Un borgo pittoresco, tutto da scoprire, casette e giardini curati e ordinati, una straordinaria vista su due valli genovesi. Costa d’Orero, a Natale, diventa però…il Paese delle Favole.

Qualche anno fa, infatti, i residenti del paese hanno pensato ad un’originale iniziativa per far conoscere a turisti e visitatori le straordinarie particolarità del luogo. A

Natale, ogni casa del paese ospita una scena ispirata al mondo delle favole, dando così vita al Presepe delle Favole.

Arriverete a Costa d’Orero percorrendo una delle strade provinciali che salgono da Sant’Olcese, da Casella o da Serra Riccò. Metterete in conto alcune curve e tornanti, quindi attenzione al mal d’auto, e la poca possibilità di posteggio.

Ma quando inizierete a percorrere il paese, la visita al Presepe si trasformerà in una vera e propria caccia alla favola. Ogni casa, ogni angolo ogni giardino del paese ospita infatti un’ambientazione tratta da una favola o da un personaggio dei fumetti: si va da Cappuccetto Rosso ai Tre Porcellini, da Zorro all’Uomo Ragno, da Titti e Silvestro a La Bella e la Bestia.

Sarà davvero divertente percorrere i “carrugi” del paesetto e indovinare per primi quali sono gli angoli che ospitano le scene, tutte molto ben riprodotte e ospitate, in molti casi, nei giardini privati degli stessi abitanti, che aprono i cancelli ai bambini (e loro genitori) visitatori.

E nella piccola piazza del paese, non potranno mancare Babbo Natale, la sua slitta, e la Pesca di Beneficenza.

Una gita natalizia da fare e consigliare, decisamente a misura di bambino, con una distanza di non più di 30 minuti da Genova, per respirare un po’ di aria buona , per scoprire un angolo di Liguria che ancora non conoscevate.

Al Presepe delle Favole in treno!

Quest’anno sono previste due Treni Speciali della Ferrovia Genova-Casella, il 26 Dicembre, il 1° e il 6 Gennaio. con partenza da Genova alle 14:10 e rientro da Canova alle 16:45.

Il 6 Gennaio: Raduno delle Befane.

Guarda la nostra Gallery!

 

 

Guarda il video!

Come si raggiunge:

Orero di Serra Riccò si raggiunge dal casello di Genova Bolzaneto, dell’autostrada A7, prendendo la direzione Sant’Olcese.
Dal casello di Busalla, proseguire per Casella

Quando andare:

Tutti i giorni, dall’8 Dicembre 2017 alla seconda domenica di Gennaio 2018

Nello zaino non dimenticare:

– macchina fotografica

Annunci

Post correlati