Il Tour dei due Golfi è una proposta della Golfo Paradiso, che da più di mezzo secolo si occupa di organizzare minicrociere e gite turistiche nel golfo Paradiso, nel Tigullio e nelle Cinque Terre.

Si tratta di un’affascinante gita che da la possibilità di ammirare dal mare un tratto di costa ligure, il Golfo di Genova, il Golfo Paradiso e infine il Golfo del Tigullio.
L’escursione prevede la sosta a scelta tra Camogli (2 h e 30 m), Punta Chiappa (2 h), San Fruttuoso (2 h) o Portofino (1 h e 10 min).

Da dove si parte

Si parte da Calata Mandraccio, nel cuore del Porto Antico di Genova. In zona sono disponibili numerosissimi posteggi a pagamento. La zona è facilmente raggiungibile anche con la metropolitana, fermata Caricamento.
Con un solo biglietto si possono visitare, in una sola giornata, le più belle località di questo splendido tratto di costa ligure. E’ ideale anche come gita scolastica. E lo scenario naturale è compreso nel prezzo del biglietto!

Il programma

Castel Dragone

Il battello parte alle ore 14, e in poco meno di un’ora vi sbarcherà a Camogli. Qui, potrete fare sosta di un’ora (si può fare una merenda in spiaggia con la focaccia calda comperata in uno dei forni della passeggiata..) oppure visitare questo bellissimo borgo. Molto bello, ad esempio, è il Castel Dragone, che ospita anche un piccolo acquario.

Da Camogli, ogni ora, troverete una partenza per San Fruttuoso. A San Fruttuoso, splendida località storico-naturalistica, raggiungibile praticamente solo via mare, potrete fare un bel bagno nella piccola spiaggia o visitare la splendida Abbazia dei Doria (oggi di proprietà del FAI), per poi ripartire alle 15,15 per Portofino.
A Portofino si fa un’ora di sosta e si rientra a Genova alle 18,15.

I vostri bambini saranno semplicemente estasiati da questa piccola ma per loro emozionante crociera.

E’ anche possibile la versione pomeridiana, con partenza dal Porto Antico alle 14. Rientro previsto alle 18.15

Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie), potete chiamare la Golfo Paradiso al numero 0185 772091 oppure visitare il sito www.golfoparadiso.it o la pagina https://www.golfoparadiso.it/linee-turistiche/#genova-portofino

Nello zaino non dimenticare:

  • costume da bagno
  • telo mare
  • occhiali da sole
  • crema solare
  • macchina fotografica

Il servizio è sospeso nei mesi invernali.

ATTENZIONE: in questa gita occorre controllare a vista i minori e non permettere loro di avvicinarsi all’acqua in maniera tale da mettersi in pericolo

ATTENZIONE: la lettura di questo articolo e la conseguente effettuazione della gita non può dare in alcun modo luogo a nessuna richiesta di risarcimento e rimborso né a procedimento giudiziario/arbitrale per infortuni, danni a persone/cose anche di terzi, e qualsivoglia ragione nei confronti dell’autore dello stesso, e solleva da ogni responsabilità civile e penale, anche oggettiva, l’autore stesso, l’editore e il titolare dello spazio web.