Il Parco Naturale Regionale di Montemarcello Magra è uno dei più vasti parchi del sistema regionale dei Parchi Liguri. Esso copre il territorio di ben 18 comuni liguri e si estende su oltre 4.000 ettari fra costa ed entroterra.

La nostra proposta è, come sempre, quella di fornire uno spunto per una bella gita, come sempre, a “misura di bambino“. Il nostro itinerario parte quindi da Bocca di Magra, che si trova allo sbocco del fiume Magra nel Golfo della Spezia. Sulla sponda destra troverete, alla fine della strada, un Parco giochi a Bocca di Magraampio posteggio (a pagamento, via Don Celsi, Bocca di Magra), dove è possibile lasciare l’auto.

Sulla riva del fiume è stata ricavata un’area giochi per bambini e prati pulitissimi con panchine, dove potrete lasciare giocare i bambini dopo il viaggio.

Poco oltre il chiosco delle buonissime piadine e crepes (un’istituzione, nello Spezzino), individuerete facilmente il punto di imbarco per la spiaggia di Punta Corvo.

E’ proprio quella, infatti, la meta che vi consigliamo di raggiungere. Nei giorni festivi le partenze sono alle 9.30 – 10.30 – 11.30 – 12.30 e 14.00

Boccadimagra e Montemarcello

Navigazione verso la spiaggia di Punta Corvo

In circa 20 minuti di divertente navigazione nel Golfo della Spezia, raggiungerete questa bellissima spiaggia, ancora incontaminata (niente chioschi, niente bagni privati).

Il nostro primo consiglio è quindi quello di arrivarvi forniti di tutto quello che occorre per una giornata al mare (cibo, scorte di acqua, ecc) e, ovviamente, di non lasciare nulla su di essa, al vostro ritorno.

Un tempo questa spiaggia era ancora più ampia, ma purtroppo alcune frane ne hanno ridotto lo spazio, per cui è bene approfittare per vederla prima che il mare se la divori completamente. Dietro agli scogli si trova, fra l’altro, una sorgente di acqua dolce, posta in alto, per cui, quando è alimentata, si può addirittura fare una doccia fresca con l’acqua di sorgente

Mentre i vostri bambini nuoteranno e giocheranno nell’acqua limpida, noterete scendere, dalla irta pineta retrostante, alcuni temerari…si tratta di escursionisti provenienti dalla soprastante Montemarcello, perla del parco, di cui parleremo poi.

La Spiaggia di Punta Corvo

La Spiaggia di Punta Corvo

Questa ripida scalinata conta oltre 700 scalini ed affrontarla in salita è davvero impresa per pochi!
Sale di oltre 300 metri in poco meno di un chilometro, con una pendenza media del 30%!

Ma è davvero impagabile il profumo di mare che si mischia a quello del bosco!

Torniamo alla nostra spiaggia. Preso il battello per il ritorno, una volta sbarcati a Bocca di Magra, potete fare merenda sul prato, con una gustosissima crepes, oppure decidere di prendere l’auto e visitare Montemarcello, a 5 minuti e qualche curva sopra di voi.

Montemarcello è uno dei borghi più belli d’Italia e merita davvero una passeggiata al suo interno. Le case sono tutte ottimamente ben tenute, colorate e ricche di vasi di fiori, e da qualche angolo del paese si può godere una vista impagabile sul Golfo dei Poeti.

Anche qui potrete trovare un paio di locali dove fare una merenda all’aperto.

Infine, se i vostri bambini non soffrono l’auto, per il rientro potrete scegliere di proseguire in direzione Lerici, la strada presenta curve e saliscendi ma la vista sul Golfo dei Poeti è davvero impareggiabile.

Nello zaino, non dimenticare:

  • tutto l’occorrente per il mare
  • abbondante scorta d’acqua
  • cappellino, crema solare
  • telo da picnic
  • macchine fotografica

 Guarda la nostra Gallery!

Annunci

Boccadimagra e Montemarcello

Via Don Celsi, 13, 19031 Bocca di Magra SP, Italy

Post correlati