il Centro Visita “Il Lupo in Liguria” a Rondanina torna ad essere visitabile tutte le domeniche e festivi, a cominciare dal prossimo giovedì 2 giugno, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30.

Cos’è

CENTRO_VISITA_LUPOIl Centro Visita “Il Lupo in Liguria” è un percorso museale didattico ed interattivo che si sviluppa nei locali dell’ex canonica di Rondanina ci conduce alla scoperta di questo animale tornato a popolare il nostro Appennino. Di lui si sente parlare sempre più spesso ma, non sempre, sulla base di una corretta informazione.

L’allestimento fornisce interessanti spunti di approfondimento sull’ecologia e il comportamento del lupo, sulle tecniche di monitoraggio e i dati scientifici più aggiornati circa la sua presenza in Liguria, ma è anche l’occasione, per grandi e piccini, di riscoprire questa specie, che da sempre affascina e fa discutere, attraverso la storia, il campo letterario, ed il mondo animato di film e cartoni, con tante immagini e video.

Informazioni utili

 

Aperto da aprile ad ottobre, aperto la prima domenica di ogni mese e festivi (2/4-25/4-1/5-2/6-15/8) con visite guidate e approfondimenti tematici, orario 10-12.30,14-17.00
Ingresso:

  • Ingresso intero 5,00 €
  • Ingresso ridotto 4,00 €
  • Ingresso gratuito bambini entro 6 anni.

Informazioni e prenotazioni: Parco Antola tel. 010 944175

Per saperne di più

Nelle fiabe e nei racconti della tradizione il lupo è il cattivo per eccellenza, simbolo di una natura selvaggia, imprevedibile e aggressiva. È il retaggio di una saggezza popolare antica, che insegnava a diffidare di questo elusivo predatore, così pericoloso, non tanto per l’uomo stesso, quanto per le greggi e le mandrie da cui dipendeva la sicurezza economica e alimentare dei villaggi. Ma è anche il lascito di una superstizione e di un odio cieco, che hanno portato quasi all‘estinzione questo grande carnivoro, garante, con la sua presenza, dell’equilibrio degli ecosistemi alpini e appenninici.

In questi anni in cui il lupo sta tornando a popolare le nostre montagne è più che mai importante cercare di dissolvere queste ombre del passato, capendone le ragioni e i torti, per costruire una nuova convivenza possibile fra uomo e lupo.

Proprio questo è l’obiettivo del Centro Visita “Il Lupo in Liguria, allestito nel territorio del Parco dell’Antola, presso i locali messi a disposizione dalla parrocchia nell’ex canonica del paese di Rondanina.

Il Centro propone un percorso interattivo, didattico ed emozionale, supportato da moderne tecnologie multimediali, progettato e realizzato dalla società ETT di Genova, che si sviluppa in 5 diverse sale.

Il percorso di visita fornisce informazioni e interessanti spunti di approfondimento sull’odierno rapporto dell’uomo con il lupo, soffermandosi sugli aspetti ecologici e sulle affascinanti caratteristiche comportamentali, sulle tecniche di monitoraggio e sui dati più aggiornati circa la sua presenza in Liguria, offrendo così lo spunto per un “dialogo” e un confronto con una specie che va protetta e gestita con particolare attenzione, favorendo una corretta informazione e la mitigazione dei conflitti con gli allevatori con adeguate forme di prevenzione.

Ovviamente il Centro rappresenta l’occasione, per grandi e piccini, per osservare il lupo anche attraverso gli occhi della fantasia e del mito – anche se in modo consapevole e informato – ripercorrendo le tappe della sua rappresentazione nella storia, nelle tradizioni, nelle opere della letteratura tradizionale e in quelle delle nuove arti visive, dai film ai cartoni animati.

ATTENZIONE: la lettura di questo articolo e la conseguente effettuazione della gita non può dare in alcun modo luogo a nessuna richiesta di risarcimento e rimborso né a procedimento giudiziario/arbitrale per infortuni, danni a persone/cose anche di terzi, e qualsivoglia ragione nei confronti dell’autore dello stesso, e solleva da ogni responsabilità civile e penale, anche oggettiva, l’autore stesso, l’editore e il titolare dello spazio web.

Questo articolo è stato creato e/o rivisto nel corso dell’anno riportato sul bollino.