile acquistare i biglietti per il giorno stesso in cui si vuole fare la visita.

Nello zaino, non dimenticare:

  • macchina fotografica

 

Facebook feedback

Oggi giornata a Villa Durazzo Pallavicini. Sara’ stato per il clima non bellissimo, ma non c’era quasi nessuno e ci siamo goduti questo splendido parco in santa pace. Merita assolutamente una visita di qualche ora. Due consigli: andare in treno ( il parcheggio in zona è un disastro e la stazione è a 20 metri) e se siete con bimbi piccoli andate col marsupio e non il passeggino (2 km di sterrato un salita sono veramente faticosi).  A. Parodi 25/4/2017

Feedback di Lorena Micciché (05/2020):

Ciao a tutti oggi siamo andati a visitare villa Pallavicini a Pegli. Per i residenti il prezzo d’ingresso è otto euro e 5 i bambini dopo i sei anni di età. È stata un’esperienza bellissima in un posto magico. Si possono osservare diversi tipi di flora e tantissimi monumenti per non dimenticare il bellissimo panorama. Il percorso è nel verde quindi anche con giornate calde e soleggiate si visita bene perché è ombreggiato. I cani non possono entrare. Durante il percorso ci sono molte panchine dove riposarsi. Insomma lo stra consiglio. Deve piacere camminare ed avere bambini che altrettanto camminano volentieri. Io ho un bimbo di due e uno di 7. Allego solite fotine. #lorenaefamily#

Gita indicata per le seguenti età o attitudini:

 

 

Per un’ottima riuscita della giornata, rispettate sempre queste nostre indicazioni, basandovi sull’età del più piccolo del gruppo.

ATTENZIONE: in questa gita sono presenti corsi d’acqua non sorvegliati. Occorre controllare a vista i minori e non permettere loro di avvicinarsi all’acqua in maniera tale da mettersi in pericolo

ATTENZIONE: la lettura di questo articolo e la conseguente effettuazione della gita non può dare in alcun modo luogo a nessuna richiesta di risarcimento e rimborso né a procedimento giudiziario/arbitrale per infortuni, danni a persone/cose anche di terzi, e qualsivoglia ragione nei confronti dell’autore dello stesso, e solleva da ogni responsabilità civile e penale, anche oggettiva, l’autore stesso, l’editore e il titolare dello spazio web.