Erica Petrucciani è una pedagogista, una formatrice, esperta di processi educativi e relazioni familiari.
Ha aperto uno studio di consulenza pedagogica a Genova per occuparmi di educazione, conflitti individuali, familiari e problemi di relazione.

Come pedagogista accompagna il bambino, il ragazzo, l’adulto, il genitore, a saper “camminare con le proprie gambe”, attingendo a risorse e capacità proprie.

E’iscritta all’Albo Professionale Interno dei Pedagogisti (ANPe) con numerazione 0277R.

Di cosa si occupa

Consulenza ai Genitori

Il confronto sul piano pedagogico può aiutarti a capire meglio un problema educativo.
E se lo comprendi, puoi affrontarlo con maggiore consapevolezza.

La consulenza ai genitori è mirata a ridurre quelle ansie che nascono spontaneamente in ognuno di noi, soprattutto quando vogliamo educare un figlio nel migliore dei modi.

Consulenza Individuale

La pedagogia si occupa dell’educazione dell’uomo in generale, coprendo tutto l’arco della sua crescita, dall’infanzia alla vita adulta in cui si possono attraversare frangenti di difficoltà., in cui ci si domanda come affrontare una determinata situazione.
La risposta può essere nel confronto che aiuta le persone a conoscersi meglio, a non sentirsi sole, ad individuare le possibili scelte.
Attraverso il colloquio con una pedagogista esperta di processi educativi, puoi intraprendere un percorso di trasformazione costruttiva, anche in tempi brevi.

Sostegno scolastico

L’attività del sostegno allo studio è organizzata in orario extrascolastico e ha come obiettivo quello di supportare i bambini o i ragazzi nelle difficoltà di apprendimento a scuola.
Le attività sono diversificate in base ai bisogni specifici

Minori e Internet

Tutti sappiamo che i bambini e i ragazzi di quest’epoca ne sanno più dei loro genitori in quanto a tecnologia
Questo non vuol dire però che ne conoscano i rischi o ne sappiano sfruttare al massimo le potenzialità.
Quando si osserva il loro modo di utilizzare internet, ci accorgiamo sempre di più di quanto invece lo facciano con superficialità e leggerezza, con un eccesso di fiducia verso lo strumento utilizzato. Negli incontri con i genitori sul tema della sicurezza in Rete, Erica cerca di suggerire idee su come utilizzare internet per dialogare con figli e di aiutarli a capire il modo per raggirare gli imprevisti.
Il suo intervento, rivolto direttamente ai ragazzi, ha invece l’obiettivo di responsabilizzarli, aiutandoli ad utilizzare internet per orientarsi nella grande città virtuale e per divertirsi senza far danni a se stessi e agli altri.

Adozione e affido

Adozione e affido sono due istituti differenti, anche se lo scopo di entrambi è quello di tutelare il minore, cercando di donargli una famiglia.
Nel caso dell’adozione, il distacco dalla famiglia biologica è definitivo. La famiglia adottiva acquisisce tutti i doveri e i diritti di quella naturale.
Il caso dell’affido è per certi aspetti peculiare, l’inserimento del minore è temporaneo, poiché si prevede il reinserimento nella famiglia d’origine. La famiglia affidataria deve garantire le cure adeguate che in quel frangente mancano nella famiglia naturale, per le circostanze più varie.

L’arrivo di un bambino all’interno di un nucleo familiare è un momento di incontro delicato. E’ scegliere di aprire nella propria famiglia uno spazio non solo fisico, ma soprattutto mentale. Spesso i “nuovi arrivati” vengono da situazioni difficili, che non vanno sottovalutate.

Il suo intervento mira a preparare la famiglia adottiva o affidataria prima che il bambino arrivi, e a supportarla ed accompagnarla nell’intero percorso affinché quell’incontro diventi una quotidianità serena.

DOVE SIAMO

Vico di San Matteo 2/46A
16123 – Genova
Tel: 3477211832
E-mail: [email protected]

Erica Petrucciani collabora con 101giteinliguria.it curando l’aspetto pedagogico di ogni tipologia di gita proposta.
Ha quindi ideato le “Pedagogite“, vale a dire un nuovo modo di trascorrere il tempo libero insieme ai nostri bambini, in maniera più interessante per loro e responsabile e soddisfacente per noi genitori, diverso ogni volta, in base al tipo di gita che si sceglie di fare.

Annunci