Beigua Docks è molte cose in una! Nel cuore del Parco del Beigua, una struttura multifunzionale, #amisuradibambino e di famiglia.

Il punto di ingresso

Troverete facilmente il punto di ingresso in quanto situato, per chi proviene da Albisola, poco prima dell’ingresso nel paese di Sassello (SV), sulla SP 334. Imboccate la stradina e sarete arrivati.

Come detto, la struttura si presta a diversi utilizzi. Il primo di essi si trova nel’area kitchen&store: lì trovate i prodotti tipici e le specialità stagionali del territorio.

Qualche esempio? Gli Amaretti del Sassello, la testa in cassetta, miele e marmellate del territorio, formaggi stagionati, vini, grappe aromatizzate, liquori.

L’area kitchen&store

La scheda

Beigua Docks
Via G. Badano, 31
Sassello (SV)
Tel. 389 5023704

Il Mulino ad acqua e il fiume di pietra

Il bacino che porta l’acqua al mulino

Alla vostra destra vedrete scorrete uno di quelli che noi chiamiamo “fiumi di pietra“: contrariamente ai torrenti alluvionali, i “fiumi di pietra” scorrono su blocchi calcarei e non riescono quindi a scavarsi un letto di detriti, generando un effetto di scorrimento veloce dell’acqua su questi enormi e lisci pietroni. Sono facilmente guadabili.

Il Rio Sbruggia è uno di questi.

Una briglia poco a monte dell’edificio convoglia l’acqua in un piccolo bacino il cui defluire verso il torrente muove le pale di un antico mulino, ora restaurato, che azione la macina con cui viene prodotta la farina che trovate in vendita nello store.

 

La ruota del mulino

La meravigliosa area attigua al mulino è la sede di un polo multifunzionale che propone eventi come mostre, convegni, esposizioni, oltre a gite per grandi e piccini organizzate da guide professionali.

36 km di percorsi, con le e-bike a noleggio

Le e-bike a noleggio

Beigua Docks è anche una base ideale per attività outdoor dove escursionisti e bikers trovano spogliatoi, docce e una struttura di supporto alle attività sportive. Sono oltre 36 i km ripuliti dai volontari, solo nella Foresta della Deiva.

Sono possibili itinerari ad anello, facili e pianeggianti.

L’area posta sul retro edificio è dedicata ad attività e laboratori all’aperto, mentre quella antistante può essere usata per un semplice riposo dopo l’escursione o anche per pranzi, cene, merende ed aperitivi all’aperto, in un contesto davvero unico e, sempre, con prodotti a kilometro…vero.

L’area relax

Le attività #amisuradibambino

In estate, grazie alla collaborazione di Cooperativa Dafne, Beigua Docks è punto di appoggio per un centro estivo, totalmente outdoor, nel quale ai bambini vengono ogni giorno proposte giochi, attività, laboratori ed escursioni!

I laboratori e i giochi nel verde sono un’esperienza a stretto contatto con la natura che raramente si riesce a vivere nei centri estivi cittadini. Nei laboratori i bambini possono cimentarsi nel fare l’orto, il pane, il formaggio, i pasticcini.

Nelle escursioni si impara a conoscere aspetti della natura a volte insoliti o poco conosciuti, nei giochi all’aperto si libera tutta l’energia e la voglia di movimento a lungo repressa nei mesi invernali!

 

Gita al Lago dei Gulli

La Foresta della Deiva

L’ingresso della Foresta della Deiva

Beigua Docks è anche un punto di partenza per un’escursione nella vicinissima Foresta della Deiva: il punto di ingresso si trova poche decine di metri prima della struttura, sul lato opposto della strada. L’ampio piazzale sterrato che la delimita può anche essere usato come parcheggio, nel caso i posteggi al Beigua Docks fossero esauriti, cosa che può capitare nei giorni di maggiore affluenza.

Al vostro ritorno dal’escursione, non potete mancare quindi di  fermarvi al Beigua Docks per una gustosa merenda.

Guarda il nostro video!

ATTENZIONE: in questa gita sono presenti corsi d’acqua non sorvegliati. Occorre controllare a vista i minori e non permettere loro di avvicinarsi all’acqua in maniera tale da mettersi in pericolo


Questo articolo è stato creato e/o rivisto nel corso dell’anno riportato sul bollino.
Annunci

Beigua Docks

Beigua Docks, Via Gerolamo Badano, Sassello, Province of Savona

Post correlati