Una passeggiata ad anello, non molto lunga, ricca di panchine situate in luoghi panoramici: perciò lo abbiamo ribattezzato: l’Anello delle panchine.

Anello del Bric della Feia

Numerose e chiare sono le indicazioni lungo il percorso

In realtà il sentiero si chiama Anello del Bric della Feia, e parte da Acquafredda, una frazione di Millesimo, lungo la la provinciale per Murialdo.  Il punto di partenza si trova presso la chiesa di San Michele, che raggiungerete prendendo sulla sinistra, poco dopo il ponte di Acquafredda, una salita che indica come raggiungere l’Ostello del Bric Tana.

Partenza

Posteggerete nel piazzale della chiesa e vi incamminerete lungo la strada in salita che indica la direzione del Bric della Fea. Il segnavia è formato da due pallini gialli.
La prima parte del tracciato è in salita, dolce ma continua. Al primo trivio prendete il sentiero al centro e, poco dopo, avrete sulla vostra destra una cappella votiva.

Il Bric della Feia

Ancora poche centinaia di metri e sarete in cima al Bric della Feia, uno spiazzo erboso dotato di tavoli da pic-nic, con una bellissima vista a 360 gradi sulle colline e pianura circostante.
Riposerete nello spiazzo erboso e pranzerete al sacco sui tavolini.

Anello del Bric della Feia

Panchine lungo il percorso

Una volta terminato il pranzo, inizierete la discesa attraverso un ripido pendio boscoso, in direzione nord. Scesi di qualche centinaio di metri attraverso numerosi tornanti, giungerete ad un bivio che indica il Bric Tana a destra e il ritorno ad Acquafredda sulla sinistra, in lieve salita. Prendere a sinistra e dopo circa 1,8 km ritornerete al punto di partenza, sostando ogni tanto sulle panchine che l’Ente parco ha voluto porre nei punti più panoramici.

Prestare attenzione perché, specie in primavera, possono esserci alcuni punti esposti a valle!

Nello zaino, non dimenticare:

– macchina fotografica
– scorta di acqua (c’é una fonte alla partenza)
– abbigliamento da trekking

Consigli utili

  • Ideale per bambini a partire dagli 8 anni
  • Lunghezza: circa 4 Km. Si compie tranquillamente in due ore, soste escluse.
  • Mesi ideali: Maggio, Giugno, Settembre, Ottobre
  • Per altre informazioni sui sentieri del Parco, vi consigliamo di seguire questo link.

Come raggiungerlo:

In auto, uscire al casello di Millesimo dell’Autostrada A6 Torino – Savona. Seguire le indicazioni per Murialdo fino all’abitato di Acquafredda, dove si trova la Foresteria del Parco del Bric Tana (478 m.)
Da qui inizia il sentiero, con una stradina in salita, contrassegnata da due rettangoli gialli.

ATTENZIONE: le informazioni presenti in questo articolo possono non essere aggiornate, per cambiamenti dovuti a clima, manutenzione del territorio, eventi naturali, danni causati dall’uomo. Se volete segnalarci difformità con quanto scritto, vi invitiamo a farlo scrivendo a [email protected] – Contribuirete così ad un sito sempre più aggiornato ed attendibile. Grazie!

Annunci

L'Anello del Bric della Feia

17013 Murialdo SV, Italy

Post correlati