Domenica 20 ottobre 2019, in Piazza della Vittoria, Genova, per la prima volta metterà piede nella nostra città la Festa Nazionale dei Bambini.

Si tratta di una giornata pensata per un target di giovani tra i 5 e i 13 anni. Verranno coinvolte migliaia di famiglie, offrendo la possibilità di vivere una fantastica giornata passeggiando tra laboratori didattici interattivi, banchetti e stand delle principali istituzioni e delle realtà locali.

L’evento, pensato per un target di giovani di età compresa tra i 5 e i 13 anni, intende coinvolgere migliaia di famiglie, che potranno vivere una fantastica giornata partecipando a laboratori didattici interattivi e alle mille altre iniziative della Festa: questa, quindi, rappresenta un’occasione di sviluppo nell’accezione più squisitamente culturale e di orientamento al lavoro, grazie anche alla partecipazione delle scuole del territorio.

È prevista la partecipazione, in particolare, del DIBRIS – Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi dell’Università di Genova e della Scuola di Robotica, e sono in definizione quelle dell’Istituto Italiano di Tecnologia, dell’Accademia Ligustica di Belle Arti e di scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio di Genova, secondo la didattica del peer tutoring.
In tale prospettiva di educazione alla creatività, alla crescita sociale e responsabile, saranno presenti aziende del territorio attive in diversi settori (nautico, agroalimentare, mondo industriale).

I laboratori didattici sono concepiti come spazi ludici e di apprendimento, dove bambini e adolescenti possano avere un’ampia prospettiva del loro futuro attraverso l’esperienza diretta con spazi rappresentativi delle eccellenze della cultura e dell’economia italiana. La “Festa Nazionale dei Bambini®” prevede anche la presenza di laboratori istituzionali: Aeronautica Militare, Polizia di Stato, Corpo dei Carabinieri, Polizia Scientifica, Marina Militare, Protezione Civile, per l’educazione alla cultura della Legalità e della Sicurezza, Associazioni no-profit attive nel campo socio-culturale.

L’evento del resto ha una lunga tradizione e porta avanti da anni a livello nazionale e all’attenzione dei più importanti esponenti del mondo della cultura e della società il suo messaggio educativo improntato alla centralità della Cultura, del Lavoro, della Famiglia e della Legalità.
Sul palco si alterneranno i ragazzi vincitori del concorso canoro La Lanterna d’Oro, i T&M Live con i loro Musical, l’Officina dell’Arte con la scuola di Tip Tap, il gruppo Valley’s Got Talent e tanti, tanti altri spettacoli e giochi.

E tra tutto ciò, l’associazione Noi Genitori di Tutti onlus farà una raccolta fondi per aiutare e le famiglie dei bambini della Terra dei Fuochi, spesso ricoverati presso l’Istituto Giannina Gaslini.

 

La brochure completa

 

 

Annunci

Arriva a Genova la Festa Nazionale dei Bambini

Piazza della Vittoria, Genoa, Metropolitan City of Genoa

A proposito dell'autore

Cristiano Fiore, nato a Genova dove vive e lavora, “debutta” nel mondo dell’editoria collaborando con riviste specialistiche dedicate al settore dei giochi a pronostico, fino a diventare Direttore Responsabile di due mensili a distribuzione nazionale, “LottoCronaca” e “Affari e Fortuna“, editi dalla Totoinvest di Sanremo. Con l’avvento di Internet avvia una pluriennale collaborazione con Yahoo Italia in qualità di content provider per il gioco del Lotto. Nel 2011 insieme a Marcella Marraro, realizza 101giteinliguria.it, che diventa ben presto il punto di riferimento per il tempo libero #amisuradibambino, a Genova e in Liguria.