Masone, in provincia di Genova, è dotata di due bei parchi gioco, che si possono sfruttare per trascorrere una bella giornata primaverile o estiva.

MASONE_ROMITORIO001

Area picnic del Romitorio di Masone

Parliamo dell’area picnic del Romitorio, e del parco giochi San Pietro. Nell’area picnic del Romitorio, si trovano molti tavoli per fare un bel picnic all’ombra degli alberi che circondano la chiesa. Inoltre, un bel prato pulito e dall’erba normalmente rasata consente di fare belle partite a pallone con i bambini.
In prossimità dell’area si trova il punto di partenza dell’Anello del Monte Tacco, una passeggiata non adatta ai bambini perché molto lunga. Tuttavia, se ne può percorrere un tratto, magari finché i bambini ne hanno voglia.
Il parco giochi San Pietro, invece, è un parco giochi immerso nel verde. Lo stato di conservazione dei giochi (2015) lascia un po’ a desiderate, tuttavia sappiamo che i bambini fanno poco caso a queste cose, l’importante è che siano sicuri e a noi, al momento della visita, così è sembrato.

Altre idee in zona…

Proseguendo, in auto, lungo via Romitorio, in direzione Pratorondanino, giungerete, dopo circa 5 km, all’Azienda Agricola I Piani, che svolge attività di fattoria didattica.
Oppure, tornando verso il paese, se invece di prendere l’autostrada a Masone, proseguite lungo la statale per qualche kilometro, fino a  Rossiglione, potrete fermarvi ad acquistare un litro di latte fresco appena munto, dall’apposito distributore automatico che troverete sulla vostra sinistra (provenendo da Masone), oppure visitare il bellissimo Museo Passatempo.

Come si raggiungono

In auto, Masone si raggiunge uscendo all’omonimo casello dell’Autostrada A26 Genova – Gravellona Toce. Attraversato il ponte sullo Stura, si prende a destra, giungendo così all’interno del paese.
Per il Romitorio, giunti all’altezza dell’ ex stazione di servizio, si prende a sinistra, imboccando via Romitorio, che si percorre per circa 650 metri. Sulla sinistra troverete in viottolo che porta all’antica chiesa e all’area giochi.
Se invece proseguite 100 metri oltre l’ex-stazione di servizio, alla vostra sinistra troverete l’ampio posteggio antistante il Parco Giochi San Pietro.

Nello zaino, non dimenticare:

  • Pallone
  • K-way
  • Telo da picnic

Guarda la nostra Gallery

ATTENZIONE: le informazioni presenti in questo articolo possono non essere aggiornate, per cambiamenti dovuti a clima, manutenzione del territorio, eventi naturali, danni causati dall’uomo. Se volete segnalarci difformità con quanto scritto, vi invitiamo a farlo scrivendo a [email protected] – Contribuirete così ad un sito sempre più aggiornato ed attendibile. Grazie!

Annunci

Post correlati