Il Presepe di Traso, insieme a quello del Bosco, a Viganego è uno dei presepi che si possono visitare, in pochi minuti di auto da Genova.

Interamente meccanizzato, ricco di particolari, di giochi d’acqua, luci ed effetti speciali realistici, il Presepe di Ardesia a Traso di Bargagli (GE) è realizzato nell’Oratorio di San Rocco e si estende in un percorso circolare su di una superficie di 30 mq circa.

Le case, costruite negli anni dai ragazzi, in varie misure, sono in pietra d’ardesia assemblate a mano, mattoncino su mattoncino, con l’aiuto del silicone, alcune sono anche intonacate e arredate al loro interno.

Le statue sono moltissime, alcune risalenti agli anni Cinquanta, sono state vestite con la stoffa, le più belle rappresentano i mestieri di una volta e compiono scenici movimenti.

Ogni anno l’opera viene interamente ricostruita e rinnovata, quest’anno il tema proposto sarà la luce nel cuore a Natale contro l’indifferenza.

La Natività è situata al centro del presepe, composta da materiali semplici ma sempre preziosa, ci ricorda l’estrema povertà in cui è venuto al mondo nostro Signore.

Il Presepe di Traso è anche solidarietà infatti il ricavato ogni anno viene destinato all’Ospedale Gaslini di Genova.

Informazioni utili

Il Presepe è visitaible daldal 25/12/2017  al 7/1/2018, tutti i giorni, dalle 15:00 alle 18:00

Dal 9/1/2018 al 31/1/2018 solo la domenica,  dalle 15:00 alle 18:00

Per altri giorni e orari, su prenotazione allo 010 900139 Mina – 010900261 Maura

Come si raggiunge:

In auto: dal casello di Genova Est, si prende in direzione Prato e si prosegue lungo la SP. 45 in circa 25 minuti.

Attenzione: la strada per arrivare a Traso presenta numerose curve.

Nelle vicinanze

E’ uno dei presepi più caratteristici della Liguria, grazie alle sue casette alte 60-70 centimetri costruite tutte in pietra, che rispecchiano lo stile delle costruzioni locali, e soprattutto, alla sua particolare ambientazione all’aperto, in un piccolo boschetto, a Viganego di Bargagli.

Viganego di Bargagli si trova nell’entroterra di Genova, a pochi chilometri dal centro (non più di 20) e a non più di 15 minuti da Prato, estrema periferia di Genova, ed è quindi raggiungibile semplicemente con un viaggio non certamente impegnativo.

Annunci

Il Presepe di Traso

16021 Traso GE, Italy