Annunci

IN PRIMO PIANO

La Passeggiata dei Bambini

Quest'anno, a Rapallo, sono protagonisti i bambini! Dal 30 Luglio al 25 Agosto, il lungomare diventerà la la “passeggiata dei bambini” dove si alterneranno eventi, spettacoli e laboratori dedicati ai più piccoli e costruiti su tre tematiche: gli artisti di strada, il circo ed i giochi di un tempo…

Estate al Rifugio Pratorotondo!

Estate al Rifugio Pratorotondo! Ogni settimana, eventi, escursioni, laboratori, conferenze e gite, molte delle quali, #amisuradibambino, con gli accompagnatori di Cooperativa Dafne!

Cinema all’aperto per i bimbi!

Ogni Martedì, fino al 27 Agosto, cinema all'aperto per i bimbi, da Zena Zuena in Via Cesarea, a Genova. Cinema + Menu Bimbi a 11,00 €

C’era una volta a Palazzo Reale

Tutti i Giovedì di Luglio e Agosto (con esclusione del 15/8), visita guidata e laboratorio creativo, per bambini dai 5 ai 12 anni.

L’estate per i bimbi a Borghetto Santo Spirito

Sport, lettura, manualità e attenzione all’ambiente e al riciclo. Sono le principali attività del calendario di “Spazio bimbi”, il programma per bambini pensato dal Comune di Borghetto Santo Spirito per l’estate  2019. Moltissime sono infatti le iniziative dedicate ai più piccoli, con attività, giochi e laboratori didattici per ogni gusto ed età.

Ferragosto nel Parco del Beigua

La notte di Ferragosto nel Parco del Beigua e un fine settimana per tutta la famiglia: ecco tutto quello che c'è da sapere

Parchi Acquatici a misura di bambino

Sono ormai tutti aperti i Parchi acquatici in Liguria e dintorni. Ve ne sono anche due, fuori Liguria, che si possono raggiungere in giornata. Una guida completa per le famiglie con bambini!

La stagione del Whalewatching!

Ogni Mercoledì e Domenica, alle ore 13:00, si parte dal Porto Antico di Genova (Calata Mandraccio) per un'escursione di whalewatching! Andiamo ad incontrare i nostri amici cetacei in mare! Liberi nel loro ambiente naturale sono uno spettacolo indimenticabile. Partenze anche da Genova Nervi, Recco, Camogli (domenica, mercoledì e giovedì al tramonto).

Cinema in spiaggia con cartoni animati a Ceriale

Un cinema all’aperto, a due passi dal mare e sotto le stelle dell’estate. È il programma della rassegna estiva “Cinema in spiaggia”, promossa dall’Assessorato alle Manifestazioni del Comune di Ceriale e dedicata a proiezioni cinematografiche per bambini. Un modo per scoprire o rivedere i più divertenti cartoni animati degli ultimi anni senza rinunciare alla bellissima atmosfera delle serate estive.

BAT-Escursione: alla scoperta dei pipistrelli

Un tempo protagonisti di miti e leggende, questi animaletti riscuotono oggi sempre più interesse e simpatia, anche per il loro importantissimo ruolo nella catena alimentare e come contributori di biodiversità. Venerdì 23 Agosto , una gita alla loro scoperta...

PROSSIMAMENTE

Le Fattorie Didattiche Aperte 2019

L'11° week-end delle Fattorie Didattiche si svolgera quest'anno Sabato 28 e Domenica 29 Settembre 2019. All'evento è abbinato il concorso fotografico "Scattiamo...in Fattoria", aperto a tutti!

Da Aprile a Ottobre, 6 appuntamenti stratopici con Geronimo Stilton

Da Aprile ad Ottobre 2019, un Sabato al mese,dalle 15 alle 17, dopo una divertente animazione presso l’Auditorium, Geronimo Stilton in pelliccia e baffi incontrerà “muso a muso” il giovane pubblico del Museo. Le prossime date in cui i bambini potranno incontrare il topo giornalista più amato dai bambini di tutto il mondo sono: il 13 Luglio, il 14 Settembre e il 12 Ottobre.

Le Domeniche gratis nei Musei: come, dove, quando

Ogni Domenica i cittadini genovesi possono visitare gratis i musei comunali, mentre ogni prima domenica del mese si possono visitare i principali musei statali e ammirare le preziose collezioni d'arte con ingresso gratuito per tutti.

