Le Mura di Lucca rappresentano un simbolo della città riconosciuto a livello mondiale sia per la bellezza artistico-monumentale che per il valore storico e costituiscono uno straordinario parco urbano.

LUCCA_MURALa nostra proposta turistica è quella di visitare questa città, a poco più di due ore di distanza da Genova, abbinando, per la gioia dei bambini, il giro completo delle mura, in bicicletta.

Cominciamo, allora, con il dire che, attorno alle mura, vi sono numerosi parcheggi a pagamento, non coperti ma comunque abbastanza economici e funzionali, pertanto il primo consiglio che diamo è quello di posteggiare lì perché, comunque, la circolazione all’interno della città è soggetta a restrizione ed è comunque bellissimo girarla a piedi.

La tariffa è di circa 5,00 per l’intera giornata.

Una volta posteggiato, possiamo allora recarci verso uno dei numerosi affitta biciclette che si trovano nei pressi dei punti di accesso delle mura, per noleggiare le biciclette o anche i risciò, se si desidera.

L’itinerario delle mura è completamente in piano, è lungo 4,22 km il fondo è misto e il tempo di percorrenza è di circa 17 minuti (ai 15 Km/h).

Pertanto è bello fermarsi qua e là ad osservare il panorama dall’alto oppure approfittare delle numerose panchine e tavolini per fare merenda o un picnic osservando, da un lato, il fossato e i prati che circondano le mura esternamente e, dall’altro, le bellezze della città.

La mappa del percorso.

Infatti, l’anello delle mura tocca i seguenti punti:

a) Porta San Pietro
b) Baluardo Santa Maria
c) Baluardo San Paolino
d) Porta Vittorio Emanuele II
e) Baluardo San Donato
f)  Porta San Donato
g) Baluardo Santa Croce
h) Piattaforma San Frediano
i)  Porta Santa Maria
j)  Porta San Martino

Vi sono poi, lungo il percorso, delle comode discese che consentono l’accesso al centro cittadino, oltre che alcune aree giochi per bambini.

Visitiamo la città

La città è molto pulita, così come tutto il percorso delle mura, per cui l’impressione che se ne ricava è senz’altro quella di una gita piacevole, divertente, magari non proprio dietro l’angolo ma di sicuro divertimento per  i nostri bambini.

Molto bella la giostra che si trova in Piazza del Giglio. Da non perdere, anche la visita alla Torre Guinigi, la più importante torre di Lucca, alta ben 45 metri, nonché una delle poche rimaste all’interno della città, visitabile con accesso dalla Via Sant’Andrea 45.

Informazioni utili

Se raggiungete Lucca in auto, il nostro consiglio è di lasciarla nel Posteggio Carducci dove, con 5 euro, potete lasciarla tutto il giorno. L’ingresso principale delle mura è a circa 300 metri.

Noleggio bici: ce ne sono molti, ad esempio, in Via Francesco Carrara, 24, in Corso Garibaldi, 93 e in Piazza Santa Marta. Il prezzo medio (2018) è di 3,00 euro l’ora.

Nello zaino, non dimenticare:

  • telo da picnic
  • macchina fotografica
  • pallone
Annunci

Le Mura di Lucca in bicicletta

Via Giovanni Pascoli, 55100 Lucca LU, Italy

Post correlati