Grazie alla collaborazione con Talent Garden e Scuola di Robotica, in occasione dell’evento Students’ Nobel Night, promosso da Regione Liguria, domenica 10 Dicembre, approda in centro città Hellorobot, il laboratorio di programmazione e robotica per bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni.

Con questo laboratorio gratuito si vuole celebrare l’assegnazione del premio Nobel per la Fisica 2017 a Rainer Weiss, Barry C. Barish e Kip S. Thorne, i tre scienziati di LIGO, l’interferometro che ha registrato le onde gravitazionali.

Si cercherà di spiegare come funzionano le onde gravitazionali e, sulla scia del film Interstellar, si programmeranno dei Rover robot con il kit Lego ev3. 

Quale è obiettivo? Divertirsi e portare a termine la missione spaziale!

Il laboratorio si svolgerà presso la Sala della Trasparenza, Palazzo della Regione, Piazza De Ferrari, Genova.

Informazioni utili

Per partecipare:

Occorre iscriversi subito ad uno dei due laboratori scegliendo l’orario che si preferisce, alle 9.30 o alle 11.30.

Non sono necessarie conoscenze pregresse e tutto il materiale verrà messo a disposizione dagli organizzatori.

E’ necessario presentarsi 15 minuti prima dell’inizio del laboratorio.

Se si è registrati e non si può più venire, si chiede di lasciare il posto ad un altro giovane programmatore scrivendo a [email protected]

Per ulteriori info, scrivere a [email protected]

Cos’è Hellorobot

HelloRobot è un progetto di Scuola di Robotica e Talent Garden Genova rivolto ai giovani programmatori e robotici di domani.

Le attività si svolgeranno sempre in gruppo, la divisione dei compiti sarà uno degli aspetti più importanti e le difficoltà saranno affrontate tutti insieme.

Grazie all’utilizzo di kit quali Lego WeDo, Mindstorm, NXT, EV3, MakeyMakey, LittleBits, a software come SCRATCH ma anche mettendo in campo materiali di recupero e componenti semplici come led, pile, motorini e cavi elettrici, le competenze robotiche verranno acquisite gradualmente e sviluppate con continuità.