Visita guidata alla Diga di Molare

Lo hanno chiamato il Vajont dimenticato: è una tragedia accaduta a Molare, nel 1935, di cui poco si sa, ma che ci ha lasciato in eredità un manufatto molto interessante, che merita di essere visitato con un'escursione guidata, per godersi la passeggiata e conoscere la storia, in tutta sicurezza. Domenica 25 Agosto, sarà possibile visitarla!

NEWS

Al Museo

Musei da visitare con i bambini

Il Museo Passatempo di Rossiglione

Il Museo Passatempo di Rossiglione vi farà compiere un affascinante viaggio nella storia del 900, e spiegherà ai vostri bambini come funzionava il mondo prima degli smartphone.

Visitiamo il Museo del Genoa

Il Museo della Storia del Genoa propone a tutti, genoani e non, un percorso storico, culturale e sportivo che, attraverso la storia di una società di calcio, la più antica in Italia, ci guida a conoscere aspetti inediti della storia di Genova.

Il Museo dei Balzi Rossi

Il Museo dei Balzi Rossi, un salto nella preistoria: visita al Museo e all'Area Archeologica, in un contesto paesaggistico spettacolare.

Il Museo Preistorico dei Balzi Rossi

Per i genitori di bambini in età scolare una proposta interessante è una gita ai Balzi Rossi a Ventimiglia (IM). Si tratta di grotte che hanno ospitato insediamenti preistorici, che prendono il nome dal colore intenso della montagna entro cui sono situate.

In Passeggino

Percorsi adatti al passeggino

Picnic nella Villa Reale di Monza

Il Parco di Monza

Il Parco della Villa Reale di Monza: grandissimo, verdissimo e bellissimo.

La Città dei Bambini e dei Ragazzi

La migliore soluzione per i pomeriggi freddi e piovosi è la Città dei Bambini e dei Ragazzi, ma anche in estate, che promette intrattenimento e scoperte per bambini di tutte le età.

Il Galata Museo del Mare

Con i bambini al Galata Museo del Mare, alla scoperta della storia marinara di questa città! Dove si trova Il Galata M...
Parchi di Masone

I Parchi di Masone

Vere e proprie oasi di fresco, nelle giornate più calde e assolate, i Parchi di Masone sono una risorsa e un'idea per trascorrere una giornata all'aria aperta senza traffico, caldo e stress. Ideale per le famiglie con bambini piccoli.

In Treno

Gite da fare in treno

I Giochi di Arenzano

All'ingresso di levante di Arenzano, in provincia di Genova, per chi proviene da Voltri sull'Aurelia, lato mare, si trova una piccola area con molti intrattenimenti dedicati ai bambini, fra cui in alcuni periodi dell'anno, un piccolo parco divertimenti viaggiante.

Il Museo della Carta di Mele

Scopriamo la storia dell'arte cartaria con una visita al Museo della Carta di Mele. Mezzo pubblico consigliato: treno.

L’Area Verde di Casella

L'Area Verde di Casella: parco giochi attrezzato, enorme prato, aree picnic e barbecue! Mezzo pubblico consigliato: il Trenino di Casella.

Dalle Fornaci ai Fortini

Dalle Fornaci di Sestri ai Fortini: una gita completa: Storia (la storia delle fornaci e della chiesa di San Rocco), Natura (orti coltivati, flora autoctona), Scienza (l'Osservatorio), Ambiente (treno e gambe)... Mezzo pubblico consigliato: treno (stazione di Genova - Costa di Sestri Ponente)

In Bicicletta

Passeggiate in bicicletta

Framura e la Via del Mare

Un giorno a Framura, uno dei borghi più belli d'Italia. Una passeggiata sospesa sul mare, spiaggia silenziosa e, alle spalle, un paese tutto da fotografare. Mezzo pubblico consigliato: treno.

Il Parco Dapelo di Prà

Nella nuova e riqualificata fascia di rispetto di Genova Prà, un piccolo parco giochi, con pista cicabile! Mezzo pubblico consigliato: treno o autobus.
Passeggiata in bici da Cogoleto a Varazze

In bici da Cogoleto a Varazze

Fare una passeggiata in bici da Cogoleto a Varazze è una bellissima idea in primavera, nei mesi estivi, e nelle giornate non troppo calde. Mezzo pubblico consigliato: treno.