Rimarrà aperto TUTTE LE DOMENICHE fino al 12 Settembre, dalle 11:00 alle 18:00, il Giardino Botanico di Pratorondanino (GE).

Per informazioni e prenotazioni: Chiara (3489128462) e Alessandro (3486562227)
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/giardinopratorondanino

Il Giardino è raggiungibile da Genova, in auto, in circa 45 minuti (uscita da casello di Masone A26), ma può essere anche interessante raggiungerlo attraverso suggestivi sentieri ottimamente segnalati, con partenza da Campo Ligure (stazione FS) a Masone!

In un bel pomeriggio di primavera inoltrata (questa è la stagione migliore per una visita), niente di meglio che puntare prua o, meglio, il navigatore satellitare, verso l’altipiano di Pratorondanino (GE), per visitare un piccolo gioiello naturalistico, forse non molto conosciuto, e fare una breve passeggiata.

Raggiungerete quindi facilmente, uscendo dal casello di Masone dell’A26, la zona di Pratorondanino. La strada è, come quasi sempre, ricca di curve e qualche tornante, e di ciò vi invitiamo a tenere conto, ma interamente asfaltata.

Negli ultimi kilometri occorre andare molto piano (max 30 km) per la possibilità di trovare escursionisti a cavallo, partiti dai maneggi o dai ricoveri che si trovano in zona.

Il cartello che vi indica l’arrivo

Il Giardino Botanico Montano

Per una presentazione del giardino, niente di meglio che guardare la breve intervista a Chiara, una dei due custodi, che amorevolmente, per conto di Città Metropolitana di Genova, cura il mantenimento del giardino.

[videopress i5lXdNzz]

Ma non solo flora si può osservare, al Giardino.
Nel piccolo stagno appositamente ricreato si possono trovare una ventine di specie animali diverse. La fauna del laghetto comprende anche i tritoni, le mitiche libellule blu, le rane, le bisce e le sanguisughe!

Guarda il video!

[videopress 41QKMPDk]

Il Giardino Botanico Montano

Il Giardino Botanico Montano di Pratorondanino è un’area protetta provinciale situata nel comune di Campo Ligure (GE), in valle Stura.

In soli 6000 mq è possibile osservare piante provenienti da tutto il Mondo, molte delle quali rare o in pericolo di estinzione, nei loro ambienti naturali: rocciere, stagni, prati e boschi.

Orchidee, stelle alpine, gigli, aquilegie, digitali e campanule sono solo alcune delle oltre 400 specie della flora montana ospitate.

Una visita al Giardino permette di conoscerne l’ecologia, gli usi alimentari e tradizionali e di comprendere le problematiche legate alla loro conservazione.

Controllare l’apertura sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/giardinopratorondanino/

Tel: 348 912 8462

Gita indicata per le seguenti età o attitudini:

 

Per un’ottima riuscita della giornata, rispettate sempre queste nostre indicazioni, basandovi sull’età del più piccolo del gruppo.

Insomma tutto il giardino è una continua scoperta di specie e piante che magari abbiamo visto solo sui libri o sui siti.

Bella mostra di sé fa una sequoia gigante, ad esempio, reduce da un’Euroflora di molti anni fa, e una rarissima pianta, la Wollemia Nobilis creduta estinta 5.000 anni fa ma ritrovata in Australia e fatta riprodurre per via vegetativa. In Italia si trovano solo 3 esemplari.

Guarda il video

[videopress OykGJcEp]

Molto bello anche il piccolo centro informativo, in mini museo che ospita esemplari di fauna, flora, rocce e minerali di questa ricca zona.

Guarda il video

[videopress 4JE0QQ5f]

L’Anello di Pratorondanino

La semplice visita al Giardino Botanico, per quanto bella e interessante, non vi porterà via più di un’ora.

Si può allora prendere in considerazione la breve passeggiata ad anello, che prende inizio circa 100 metri dopo l’ingresso del Giardino, piegando a sinistra.

L’anello è in gran parte pianeggiante e si sviluppa nel versante sud dell’altipiano. Lungo circa 1,9 Km, con un dislivello praticamente nullo e senza tratti esposti, è consigliabile anche per in bambini di età 3-6 anni.

Il segnale indicatore è una freccia gialla. Occorre solo fare attenzione a questo punto dove occorre prendere a sinistra nonostante la freccia indichi a destra (questo perché ci sono diversi modi di percorrere l’anello, noi vi abbiamo indicato il più breve).

Prendere a sinistra nonostante la freccia gialla

Al termine della passeggiata, chiuderete l’anello tornando al punto di partenza. Avrete impiegato poco più di 30 minuti.

Nello zaino non dimenticare:

  • Scorta di acqua
  • Pantaloni lunghi
  • k-way

ATTENZIONE: le informazioni presenti in questo articolo possono non essere aggiornate, per cambiamenti dovuti a clima, manutenzione del territorio, eventi naturali, danni causati dall’uomo. Se volete segnalarci difformità con quanto scritto, vi invitiamo a farlo scrivendo a info@101giteinliguria.it – Contribuirete così ad un sito sempre più aggiornato ed attendibile. Grazie!

Feed di Sabrina Capra (08/21): “È una méta bellissima! Nell’ambiente circostante sembra quasi di stare già in montagna, il Giardino è molto bello e curato, l’accoglienza e la visita guidata eccellenti! Grazie per lo splendido pomeriggio 😊