Testo di Sara RacconePassione Hiking

Percorso adatto anche a famiglie con bambini, che presenta particolare interesse botanico. Lungo il sentiero si trovano infatti diversi leggii che illustrano le caratteristiche delle principali specie della macchia mediterranea!

Da dove si parte

Il percorso ad anello, di circa 3 ore, inizia in Piazza Torre d’Ere, a Bergeggi (SV) ed è ben segnalato: si segue la palina del sentiero botanico e il segnavia “2 quadrati vuoti rossi“, mentre dopo la Gola S. Elena si seguono i segnavia “verde-azzurri” dell’Alta Via del Golfo.

Poco dopo un’area di decollo di parapendio si trova la “Sughereta Natte“, bosco di quercia da sughero tra i più estesi della Liguria (quindi protetto), che purtroppo manifesta ancora i segni di un vasto incendio.
Il percorso ha anche un’elevata valenza storica, poiché presso il Monte S. Elena (346 m s.l.m.) si trovano i resti di un antico Castellaro preromano, dove sono stati rinvenuti reperti che testimonierebbero la frequentazione del sito dal V sec. a.C. al I sec. d.C.
Si percorrono per un breve tratto antiche vie di comunicazione romane (l’Antica Strada Romana e Antica Via Julia Augusta)

Visita ai Forti

Con una breve deviazione si raggiungono due antiche fortificazioni: il Forte La Batteria, ex Fortezza di San Sebastiano, e poco più avanti i resti dell’antico Forte S. Stefano.
Da qui si gode di uno stupendo panorama su Bergeggi e su tutta la riviera ligure.
Il percorso termina in Via XXV Aprile da dove si arriva in breve al punto di partenza a Piazza Torre d’Ere.

Nello zaino, non dimenticare:

  • Scorta d’acqua
  • K-way
  • Bastoncini da trekking

Sara RacconePassione Hiking

Passione Hiking

Passione Hiking è un gruppo creato per gli appassionati di escursionismo e camminate in ambiente naturalistico.

Sul gruppo si condividono foto, video e informazioni sui sentieri che gli iscritti percorrono, in modo che un numero sempre maggiore di persone possa accedervi e si riesca a creare una grande rete di scambio.

Gita indicata per le seguenti età o attitudini:

 

 

Per un’ottima riuscita della giornata, rispettate sempre queste nostre indicazioni, basandovi sull’età del più piccolo del gruppo.

Guarda il video!

[videopress 4D55a7Fk]

ATTENZIONE: la lettura di questo articolo e la conseguente effettuazione della gita non possono dare in alcun modo luogo a nessuna richiesta di risarcimento e rimborso né a procedimento giudiziario/arbitrale per infortuni, danni a persone/cose anche di terzi, e qualsivoglia ragione nei confronti dell’autore dello stesso, e solleva da ogni responsabilità civile e penale, anche oggettiva, l’autore stesso, l’editore e il titolare dello spazio web.

ATTENZIONE: le informazioni presenti in questo articolo possono non essere aggiornate, per cambiamenti dovuti a clima, manutenzione del territorio, eventi naturali, danni causati dall’uomo. Se volete segnalarci difformità con quanto scritto, vi invitiamo a farlo scrivendo a info@101giteinliguria.it – Contribuirete così ad un sito sempre più aggiornato ed attendibile. Grazie!