Un’altra escursione #amisuradibambino, a cura di Dodici Impronte, che sono ritornate a calcare i sentieri liguri in un itinerario molto breve con meta già conosciuta (raggiunta però, più volte, partendo da un altro punto).

Da dove si parte

Si parte da Minceto, piccolissima e carinissima frazione al di sopra di Ronco Scrivia (GE). Si tratta di poche casette abbarbicate sulla collina presso cui non è semplicissimo trovare parcheggio.
Ovunque troviate modo di parcheggiare considerate come punto di partenza la piccola e meravigliosa chiesetta del paese, N.S. della Neve. Superata la chiesetta si incontra una piccola cappella votiva che segna lo spartiacque tra le valli Scrivia e Vobbia e che segna il centro di un bivio.
Dalla cappelletta il sentiero che dobbiamo seguire è quello che prosegue a destra pianeggiante. E proseguirà nel bosco così, pianeggiante e ben curato, per diverse centinaia di metri.
Dopo circa 1km inizierà a salire, anche con gradoni, avvicinandosi e attraversando un bosco splendido di noccioli. Non presenta comunque difficoltà o pericoli.
Negli ultimi metri il percorso che abbiamo seguito oggi si congiunge alla salita da Ronco Scrivia che tante altre volte abbiamo fatto.

Dodici Impronte

“Abbiamo ormai sotto suole e polpastrelli km e km di sentieri, roccia e erba.
Gli occhi pieni di colori e paesaggi.
Una pagina per condividere la nostra passione ed essere forse utili a chi è in cerca di nuovi percorsi.”
https://www.facebook.com/Dodicimpronte
dodicimpronte@gmail.com

ATTENZIONE: la lettura di questo articolo e la conseguente effettuazione della gita non possono dare in alcun modo luogo a nessuna richiesta di risarcimento e rimborso né a procedimento giudiziario/arbitrale per infortuni, danni a persone/cose anche di terzi, e qualsivoglia ragione nei confronti dell’autore dello stesso, e solleva da ogni responsabilità civile e penale, anche oggettiva, l’autore stesso, l’editore e il titolare dello spazio web.

Il Monte Reale

Ed ecco Monte Reale, cima sicuramente molto panoramica e frequentata tutto l’anno sulla quale sorge il Santuario di N.S. di Loreto del 1868 e dal quale, nelle belle giornate invernali, lo sguardo spazia fino alla Corsica, al Monte Rosa, al Monte Bianco e perfino alle Dolomiti di Brenta.
Adiacente al Santuario si trova il Rifugio Monte Reale sempre aperto e attrezzato per essere usato (al momento non utilizzabile causa Covid).

La nostra discesa ha seguito il sentiero di salita.

Informazioni utili

  • : Minceto, frazione di Rondo Scrivia (GE)
  • : 5 km circa
  • : 300m circa

Nello zaino, non dimenticare:

  • K-way
  • Scarpe antiscivolo
  • Scorta di acqua

Gita indicata per le seguenti età o attitudini:

 

 

Per un’ottima riuscita della giornata, rispettate sempre queste nostre indicazioni, basandovi sull’età del più piccolo del gruppo.
Per “piccoli camminatori” intendiamo bambini che già hanno dato prova di effettuare senza problemi escursioni un pochino più lunghe di quelle per loro consigliate e che comunque dimostrano di gradire l’attività escursionistica e una predisposizione a muoversi in ambienti diversi dal consueto.

ATTENZIONE: le informazioni presenti in questo articolo possono non essere aggiornate, per cambiamenti dovuti a clima, manutenzione del territorio, eventi naturali, danni causati dall’uomo. Se volete segnalarci difformità con quanto scritto, vi invitiamo a farlo scrivendo a info@101giteinliguria.it – Contribuirete così ad un sito sempre più aggiornato ed attendibile. Grazie!