NOZAREGO-GASSETTA_021Non saremo certo noi di 101giteinliguria.it a farvi scoprire le meraviglie del Parco del Monte di Portofino, perché senz’altro le conoscete già. Ma noi siamo fedeli al motto di trovare gite “a misura di bambino“, e non sempre i sentieri del parco, un po’ per le salite, un po’ per la lunghezza dei tragitti, sono adatti ai nostri bambini. Siamo andati allora a scoprire una passeggiata a portata di tutti.

Quindi, un Picnic al Mulino del Gassetta è un’ottima idea per Pasquetta, 25 Aprile, Primo Maggio e Ferragosto

Il nostro itinerario parte da Nozarego,  che si raggiunge da Santa Margherita Ligure, dal cui centro si sale fino a raggiungere la chiesa del paese. Vi consigliamo di lasciare la macchina sotto la chiesa e proseguire a piedi per 30 metri. Troverete alla vostra destra una stradina acciottolata. Da qui, seguire le indicazioni per Portofino e San Fruttuoso.

Una passeggiata semplice e non lunga

La passeggiata, come vedrete, è ben tracciata, il sentiero è molto comodo in quanto acciottolato per la gran parte. Certamente, vi sono tratti di salita alternati a discese ma sono comunque dislivelli facilmente superabili da tutti.

NOZAREGO-GASSETTA_023Lungo il percorso troverete alcune panchine su cui riposare. La vista che si gode da questo sentiero, come potete vedere dalla gallery che riportiamo sotto, è entusiasmante. Si spazia lungo tutto l’arco del golfo del Tigullio. Le case lungo il sentiero sono tutte curatissime, colorate di fresco e ottimamente conservate.

Dopo circa 45 minuti, massimo un’ora, arriverete al Mulino Gassetta. Qui troverete tavoli da picnic, una fontana per rinfrescarvi, un ristorante per rifocillarvi o prendervi un caffè, pannelli esplicativi sugli antichi molini della zona.

Nello zaino, non dimenticare:

  • scorta di acqua
  • macchina fotografica
  • snack energetici
  • binocoli

E’ consigliato l’abbigliamento da trekking.

ATTENZIONE: le informazioni presenti in questo articolo possono non essere aggiornate, per cambiamenti dovuti a clima, manutenzione del territorio, eventi naturali, danni causati dall’uomo. Se volete segnalarci difformità con quanto scritto, vi invitiamo a farlo scrivendo a [email protected] – Contribuirete così ad un sito sempre più aggiornato ed attendibile. Grazie!

Annunci

Picnic al Mulino Gassetta

16038 Nozarego GE, Italy

Post correlati