Il Parco Faunistico Le Cornelle si trova a Valbrembo (BG) a due ore di strada da Genova.

Che cos’è

Il Parco Faunistico Le Cornelle è aperto dal 1981 : posto sulla sponda orientale del fiume Brembo, è dotati di 100.000 mq di verde a disposizione degli animali e di chi vuole conoscerli.
Il nome del parco deriva da un toponimo locale, che indica i sassi del fiume levigati dalla corrente

CORNELLE_OASILa particolarità del parco è che le recinzioni sono semplici basse, permettendo così ai visitatori di avvicinarsi il più possibile allo spazio degli animali. Nel Parco si entra rigorosamente a piedi, e seguendo un itinerario ideale si può vivere un’esperienza di tipo didattico ed emozionante, incontrando animali che arrivano da ogni parte del mondo, numerosi uccelli volano liberi e accolgono i visitatori all’ingresso. Le numerose nascite sono una testimonianza della qualità di vita nel Parco.

L’organizzazione è impeccabile. Numerosi sono i punti di ristoro e le aree giochi per i bimbi. Non manca, ovviamente, il trenino per fare il giro completo del parco.

All’interno sono state realizzate, recentemente, 4 aree tematiche, che consentono ai visitatori una più accurata conoscenza e comprensioni degli habitat che vengono presentati e dei loro ospiti: parliamo della Savana, la Selva Tropicale, l’Oasi dei Ghepardi e l’Isola Aldabra, dove si può ammirare la Testuggine delle Seychelles.

Parco Faunistico Le CornelleUna particolarità degna di nota è che gli scimpanzè possono attraversare quasi tutta la superficie del parco attraverso delle “tubazioni” in rete sospese sopra i sentieri percorsi dai visitatori.

 

Informazioni utili

  • Distanza da Genova in auto: 2h e 15 circa
  • Ideale per bambini dai 4 anni in su.
  • Tutte le informazioni sul Sito ufficiale del Parco
    Il giorno del compleanno i bambini fino agli 11 anni compresi, mostrando obbligatoriamente un documento d’identità in cassa, entrano gratis.

 

Nello zaino, non dimenticare:

  • macchina fotografica
  • videocamera
  • scorta di acqua

Come raggiungerlo:

Occorre raggiungere Milano, imboccare la tangenziale EST fino a incrociare l’Autostrada A4 Milano – Venezia. Si esce al casello di Dalmine. Proseguire sempre dritti in direzione Valbrembana. Dopo la località di Curno seguire le indicazioni per il Parco Faunistico Le Cornelle.

Annunci

Parco Faunistico Le Cornelle

Via Cornelle, 16, 24030 Scano Al Brembo BG, Italy