Il Nuovo Rifugio Allavena è un’interessante soluzione per una bella gita primaverile, di quelle che piacciono a noi di 101giteinliguria.it

Si trova esattamente in località Colla Melosa (comune di Pigna, Imperia), ed è raggiungibile tutto l’anno in automobile su strada asfaltata.

Rifugio_AllavenaIl Nuovo Rifugio Allavena si trova esattamente qui,  ed è dotato di 70 posti in letti a castello, suddivisi in 2 camere da 6 letti, 3 camere da 10 letti ed 1 camerone da 28 letti.

Come in tutti i rifugi, è richiesto l’utilizzo di sacco a pelo o sacco lenzuolo, in vendita anche presso il rifugio.

Sono presenti servizi igienici, docce con acqua calda e riscaldamento d’inverno. All’interno vi è un bar dotato di ogni genere di conforto. Presso il rifugio è possibile affittare sci e scarpette da fondo.

Si possono noleggiare inoltre racchette (ciaspole) da neve e bastoncini da trekking. Il rifugio ha un ristorante con 80 coperti e offre u.n’ottima cucina casalinga regionale; è aperto al pubblico tutti i giorni ed è gradita la prenotazione.

La gita si presta anche per una durata di due giorni, si può trascorrere la notte nel rifugio e poi passare la giornata successiva compiendo un’escursione nei dintorni.

Come si raggiunge

Sono numerosi i modi per raggiungere il rifugio. Il nostro consiglio è quello di verificare sempre, prima di mettersi in viaggio, sul sito del rifugio.

In auto: con autostrada dei Fiori A 10, uscita a Bordighera; per la Via Aurelia direzione Ventimiglia per circa 4 km. incrocio per la Valle Nervia S.P. 64,indicazioni Dolceacqua, Pigna Colla Melosa, Rifugio Allavena, ore 1 da Bordighera.

Oppure uscita autostradale di Arma di Taggia, per la Valle Argentina , direzione Taggia S.P. 548, Molini di Triora, prima di entrare nel paese sulla sinistra indicazioni per Colla Melosa, Rifugio F. Allavena , ore 1 da Arma di Taggia

Nello zaino, non dimenticare:

  • macchina fotografica
  • telo da picnic
  • k-way e abbigliamento adeguato all’altitudine
Annunci