SOL OMNIBUS LUCET – IL SOLE RISPLENDE PER TUTTI, questa è l’iscrizione che troverete scolpita, accanto alla Spada nella Roccia di Masone!
La locuzione latina “Sol omnibus lucet” significa, nel suo senso figurato, che tutti hanno diritto al loro raggio di sole, anche a Masone, località che normalmente non gode molto dei suoi favori.
Eppure c’è chi, in barba alla mancanza di raggi UV, ha acceso le luci dei riflettori creando un potenziale set cinematografico proprio qui, sulle colline masonesi: forgiata in un antico laboratorio del centro storico grazie all’idea ed al lavoro di alcuni compaesani, Andrea Parodi, Andrea Pirlo e Massimo Ravera, da Febbraio 202o la SPADA NELLA ROCCIA, protagonista della leggendaria profezia del Re d’Inghilterra Artù, è diventata una delle mete turistiche più amate e condivise di Masone (GE).

Da dove si parte

Raggiungerete facilmente il casello di Masone, dell’Autostrada A26. Da qui uscite a sinistra nella rotonda e vi troverete già in prossimità del punto in cui posteggiare.

A piedi, imboccherete il ponte, inoltrandovi nel sottopasso, usciti dal quale prenderete a sinistra per salire lungo la carrabile. Vi abbiamo consigliato di posteggiare lì in quanto il punto di attacco del sentiero non dispone di spazi per posteggiare, ne è possibile, lungo il percorso, posteggiare a bordo strada senza creare intralcio.
La località da raggiungere si chiama Ronchetto e la si trova percorrendo via Pian Pinerolo fino al tornante in oggetto, così posizionato: 44,00523N 8,702304 E
Da lì vi inoltrerete in un fresco bosco di castagni e rovere, che a tratti vi regalerà viste inaspettate sull’antistante Monte Dente.

Gita indicata per le seguenti età o attitudini:

 

 

Per un’ottima riuscita della giornata, rispettate sempre queste nostre indicazioni, basandovi sull’età del più piccolo del gruppo.

Proseguite, sempre in media salita, per circa 950 metri fino a giungere in prossimità del cartello che vi indicherà di prendere a sinistra e di scendere per poche decine di metri, fino ad arrivare in prossimità della Spada nella Roccia!

La Spada è posta in un terrazzino naturale, che vi offre posti a sedere in prima fila davanti all’inconfondibile profilo del Monte Dente e del Forte Geremia in una cornice immersa nel polmone verde ligure, non lontana dallo scroscio dell’acqua fredda della Cascata del Serpente, poco distante, ma da lì non raggiungibile.
Sotto la roccia che ospita la Spada, è presente un bussolotto che contiene un quaderno, dotato di penna, come registro dei visitatori!

Nello zaino, non dimenticare

  • Bastoncini da trekking
  • K-way

ATTENZIONE: la lettura di questo articolo e la conseguente effettuazione della gita non possono dare in alcun modo luogo a nessuna richiesta di risarcimento e rimborso né a procedimento giudiziario/arbitrale per infortuni, danni a persone/cose anche di terzi, e qualsivoglia ragione nei confronti dell’autore dello stesso, e solleva da ogni responsabilità civile e penale, anche oggettiva, l’autore stesso, l’editore e il titolare dello spazio web.

ATTENZIONE: le informazioni presenti in questo articolo possono non essere aggiornate, per cambiamenti dovuti a clima, manutenzione del territorio, eventi naturali, danni causati dall’uomo. Se volete segnalarci difformità con quanto scritto, vi invitiamo a farlo scrivendo a info@101giteinliguria.it – Contribuirete così ad un sito sempre più aggiornato ed attendibile. Grazie!