Dove si trova

Santuario di Montallegro a Rapallo

Partenza della funivia

Il Santuario è stato costruito sulle alture di Rapallo, in provincia di Genova. Considerato tra i principali santuari mariani del territorio metropolitano genovese e della Liguria, fu edificato dalla popolazione rapallese tra il 1557 e il 1558, assieme all’annesso ricovero per pellegrini, dopo l’apparizione della Vergine Maria il 2 luglio 1557 al contadino Giovanni Chichizola.

Da qui si gode di una meravigliosa vista del Golfo del Tigullio. Per raggiungerlo l’alternativa all’auto è una comoda funivia che in pochi minuti (con un tracciato di 2350 metri ed un dislivello di 600 metri!) collega Rapallo al luogo di culto e che susciterà sicuramente l’interesse e l’entusiasmo dei vostri bambini.

La partenza della funivia si trova in Piazza Silvio Solari, 2 , a poche centinaia di metri dalla Stazione Ferroviaria di Rapallo.

In vetta

Santuario di Montallegro a Rapallo

Vista dalla cabina

Una volta “sbarcati” dalla funivia potrete ammirare il Golfo del Tigullio, l’imponenza della Basilica e la bellezza della natura circostante. Nelle prossimità del Santuario vi sono due ristoranti con vista panoramica.

Ma non solo: a partire dal piazzale del Santuario, si aprono antiche strade mulattiere che collegano il Santuario con Uscio, Cicagna, Chiavari, con l’entroterra ligure, ed anche strade per appassionati di trekking e mountain-bike, quali ad esempio il “Sentiero Chighizola“, che porta al Passo della Crocetta.

Se nella vostra famiglia il gene della pigrizia non è dominante, potrete avventurarvi per queste antiche strade mulattiere: possiamo testimoniare il via vai di persone di ogni età e dedurne che sono senz’altro molto apprezzate e battute.

Al ritorno, in alternativa alla funivia, potrete percorrere un comodo sentiero, che parte in prossimità del piazzale di arrivo della funivia, molto ben tracciato, che in circa 40 minuti vi porterà nuovamente nel centro di Rapallo.

Distanza da Genova in auto: 40 minuti circa

Ideale per bambini dai 5 anni in su.

Informazioni utili sulla funivia

STAZIONE DI PARTENZA
Rapallo – Piazza Solari, 2 – Tel. 0185 52341 – 0185 239017
e_mail: funivia.rapallo@doganaccia2000.it
PARCHEGGIO GRATUITO RISERVATO AI CLIENTI

ORARI DI APERTURA DELLA FUNIVIA

La funivia Rapallo-Montallegro resta aperta tutti i giorni
dalle 9.00 alle 12 dalle 14.00 alle 18 (orario estivo)
Prezzi Corsa semplice:
Euro 5,50
Corsa andata/ritorno:
Euro 8,00

Comitive con numero maggiore a 15 persone
Corsa semplice
Euro 4,50
Corsa andata/ritorno
Euro 6,50

Nello zaino, non dimenticare:

  • macchina fotografica
  • k-way

Provato: Luglio 2013

con il contributo di: Silvia Pellegrini.

ATTENZIONE: le informazioni presenti in questo articolo possono non essere aggiornate, per cambiamenti dovuti a clima, manutenzione del territorio, eventi naturali, danni causati dall’uomo. Se volete segnalarci difformità con quanto scritto, vi invitiamo a farlo scrivendo a info@101giteinliguria.it – Contribuirete così ad un sito sempre più aggiornato ed attendibile. Grazie!

Il Santuario Di Montallegro a Rapallo

Piazzale Silvio Solari, 4, 16035 Rapallo GE, Italy