LAGO DI OSIGLIA 013Il Lago di Osiglia si trova a una quindicina di chilometri da Millesimo, in provincia di Savona.

Si tratta di un lago artificiale terminato nel 1939 lungo 3 km, posto in una valle selvaggia naturalisticamente molto interessante.

E’ costeggiato sulla destra orografica dalla strada provinciale 16 per Osiglia, a sinistra da una stretta circonvallazione caratterizzata da paline a intervalli di duecento metri che raccontano il percorso che passa all’interno di un boschetto di faggio, conifere, castagno e rovere, a metà è attraversato dal ponte carrabile di Manfrin che permette di raggiungere una frazione interna.

Su entrambi i lati sono presenti diversi punti attrezzati per i picnic che fanno di questa località un’ottima destinazione per una tranquilla gita con i vostri ragazzi.

Fra le diverse attività che si possono praticare, segnaliamo il canottaggio (vengono affittate canoe e pedalò presso il bar ristorante L’Imbarcadero), il SUP (stand up paddle), la pesca sportiva alla trota, al temolo, al luccio e alla carpa.

Il bar dell’Imbarcadero si affaccia direttamente sul grande lago artificiale ed è il luogo ideale per chi vuole concedersi una sosta in un posto tranquillo e rilassante.

Pagina Wikipedia dedicata al Lago di Osiglia

Come raggiungerlo:

In auto: uscire al casello di Millesimo dell’Autostrada A6 Savona – Torino, e seguire le indicazioni stradali per il Lago di Osiglia, per 15 Km.

In alternativa, è possibile uscire al casello di Finale Ligure e raggiungere Osiglia attraverso il Passo del Melogno in 25 Km. circa.

Annunci

Il Lago di Osiglia

Lago di Osiglia, 17010 Osiglia SV, Italy