Il Presepe di Albisola, situato nei pressi della chiesa di S. Matteo (a Luceto) ha un’area di 130 metri quadrati e riproduce fedelmente il paesaggio di Albisola Superiore agli inizi del secolo, in base al ricordo degli anziani del Paese ed alle cartoline d’epoca.

Tutte le abitazioni sono riportate in scala 1:50 e sono state realizzate utilizzando compensato, sabbia, cemento e ardesia.

Di particolare pregio la Villa Gavotti, la chiesa di S. Nicolò e la chiesetta di S. Pietro.

In esso vengono rappresentati, con personaggi in movimento, mestieri e arti Liguri, le attività dei contadini, vasai, boscaioli, pescatori, fabbri ecc.

Le statuine sono, ad oggi, circa 550, realizzate da riconosciuti figurinai d’Albisola: Gemma Nicolini, Basso Malfatto, Maria e Renato Piccone.

Nel presepe non può mancare, certo,  il mare e le colline da dove scende la neve, la notte segue il giorno e con l’imbrunire i lampioni delle strade si accendono, le case si illuminano e nella notte le stelle fanno capolino.

Si possono acquistare statuine o prenotarle secondo le proprie esigenze, realizzate a mano dai figurinai di Albisola.

Inoltre è possibile prenotare l’apertura del presepe anche durante l’anno.

Dove e quando

II Presepe Meccanico di Luceto si trova in località Luceto, in una struttura nelle vicinanze della Chiesa di S. Matteo, nei pressi del Campo Sportivo; ad Albisola Superiore.

E’ visitabile dall’8 Dicembre al 21 Gennaio ed è aperto tutti i giorni dalle ore 15.00 alle ore 18.30, nei festivi anche al mattino dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Il presepe è la riproduzione di Albisola Superiore, in scala 1:50, del fine ‘800 e inizio ‘900. Ha una superficie di circa 130 mq., presenta 40 elementi in movimento con 500 statuine tradizionali (“macachi” di Albisola), ed effetti giorno/notte e neve

Guarda la nostra Gallery!

Cos’è un Presepe Meccanizzato?

Un ‘Presepe Meccanico’ è una rappresentazione meccanica della natività di Gesù, che utilizza delle statuine animate e movimentate da un sistema di ingranaggi elettrici.
Questo tipo di presepe è stato inventato nel 1963 dal meccanico Albisolese Mario Bagno. Il presepe meccanico di Luceto è uno dei più famosi in Italia.

Guarda anche tutti gli altri articoli di Natale 101

Le Festività di Natale al Galata Museo del Mare.

Le festività di Natale al Galata Museo del Mare. Tra mostre, shooting fotografici, laboratori per bambini e visite guidate per famiglie al sommergibile Nazario Sauro

Alla ricerca del Natale Perduto!

Fino al 28 gennaio 2024, un’interessante iniziativa invita gli appassionati a partecipare a un’avventura unica alla ricerca del Natale perduto. L’evento si svolge alle Piscine di Prà, dove i partecipanti possono esplorare e scoprire QR Code nascosti per concorre a premi esclusivi!

Natale in museo, fra visite, giochi, laboratori e tanto divertimento! – Castello D’Albertis e Casa Colombo

Ecco le attività natalizie della Cooperativa Solidarietà e Lavoro!

I Presepi di Vicomorasso

Nella frazione di Vicomorasso, due volontarie, Aurora e Mirella, hanno dato vita a più di 30 Presepi all’aperto; il vecchio borgo, risalente al 1400 è tutto illuminato da lanterne e decorazioni natalizie. Visitabile fino al 10 Gennaio.

La Via dei Presepi

Da molti anni allestita nel tratto che da Portofino Vetta giunge alle Pietre Strette, nello splendido scenario del Parco di Portofino, la Via Dei Presepi è un percorso costellato di minuscoli ed originali presepi, allestiti dagli abitanti dei luoghi ma anche da appassionati e scolaresche. Il gioco è…

Il Presepe della Madonnetta

Il Presepe artistico più bello di Genova. Una gita completa: viaggio in funicolare e discesa percorrendo antiche creuze genovesi.

Il Presepe nel Bosco

Avete mai sentito parlare del “Presepe nel Bosco”? Siete mai stati a visitarlo? E’ uno dei presepi più caratteristici della Liguria, grazie alle sue casette alte 60-70 centimetri costruite tutte in pietra, che rispecchiano lo stile delle costruzioni locali, e soprattutto, alla sua particolare ambientazione all’aperto, in un piccolo boschetto, a Viganego di Bargagli. Riapre l’8 Dicembre.

Il Presepe di Traso

Piccolo Presepe meccanizzato, caratterizzato dal fatto che le costruzioni sono quasi tutte in ardesia, materiale che un tempo veniva estratto e lavorato nelle zone circostanti il paese.

Il Presepe di Pentema

Il Presepe è la principale attrattiva di Pentema. Esso fa rivivere l’atmosfera della Natività ambientandola all’interno del Paese, tra gli archi, i vicoli, le case, le lobbie, le aie e i risseu intatti.

Il Presepe Artistico di Cesino

Il presepe artistico della Parrocchia di Sant’Antonino Martire di Cesino ritorna nella chiesa parrocchiale più bello e dettagliato di prima!

Il Presepe Artistico di Rossiglione Superiore

Il Presepe Artistico di Rossiglione Superiore: un piccolo presepe, nel cuore della Valle Stura

I Presepi della Valle Stura

Immersa tra le montagne del primo Appennino, la valle Stura si presenta come un vero scrigno di meraviglie, con un fascino che si amplifica soprattutto nei mesi invernali. La magia dell’inverno si riflette nei numerosi presepi disseminati tra i suggestivi paesaggi, offrendo a visitatori e locali un’esperienza unica e avvolgente. In aggiunta, valle vanta ben tre Musei, ognuno portatore di un’identità unica e affascinante, pronti a svelare storie e segreti legati alla nostra ricca storia e cultura

Il Presepe di Manarola

Il presepe più caratteristico della Liguria e il più grande del mondo. Si può osservare solo a partire dal tramonto, in quanto è fatto di figure luminose, posizionate sui terrazzamenti soprastanti l’abitato di Manarola (SP), nelle comprensorio delle Cinque Terre. Mezzo pubblico consigliato: treno.