#rEstateinLiguria

Muovendo i primi passi al Colle della Melosa

Amate la montagna ma avete un bimbo troppo piccolo per fargli fare una vera e propria gita se non sulle vostre spalle? Volete provare a fargli muovere i primi passi per iniziarlo alle passeggiate? La prima gita sulle sue gambe sarà un’emozione indimenticabile!

Pratorondanino e il Giardino Botanico

Un pomeriggio al Giardino Botanico Montano, al fresco dell'altipiano di Pratorondanino (GE), con una bella e semplice passeggiata ad anello, adatta anche ai più piccini.

Al Pian delle Bosse

Nel silenzio dei freschi contrafforti del Giogo di Giustenice, il passo che collegava un tempo la riviera ligure alla valle della Bormida di Millesimo, questa facile passeggiata fra due rifugi vi condurrà a godere di panorami mozzafiato e paesaggi quasi alpini, a un passo dal mare...

La Spada nella Roccia a Murialdo

E' una vera e propria passeggiata nella storia e nella leggenda, quella che ci porta alla scoperta della Spada nella Roccia, a Murialdo (SV), nel pressi del Castello del Carretto...

La leggenda del Lago delle Masche

Il Lago delle Masche: un nome singolare ed evocativo, dietro al quale si nasconde una leggenda. Una passeggiata per tutti, al fresco, in un territorio ancora tutto da scoprire

La chiesa nel bosco e la passeggiata dei ciliegi

...per non parlare del misterioso volto megalitico. Sono davvero tante le attrazioni e gli spunti di interesse che questa passeggiata regala a tutti, grandi e piccoli, specie se fatta nei (consigliatissimi) mesi di Maggio e Giugno. Scopriamo insieme perché...

Il Lago Nero

Alla scoperta di un affascinante lago, di origine glaciale, a poco più di due ora d'auto da Genova, posto al confine fra le provincie di Genova, Parma e Piacenza....Non è nero ma è verde...perché?

La Cascata della Donaiola

La Cascata della Donaiola: un nome singolare ed evocativo, dietro al quale si nasconde una leggenda. Una passeggiata per tutti, al fresco, con qualche raccomandazione da seguire...

Trentino? No Liguria!

Dal Passo del Biscia al Monte Porcile, in Val Graveglia, con un percorso facilissimo, adatto anche ai più piccoli. Un'ampia sterrata che si inoltra in una splendida pineta che, a tratti ricorda quelle del Trentino. Ma non solo....

Da Riva Trigoso a Moneglia tra mare, cielo e piante di Garibaldi

In Liguria la zona costiera più conosciuta dai camminatori di tutto il mondo è sicuramente quella delle 5 Terre, ci sono però tanti altri tratti di riviera che regalano scorci paesaggistici suggestivi, dove regna pace e tranquillità. Come ad esempio il sentiero che da Riva Trigoso conduce a Moneglia.

La Cascata delle Libellule Blu

La Cascata delle Libellule Blu: un nome magico ed evocativo, ampiamente giustificato. Una passeggiata per tutti, al fresco, con qualche raccomandazione da seguire...

Con i bambini sul Monte Antola

Il Monte Antola è una classica meta delle gite domenicali dei genovesi, tanto che le è valso il soprannome di “montagna dei genovesi”. La sua vetta è raggiungibile partendo da molti paesi a seconda di quanto si voglia camminare e quanto dislivello si desideri affrontare. Questa che vi proponiamo è un bel giro ad anello tra boschi e praterie dove scorrazzano liberi mucche e vitelli.

Il Forte San Giovanni #amisuradibambino

Mettete uno splendido borgo medievale (Finalborgo) e un forte spagnolo, poco sopra, che lo domina, insieme alla splendida vallata del finalese, ricca di storia naturale e umana. I bambini non potranno che rimanerne affascinati!

La Via Julia Augusta #amisuradibambino

Una spettacolare passeggiata nella storia: così si può definire il percorso della Via Julia Augusta, nel tratto da Albenga ad Alassio. Un'alternanza di interessanti vestigia romane e scenari mozzafiato si susseguono in una passeggiata breve, semplice e alla portata di tutti.

L’Anello del Cantomoro

L'Anello del Cantomoro è un facile percorso ad anello, adatto a tutti, che si può fare in quasi tutti i mesi dell'anno!

Una facile ferrata in Val D’Aveto

Vorreste far provare ai vostri bambini una facilissima e molto breve ferrata nella nostra bella Val d’Aveto? L’Anello del Monte Penna (A5) non è lungo né troppo faticoso e nella parte finale offre un breve tratto attrezzato con catene.

Il Monte di Portofino #amisuradibambino

Come fare un breve giro sul Monte di Portofino senza neanche un metro di salita. E' possibile, grazie all'itinerario che abbiamo scelto e provato per voi. Seguiteci.

Forte Geremia, a due passi da Genova

Una breve e molto panoramica passeggiata, a pochi kilometri da Genova, che si può abbinare ad una bella giornata sui prati della Cappelletta di Masone.

I Mulini della Valbrevenna

Alla scoperta dei Mulini della Valbrevenna, di Tonno e Casareggio, con una breve passeggiata nel verde, partendo dal caratteristico borgo di Tonno. Un luogo magico e ricco di storia locale. Sentiero sprovvisto di protezione a valle, e strada un po' tortuosa. Ma vale la pena.

Al Castello d’Albertis in ascensore!

Portiamo i nostri bambini a scoprire le altre culture del mondo al Museo delle Culture del Mondo di Castello D'Albertis, a Genova . Non solo, facciamolo portandoceli..in ascensore. La partenza è dietro la Farm...

La Cascata della Ravezza e il Lago delle Lame

Una breve passeggiata alla scoperta di una cascata poco conosciuta ma davvero spettacolare. Stiamo parlando della Cascata della Ravezza, che si raggiunge in poco più di un'ora di semplice cammino, partendo dal Lago delle Lame.

Il Museo del Bosco al Lago delle Lame

Una breve passeggiata all'interno di un bosco trasformato in un museo, dove i bambini possono osservare da vicino, e riconoscere con l'aiuto dei cartelli informativi, tutti i segreti del bosco, dei suoi animali e del suo principale componente: il legno e i suoi utilizzi.
Parco Acquatico Le Caravelle

Parco Acquatico Le Caravelle

Il Parco Acquatico Le Caravelle è l'unico vero parco acquatico della Liguria! Dotato di ogni confort, dalla nursery, al miniclub, alle aree giochi. Vale la pena provarlo una giornata.

A picco sul mare tra Framura e Bonassola

Una bellissima passeggiata, a picco sul mare, da fare nei mesi primaverili o autunnali, o in estate verso sera. Mezzo pubblico consigliato: il treno (stazione di Bonassola).