Si rinnova anche per il 2018 Notte con gli squali, la speciale iniziativa dedicata ai ragazzi dall’Acquario di Genova per far conoscere l’affascinante mondo marino genovese in un contesto insolito e suggestivo: la notte.

I bambini dai 7 agli 11 anni sono invitati a partecipare a quello che si prospetta essere uno straordinario e misterioso viaggio alla scoperta degli animali che popolano l’Acquario.

Sono previsti appuntamenti tutto l’anno, almeno una volta al mese, escluso agosto, per un numero massimo di 34 partecipanti a serata. Ecco il calendario dettagliato per il 2018: 20 Gennaio, 17 e 24 Febbraio, 10 Marzo, 7, 28 e 30 Aprile, 12 e 29 Maggio, 2 e 23 Giugno, 7 e 21 Luglio, 15 e 22 Settembre, 13 e 27 Ottobre, 3 e 24 Novembre, 8, 28 e 29 Dicembre.

Come si svolge

L’avventura ha inizio presso l’ingresso uffici dell’Acquario di Genova alle ore 21.

Dotati di sacco a pelo, pigiama, spazzolino e quant’altro possa essere utile per trascorrere la notte fuori casa, i ragazzi saranno accolti dal personale dell’Acquario.

Dopo un momento di conoscenza, il programma prevede una visita alle vasche dell’Acquario ricca di curiosità e sorprese per scoprire i comportamenti poco conosciuti e singolari dell’ambiente marino notturno.

Dopo il tramonto, con la chiusura della struttura e lo spegnimento dell’impianto di illuminazione, le vasche si trasformano rivelando creature nuove, colori particolari, comportamenti e movimenti tipicamente notturni.

La serata si conclude davanti alla vasca degli squali dove i ragazzi vivono l’emozione memorabile di addormentarsi ammirando questi affascinanti predatori.

La mattina successiva, si prosegue con un’ulteriore visita alle vasche con osservazioni sul “risveglio” degli animali e sul riavvio della vita dell’Acquario in generale. Dopo la colazione, la fantastica avventura termina alle ore 9.

Informazioni utili

Per partecipare è indispensabile la prenotazione presso C-Way, tour operator dell’edutainment, al n. telefonico 0102345666.

Notte con gli squali è acquistabile anche dal sito www.c-way.it. Il prezzo è di Euro 80,00 per bambino.

 

Notte con gli squali è una delle esperienze edutainment proposte dal mondo AcquarioVillage con l’obiettivo di avvicinare il target dei più giovani ai temi della natura e dell’ambiente in maniera coinvolgente e innovativa; attraverso questa esperienza, i ragazzi vengono sensibilizzati, in linea con la missione dell’Acquario di Genova, alla conservazione, alla gestione e all’uso responsabile degli ambienti acquatici, attraverso le emozioni e l’approfondimento della conoscenza delle specie animali e dei loro habitat.

Siamo sicuri?

Per tranquillizzare tutti i genitori occorre aggiungere che la vasca contenente questi misteriosi animali sarà ben sigillata e i bambini si limiteranno a dormire di fronte a loro. Lo scopo di questo programma inusuale è scoprire insieme i comportamenti notturni degli animali nel contesto di un’esperienza divertente e certamente difficile da dimenticare.