Loano torna ad ospitare il più grande carnevale della Liguria. I carri allegorici del CarnevaLöa sfileranno nuovamente nella splendida cornice del lungomare di Loano.

La sfilata dello scorso anno

Giunto alla 28^ edizione, anche quest’anno la città sarà al centro di un ricco programma di iniziative. Cortei di maschere, sfilate di carri allegorici e feste in piazza per i bambini: sono questi gli eventi organizzati dall’ Associazione Vecchia Loano con il contributo dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.

A dare il via ai festeggiamenti sarà la cerimonia della “consegna delle chiavi” da parte del sindaco di Loano, Luigi Pignocca, al Beciancin (maschera ufficiale del Carnevaloa) e alle altre due maschere Capitan Fracassa (maschera ligure della Commedia dell’Arte) e a Pue Pepin (il Re del Carnevale).

Alla cerimonia partecipano numerose maschere ospiti provenienti, oltre che dalla Liguria, anche da Piemonte, Lombardia ed Emilia.

Domenica 27 gennaio alla cerimonia di consegna delle chiavi parteciperanno tante maschere provenienti da molte altre regioni d’Italia e anche le nuove maschere liguri. Seguirà una grande sfilata per le vie cittadine tra canti, balli e ricche piogge di coriandoli e sorrisi per tutti.

Domenica 3 febbraio festa con il Carnevale dei Bambini, rispettivamente in piazza Rocca con giochi, balli, animazione e, in chiusura, una dolce merenda per tutti.

Domenica 10 febbraio i bambini potranno cimentarsi nel gioco della Pentolaccia alla presenza de “U Beciancìn”, Re del Carnevale e la maschera ufficiale del Carnevalöa, e “U Puè Peppin” la maschera tradizionale del carnevale a Loano.

Domenica 17 febbraio si terrà l’attesissima sfilata dei carri allegorici sul lungomare. I carri, realizzati dagli artigiani del carnevale e ispirati ai fatti di attualità e alla satira, partiranno alle 15 da Campo Cadorna, percorreranno corso Roma e raggiungeranno piazzale Mazzini, dove faranno inversione per tornare al punto di partenza.
Nel corso della sfilata si svolgerà il Palio dei Borghi, competizione carnevalesca che vedrà coinvolti i carri in rappresentanza dei borghi di Loano.

La kermesse carnevalesca si concluderà domenica 24 febbraio con il Palio dei Comuni, la più grande sfilata di carri allegorici della Liguria con la partecipazione della banda folkloristica, maschere e degustazione delle bugie (presso la casa dei pescatori). Durante la sfilata verrà eletto il carro vincitore del palio dei Comuni.

Annunci

Il CarnevaLöa 2019

17025 Loano, Province of Savona, Italy

Post correlati