Dove si trova

L’Azienda Agricola “I Piani” si raggiunge uscendo al casello di Masone dell’autostrada A26 Voltri – Gravellona Toce. Dirigetevi verso il paese di Masone e, verso l’uscita in direzione Turchino, prendete a sinistra per Pratorondanino. Dopo alcuni chilometri, troverete le indicazioni che vi portano alla fattoria. La strada presenta una serie di curve

Visitiamo la fattoria

L’Azienda è una vera e propria fattoria, praticamente un ranch, dove gli animali vengono allevati secondo tradizione, e dove i suoi prodotti, latte e formaggi, ci restituiscono tutto il sapore di una terra di Liguria, incastonata fra monti e mare. E per i bambini….un’esperienza davvero unica!

Al vostro arrivo troverete ad accogliervi mamma Francesca con i due piccoli cowboys Maria e Pietro, che qui vivono tutto l’anno e vi faranno da guida per la vostra visita nella fattoria. Si comincia con  il visitare le stalle, dove si possono osservare, in casa loro, mucche, pecore, capre, conigli, cavalli e un maiale. Viene spiegato ai bambini che cosa e quanto mangiano i vari animali che qui si trovano…

Andiamo a pascolare

Tra un muggito e un belato, è giunta l’ora di andare a pascolare!!  Assisterete all’uscita degli animali dalle stalle, un momento per loro  attesissimo. Potrete quindi accompagnare gli animali al pascolo, nei verdissimi prati che circondano la fattoria, avendo davvero, a tratti, la sensazione di trovarsi in un alpeggio delle nostre Dolomiti o in Svizzera!

Caprioli e daini vi terranno compagnia a debita distanza, dandovi la sensazione di passeggiare in un angolo di natura incontaminato.

E’ l’ora della merenda!

Una bella passeggiata, magari in mountain bike, lungo i sentieri della fattoria o lungo la sterrata che conduce ai Piani di Praglia, vi metterà senz’altro appetito. E allora, niente di meglio che gustare una merenda di quelle di una volta: un buon bicchiere di latte fresco oppure pane e formaggio appena creato dalle sapienti mani di Francesca, sazieranno i vostri bambini.
A proposito di formaggio….vi piacerebbe far conoscere ai vostri bambini come si produce? Mamma Francesca può guidare i bambini a fare il formaggio, insegnando loro tutti i passaggi che occorrono per fare una gustosa formaggetta, che potrete poi portarvi a casa come ricordo “gastronomico” della giornata…

Terminata la merenda, possiamo ancora compiere un bel giro su un carro di legno, trainato dai buoi, un po’ come accadeva nel vecchio West!

E in inverno?

Insomma, si tratta di un’esperienza davvero imperdibile!! E d’inverno che si fa, chiederete voi? Non appena nevica, tutta zona si può trasformare in un piccolo percorso di sci di fondo oppure si presta per una passeggiata con le ciaspole. Al ritorno, poi….cioccolata calda per tutti!!

Informazioni utili

Per tutte queste attività e per le visite guidate, è richiesta la prenotazione telefonica, almeno 48 ore prima, al numero 0109270090.

Azienda Agricola “I Piani”
Via Romitorio, 177
16010 Masone (GE)
Tel. 3472541249 (eventualmente, lasciare un messaggio, la risposta è garantita)
Pagina Facebook dell’Azienda Agricola “I Piani

 

Un Giorno In Fattoria

Via Romitorio, 159, 16010 Masone GE, Italy

Altre idee 101