Un giorno da antichi romani, ad Albenga con i bambini. Questa gita ha valenza ludica e didattica al tempo stesso. Consente infatti non solo di scoprire il territorio ligure e la nostra storia in modo divertente, ma consente anche di approfondire (o anticipare) argomenti oggetti di studio nella classe quinta elementare (l’età romana) e in prima media (il medioevo).

Il percorso guidato


ALBENGA_4
Il percorso consente infatti di vivere una giornata da “antico romano” andando alla ricerca dei numerosi indizi (sculture, frammenti di epigrafi, antiche anfore del primo secolo a.C. …) disseminati un po’ ovunque nel centro storico di Albenga e nei suoi musei. L’attuale centro storico medioevale è infatti costruito sui resti dell’antica “Albingaunum” romana …

Il bambino – o i bambini, se si è un piccolo gruppo si realizzeranno due squadre – scopriranno che vivere ad Albenga vuol dire… vivere sopra un castrum romano!

Per fruire al meglio della ricchezza presente nel centro storico è utile richiedere il supporto di un operatore specializzato (info e costi: [email protected] 3394402668); l’itinerario nel centro storico sarà articolato in momenti ludici in cui si scopriranno le vestigia di Albingaunum e verranno approfonditi aspetti di storia romana (il divide et impera, lo scontro con le tribù liguri…).
I bambini avranno le immagini di reperti romani riutilizzati nella città medievale: i particolari verranno scoperti durante il percorso.
A seguire, si propone la visita del Museo Navale Romano: tra anfore e preziosi reperti della nave oneraria affondata i bambini scopriranno alcune curiosità, come i dadi da gioco dell’equipaggio, nocciole del I sec. a.C. ed un fedele modellino della nave.

Se invece si effettua la visita in autonomia si consiglia di visitare la torre civica comunale, in piazza S. Michele; la torre è solitamente adibita a spazio espositivo per mostre temporanee. Salendo di piano in piano si giunge fino alla sommità, presso la campana, da dove si può ammirare una magnifica vista di Albenga e della costa dall’alto… Sullo sfondo si può ammirare la bellissima isola Gallinara, dalla curiosa forma di tartaruga.

Come si raggiunge

In auto, Albenga è facilmente raggiungibile uscendo all’omonimo casello dell’autostrada A10 Genova – Ventimiglia. Il centro del paese dista poco più di 2 km dal casello autostradale.

Nello zaino, non dimenticare

  • macchina fotografica

Una proposta: La Nostra Liguria

La Nostra Liguria propone una serie di possibili itinerari di una giornata o mezza giornata. E’ possibile creare liberamente abbinamenti tra le proposte indicate, per dar vita a escursioni di un’intera giornata o piú.

Il nostro radicamento sul territorio ligure e il legame con numerose realtà culturali ci consente di accedere all’interno di ambienti di rilevante interesse storico/artistico ma normalmente chiusi al pubblico (salita su torri medievali, visita di antiche fornaci per la produzione di ceramica, antichi teatri ottocenteschi, chiese paleocristiane e medioevali come la Pieve del Finale (V° sec.), o S. Lorenzo sulla Baia dei Saraceni a Varigotti …) e ad ambienti naturali selvaggi, poco conosciuti e ricchi di fascino e di sorprese.

Un giorno da antichi romani, ad Albenga

Via Edmondo de Amicis, 31, 17031 Albenga SV, Italy