Il momento più bello dell’anno, ma senza un’adeguata preparazione, potrebbero rilevarsi particolarmente stancanti. Vediamo, in questi 7 punti, come godersi al meglio una vacanza con i bambini!

  1. Scegliere mete a prova di bambino

Per un bambino potrebbe non essere particolarmente interessante passare una vacanza intera in giro per musei. Può sicuramente essere una bella esperienza educativa, ma è importante anche che i bambini non si annoino, altrimenti la vacanza potrebbe trasformarsi in una serie di lamentele e capricci. Meglio, quindi, scegliere una meta che offra anche divertimento per i più piccoli.

  1. Pianificare la vacanza insieme ai bambini

Se i bambini non sono troppo piccoli, può essere una buona idea organizzare la vacanza insieme a loro. In questo modo, possono sentirsi parte dell’organizzazione ed essere responsabilizzati per la riuscita della vacanza stessa. È anche molto importante chiedere quali sono le loro aspettative, in modo da non rischiare che si annoino o che rimangano delusi.

  1. Preparare le valigie in anticipo

Quando si viaggia con dei bambini, fare la valigia diventa una questione molto importante. Non bisogna infatti dimenticarsi di portare tutto il necessario, e nemmeno di ciò che sembra superfluo, ma che potrebbe tornare utile. Se un bambino non riesce a separarsi dal giocattolo preferito, ad esempio, può essere più semplice portarlo semplicemente con sé piuttosto che cercare di convincere il bambino a lasciarlo a casa. Dovendo tener conto di molte cose, quindi, è una buona idea fare una lista delle cose da portare con largo anticipo e controllare più volte la valigia prima di considerarla “pronta”.

  1. Assicurarsi che i bambini sappiano come contattare i genitori

I bambini possono essere dei piccoli ninja: basta voltarsi un momento e possono correre via. Nel caso si smarriscano, è fondamentale che sappiano come contattare i genitori o la struttura che li ospita. Se i bambini sono abbastanza grandi, è sufficiente che conoscano i numeri di telefono necessari, ma se si tratta di bambini più piccoli può essere una buona idea creare un bracciale con nome e numero di telefono di uno dei genitori.

  1. Trovare dei passatempo per il viaggio

Indipendentemente dal mezzo utilizzato per recarsi in vacanza, il viaggio può essere molto noioso per un bambino. Può quindi essere una buona idea pensare a delle attività da svolgere insieme per passare il tempo. Ad esempio, si può portare con sé un mazzo di carte o dei libri da colorare. Bambini più grandi potrebbero preferire un libro o un tablet con qualche videogioco. In caso di viaggi molto lunghi, non bisogna poi dimenticarsi di portare del cibo o degli snack.

  1. Organizzare attività di famiglia

Le vacanze sono l’occasione giusta per passare tempo insieme. Non ci sono infatti impegni di lavoro o scolastici a occupare le giornate, quindi è possibile organizzare attività che coinvolgono tutta la famiglia. Bisognerebbe quindi cercare di coinvolgere tutti in ogni attività, impedendo che i bambini si isolino magari per giocare all’ultimo videogioco o per guardare video su YouTube.

  1. Sicurezza online

Spesso è difficile tenere i bambini lontani da tablet, smartphone e computer, anche quando si è in vacanza. Se si collegano a Internet utilizzando questi dispositivi, magari utilizzando reti pubbliche, è importante ricorrere ad alcuni accorgimenti per la sicurezza.
Prima di tutto, bisognerebbe installare una VPN su ogni dispositivo, in modo che i dati inviati e ricevuti siano criptati. A questo proposito, può essere una buona idea sfruttare una prova gratuita per VPN prima della partenza, in modo da testare il servizio e decidere se è quello più affidabile.