Il Parco Faunistico Le Cornelle si trova a Valbrembo (BG) a due ore di strada da Genova.

Che cos’è

Il Parco Faunistico Le Cornelle è aperto dal 1981 : posto sulla sponda orientale del fiume Brembo, è dotato di 100.000 mq di verde a disposizione degli animali e di chi vuole conoscerli.
Il nome del parco deriva da un toponimo locale, che indica i sassi del fiume levigati dalla corrente

CORNELLE_OASILa particolarità del parco è che le recinzioni sono relativamente basse, permettendo così ai visitatori di avvicinarsi il più possibile allo spazio degli animali. Nel Parco si entra rigorosamente a piedi, e seguendo un itinerario ideale si può vivere un’esperienza di tipo didattico ed emozionante, incontrando animali che arrivano da ogni parte del mondo, numerosi uccelli volano liberi e accolgono i visitatori all’ingresso.

Le numerose nascite sono una testimonianza della qualità di vita nel Parco.

L’organizzazione è impeccabile. Numerosi sono i punti di ristoro e le aree giochi per i bimbi. Non manca, ovviamente, il trenino per fare il giro completo del parco.

All’interno sono state realizzate, recentemente, 4 aree tematiche, che consentono ai visitatori una più accurata conoscenza e comprensioni degli habitat che vengono presentati e dei loro ospiti: parliamo della Savana, la Selva Tropicale, l’Oasi dei Ghepardi e l’Isola Aldabra, dove si può ammirare la Testuggine delle Seychelles.

Parco Faunistico Le CornelleUna particolarità degna di nota è che gli scimpanzè possono attraversare quasi tutta la superficie del parco attraverso delle “tubazioni” in rete sospese sopra i sentieri percorsi dai visitatori.

 

Informazioni utili

  • Distanza da Genova in auto: 2h e 15 circa
  • Ideale per bambini dai 4 anni in su.
  • Tutte le informazioni sul Sito ufficiale del Parco
    Il giorno del compleanno i bambini fino agli 11 anni compresi, mostrando obbligatoriamente un documento d’identità in cassa, entrano gratis.

 

Nello zaino, non dimenticare:

  • macchina fotografica
  • videocamera
  • scorta di acqua

Come raggiungerlo:

Occorre raggiungere Milano, imboccare la tangenziale EST fino a incrociare l’Autostrada A4 Milano – Venezia. Si esce al casello di Dalmine. Proseguire sempre dritti in direzione Valbrembana. Dopo la località di Curno seguire le indicazioni per il Parco Faunistico Le Cornelle.

Silvia Pellegrini

ATTENZIONE: la lettura di questo articolo e la conseguente effettuazione della gita non può dare in alcun modo luogo a nessuna richiesta di risarcimento e rimborso né a procedimento giudiziario/arbitrale per infortuni, danni a persone/cose anche di terzi, e qualsivoglia ragione nei confronti dell’autore dello stesso, e solleva da ogni responsabilità civile e penale, anche oggettiva, l’autore stesso, l’editore e il titolare dello spazio web.

Questo articolo è stato creato e/o rivisto nel corso dell’anno riportato sul bollino.
Annunci

Parco Faunistico Le Cornelle

Via Cornelle, 16, 24030 Scano Al Brembo BG, Italy