Scopriamo insieme, alla Città dei Bambini e dei Ragazzi,  l’importanza delle esperienze sensoriali nella fase preadolescenziale!

Oggi vogliamo parlarvi di qualcosa di straordinario a cui il mondo della didattica fa sempre più attenzione : l’importanza delle esperienze sensoriali per i ragazzi nell’età preadolescenziale, che va dai 10 ai 14 anni.

In questa fase della vita, i ragazzi  stanno attraversando un periodo di crescita e scoperta, dove le loro menti curiose cercano di comprendere il mondo che li circonda.

Ecco perché “La Città dei Bambini e dei Ragazzi“, è stata pensata e creata.

Le Esperienze Sensoriali

Perché sono così importanti le esperienze sensoriali in questa fascia d’età?

Molti studi dimostrano che i ragazzi imparano meglio quando coinvolgono tutti i loro sensi.

In una struttura come la Città dei Bambini e dei Ragazzi, i visitatori possono toccare, sentire, annusare, vedere e soprattutto capire come tutto questi funzioni grazie alle leggi fisiche, dei materiali, e quelle che governano la natura. Questo coinvolgimento sensoriale stimola la loro curiosità e li aiuta a comprendere il mondo in modo più approfondito.
Basti pensare allo strillometro, dove si può urlare a squarciagola per misurare il volume della propria voce sfidando gli altri visitatori. Come può avvenire tutto ciò?

I vantaggi

Immaginate i vantaggi che possono derivare da queste esperienze, specie se fatte insieme ai propri genitori, in totale serenità e rilassatezza.

I ragazzi, non solo qui, ma anche in altre strutture analoghe, possono scoprire nuovi concetti scientifici attraverso esperimenti pratici, esplorare la storia toccando reperti antichi, comprendere l’arte creando opere con le proprie mani e tanto altro ancora. Questo tipo di apprendimento coinvolgente stimola la creatività, sviluppa la coordinazione motoria e favorisce la memoria a lungo termine.

Non solo, la Città dei Bambini e dei Ragazzi offre una varietà di spazi e attività pensate proprio per soddisfare le esigenze dei preadolescenti.

Ci sono diversi laboratori interattivi, che vengono proposte nei week-end in alcune fasce orarie, compresi nel biglietto di ingresso.

Quindi, se siete genitori, insegnanti o semplicemente interessati a offrire ai ragazzi un’esperienza indimenticabile, vi consigliamo di visitare la Città dei Bambini e dei Ragazzi.

Non solo offrirete loro l’opportunità di imparare in modo coinvolgente e divertente, ma li aiuterete anche a sviluppare importanti abilità cognitive e sociali per affrontare il futuro.

Cos’è la Città dei Bambini e dei Ragazzi

Era il fiore all’occhiello di una Genova #amisuradibambino, che noi di 101giteinliguria.it avevamo adottato suggerendo ai nostri follower, ogni week-end, con ogni tempo, di portarci i propri figli.

Complice il Covid e una certa obsolescenza delle strutture ludiche al suo interno, nonostante l’ottimo lavoro del personale del Festival della Scienza, che da qualche anno l’aveva in gestione, la Porto Antico Spa, ad inizio 2021, ne aveva annunciato la chiusura senza meglio specificare tempi e luoghi di riapertura.

Il trasferimento de La città dei bambini e dei ragazzi sotto l’Acquario raggiunge tre obiettivi importanti: la valorizzazione di una eccellenza della città, la sinergia anche logistica con una delle più importanti attrazioni del nostro Paese rivolte ai giovanissimi e, sotto il profilo della vivibilità della città, la riqualificazione dell’area di ponente del Porto Antico.

Il progetto, che Costa Edutainment e Porto Antico hanno affidato a Filmmaster Events, vede una struttura al passo con i tempi, con un’attenzione alla sostenibilità ambientale.

Come è la nuova Città dei Bambini ?

E’ il primo experience museum dedicato ai “CINQUE SENSI” in Italia: 2.000 mq di spazio espositivo – sotto l’Acquario di Genova – dove i bambini e i ragazzi da 2 a 12 anni possono compiere un vero e proprio viaggio alla scoperta di sé e del mondo attraverso l’esperienza diretta.

Un’intera area – Splash – è espressamente dedicata alla fascia 2-4 anni come luogo protetto dove muoversi e imparare divertendosi in libertà.

Le altre aree, dedicate ai sensi, propongono installazioni adatte a tutti i ragazzi ma con vari gradi di complessità e obiettivi di apprendimento a seconda della fascia di età dei fruitori, e trovano anche spazio alcuni famosi “giochi”, tra cui la “Casa in costruzione”, una delle installazioni più apprezzate già nella precedente Città dei bambini.

Le installazioni, a seconda del tema presentato, propongono una fruizione singola, a coppie o a piccoli gruppi ma soprattutto sono pensate per la condivisione bambino-genitore!

Sono inoltre presenti un’area didattica, dove si svolgono i laboratori per le scuole, e un’area dedicata a feste di compleanno ed eventi privati.

Informazioni utili

La visita al nuovo experience museum è a soggetta a prenotazione della fascia oraria, ma non a limite di tempo.

Gli ingressi sono previsti ogni ora dalle 10:00 fino alle 16:00, con chiusura alle 18:00, da ottobre a marzo, fino alle 17, con chiusura alle 19, da aprile a settembre.

Questa modalità si rende necessaria per permettere ai visitatori di fruire al meglio degli spazi espositivi.

La Città dei Bambini è acquistabile, sia singolarmente sia in abbinamento alle altre attrazioni del mondo AcquarioVillage, presso la stessa biglietteria dell’Acquario di Genova oppure on line.

Le tariffe del nuovo Experience Museum: bambini 2-3 anni 7 euro; ragazzi 4-12 anni 12 euro; adulti 12 euro; ridotti 10 euro; scuole 6 euro (2 gratuità ogni 15 studenti); gruppi 8 euro ( 1 gratuità ogni 20 ragazzi).