Corniglia (SP) è la più elevata delle Cinque Terre. Si raggiunge a piedi attraverso una salita impervia ma breve. Per godere di una vista spettacolare.

Come si raggiunge

Corniglia, così come gli altri 4 paesi delle Cinque Terre, si raggiunge in treno. La linea è la Genova – La Spezia, è molto ben servita e ogni 30-40 minuti c’è un treno regionale che vi porta da una località all’altra. In macchina, invece, è davvero molto scomodo spostarsi fra le Cinque Terre, sia per la lunghezza e la tortuosità dei percorsi, sia per la carenza di posteggi e la completa pedonalizzazione dei paesi.

La salita

Passeggiata a Corniglia

Vista della rocca, alla base della salita

Scesi dal treno e guadagnata l’uscita della stazione, vedrete sopra di voi il promontorio roccioso su cui è costruito il paese di Corniglia. Vi sarà anche subito chiaro quale è la strada che conduce al paese.

Si percorre un viottolo in piano per circa 200 metri, dopodiché inizia una mattonata, divisa in 24 rampe, che in qualche decina di minuti, soste escluse, vi condurrà alla cima del paese.

Lungo la salita sono presenti alcune panchine dove riposare prima di riprendere il cammino. La salita è accompagnata da una bellissima vista che, mano a mano che si sale, si allarga sempre di più alle vostre spalle

Passeggiata a Corniglia

L’inizio della salita

Prima di imboccare la salita, però, proseguendo a sinistra, si può scendere alla spiaggia pubblica e, in estate, fare un bel bagno.

 

Vista dal Belvedere

Arrivati in cima, troverete una fontanella di acqua fresca e un bellissimo paese, tutto da scoprire. Corniglia è infatti il paese da dove si gode la miglior

Passeggiata a Corniglia

Vista dal belvedere

vista, dal momento che si erge su questo promontorio a strapiombo sul mare. La una vista spazia su tutta la costa. fino a Monterosso e punta Mesco.

 

Nello zaino, non dimenticare:

  • macchina fotografica

Consigli utili

  • Se visitate Corniglia nel periodo natalizio, non trascurate di visitare, nelle ore dopo il tramonto, il Presepe di Manarola
  • Per i vostri spostamenti, usate esclusivamente il treno.
  • Per maggiori informazioni su Corniglia, potete visitare il sito ufficiale.
  • Link al tracciato su Google Maps.
  • Potete consultare gli orari ferroviari delle Cinque Terre, sul sito Trenitalia.it
  • Il percorso dalla stazione alla piazza della chiesa non è più lungo di  600 metri, ma il dislivello da coprire è di circa 150 metri. Escluse le soste, impiegherete circa 25 minuti.

ATTENZIONE: le informazioni presenti in questo articolo possono non essere aggiornate, per cambiamenti dovuti a clima, manutenzione del territorio, eventi naturali, danni causati dall’uomo. Se volete segnalarci difformità con quanto scritto, vi invitiamo a farlo scrivendo a [email protected] – Contribuirete così ad un sito sempre più aggiornato ed attendibile. Grazie!

Annunci

Passeggiata a Corniglia

Corniglia, Province of La Spezia, Italy

Post correlati