L’ Altopiano delle Manie è una vera e propria terrazza sul mare che si estende tra Finale e Spotorno, in provincia di Savona. Per i nostri bambini, la cosa più interessante sono i vasti prati che si trovano sull’altipiano, sui quali si possono fare dei bei pic-nic e giocare a pallone.

La rete dei sentieri

MANIE_SENTIERITutto l’Altopiano delle Manie è attraversato da numerosi sentieri, la maggior parte dei quali percorribili in bicicletta. I sentieri tracciati sono così tanti che non basta una settimana a percorrerli tutti.

Fra questi, vi segnaliamo, in particolar modo, l’Anello di Capo Noli.

L’Arma delle Manie

Ma lassù non si trovano solo prati e sentieri: tutta la zona è infatti caratterizzata dalla presenza di numerose grotte abitate nella preistoria e invitanti trattorie.

La più interessante è senz’altro la Grotta dell’Arma o Arma delle Manie (per raggiungerla, impostare sul navigatore: Finale Ligure, Strada per l’Arma), un enorme antro naturale in cui sono state rinvenute il maggior numero di tracce umane dal Paleolitico Medio;

ALTOPIANO_DELLE_MANIESegnaliamo anche il Territorio Indiano, una zona suggestiva dal toponimo misterioso sulla dorsale tra l’altopiano e Capo Noli.

Come raggiungerle

In auto, occorre uscire al casello di Spotorno dell’Autostrada A10  Genova – Ventimiglia. Da lì si può procedere in direzione Voze fino a incrociare la provinciale dell’Altopiano.

Consigli utili

  • Nei week-end estivi, fate attenzione alle code in autostrada.
  • Le strade che portano alle Manie presentano molte curve
  • Link su Google Maps 

Nello zaino, non dimenticare:

  • abbigliamento sportivo
  • telo da picnic
  • scorta di acqua
  • pallone
  • k-way

ATTENZIONE: le informazioni presenti in questo articolo possono non essere aggiornate, per cambiamenti dovuti a clima, manutenzione del territorio, eventi naturali, danni causati dall’uomo. Se volete segnalarci difformità con quanto scritto, vi invitiamo a farlo scrivendo a info@101giteinliguria.it – Contribuirete così ad un sito sempre più aggiornato ed attendibile. Grazie!

Gita indicata per le seguenti età o attitudini:

 

 

Per un’ottima riuscita della giornata, rispettate sempre queste nostre indicazioni, basandovi sull’età del più piccolo del gruppo.
Per “piccoli camminatori” intendiamo bambini che già hanno dato prova di effettuare senza problemi escursioni un pochino più lunghe di quelle per loro consigliate e che comunque dimostrano di gradire l’attività escursionistica e una predisposizione a muoversi in ambienti diversi dal consueto.

ATTENZIONE: la lettura di questo articolo e la conseguente effettuazione della gita non può dare in alcun modo luogo a nessuna richiesta di risarcimento e rimborso né a procedimento giudiziario/arbitrale per infortuni, danni a persone/cose anche di terzi, e qualsivoglia ragione nei confronti dell’autore dello stesso, e solleva da ogni responsabilità civile e penale, anche oggettiva, l’autore stesso, l’editore e il titolare dello spazio web.

Questo articolo è stato creato e/o rivisto nel corso dell’anno riportato sul bollino.