Week-end di festeggiamenti, dedicati all’anniversario della scoperta dell’America, al Galata Museo del Mare. E’ prevista la presentazione  del “Progetto Mediterranea”, visite a bordo, laboratori per famiglie, visite alla Sala Colombo e Porto di Genova e animazione per bambini in compagnia di Geronimo Stilton

Tutte le attività sono gratuite (tranne il laboratorio)

Il programma

Si inizia sabato pomeriggio con l’arrivo, verso le 14, in Darsena dell’imbarcazione “Mediterranea”, vettore della spedizione nautica, culturale e scientifica “Progetto Mediterranea”, che dopo 6 anni di navigazione, 20.000 miglia e 20 paesi toccati approderà davanti al Museo per l’ultima tappa del viaggio. Il veliero, ormeggiato davanti al Galata, sarà visitabile gratuitamente tutto il giorno così come la Sala Colombo e del Porto di Genova al piano terra del Museo.

Sempre in Museo un sabato pomeriggio di animazioni a partire dall’appuntamento con Geronimo Stilton: alle 15 il topogiornalista più amato dai bambini di tutto il mondo, dopo una divertente animazione presso l’Auditorium, incontrerà “muso a muso” il giovane pubblico.

Alle 16 le famiglie possono partecipare a “Viveri e Ciurma per l’Ammiraglio Colombo”, animazione a cura del Dipartimento Scientifico della Cooperativa Solidarietà e Lavoro in cui la ciurma arruolata dovrà trovare e organizzare l’occorrente per il lungo viaggio a bordo di una delle tre caravelle.

Questo laboratorio è a pagamento, al costo di 3 euro a partecipante e su prenotazione telefonando al 0102345655 oppure scrivendo a didattica@solidarietaelavoro.it

Domenica 13 ottobre alle ore 10 in Auditorium sarà presentato il “Progetto Mediterranea”, ideato dallo scrittore e marinaio Simone Perotti e fondato insieme a Francesca Piro, medico e organizzatrice culturale, insieme a un gruppo di 52 persone.

 Al termine e nel pomeriggio di domenica, chi vorrà, potrà intrattenersi con i membri dell’equipaggio, visitare la barca – un ketch di 60 piedi armato a cutter disegnato da Michel Bigoin e realizzato nei CNSO francesi nel 1975 – e partecipare al laboratorio “Mastro cordaio” (dalle 15 alle 16.30) per imparare a realizzare le cime utilizzate a bordo delle imbarcazioni. L’attività adatta a tutti e gratuita è gentilmente offerta dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro.

Al termine chi volesse proseguire il pomeriggio di animazioni può partecipare a “F@Mu: storie di cambiamenti”, visita al 3° piano dedicato alle Memorie e Migrazioni (MeM).
I partecipanti condotti dall’operatore didattico,  ripercorreranno le tappe del viaggio dell’emigrante italiano verso le Americhe.
Lungo il percorso si conosceranno le storie di persone realmente esistite, anche se in epoche diverse tra loro, ma con situazioni similari, tratte da brani della trasmissione radiofonica “io vado via” di Radio 3.
Questo approfondimento è a pagamento: Costo: 4,00 € a partecipante, prenotazioni al 0102345655 o didattica@solidarietaelavoro.it

Il Galata Museo del Mare

GALATA

Informazioni utili

GALATA Museo del Mare
Calata De Mari Ansaldo, 1
Telefono 010-23.45.655

Da Marzo a Ottobre Orario 10:00 – 19:30
Da Novembre a Febbraio, 10:00 – 18:00 nei feriali, 10:00 – 19:30 nei festivi, chiuso il Lunedì.
Aperto tutti i giorni
Sito web: http://www.galatamuseodelmare.it/
Mail: accoglienzagalata@galatamuseodelmare.it
Fasce di età consigliata: 6-10 anni, 11-14 anni

Per informazioni complete e aggiornate, potete visitare il sito ufficiale.

Da Giovedì 20 Dicembre 2018 i giovani visitatori del Galata Museo del Mare potranno andare alla scoperta del Museo in compagnia di Geronimo Stilton, il topo giornalista più amato dai bambini di tutto il mondo. Attraverso 15 tappe con pannelli esplicativi a misura di bambino e la piantina “stratopica” ricevuta all’ingresso, i piccoli visitatori scopriranno curiosità e segreti sul rapporto vitale tra uomo e mare, ripercorsi grazie alle ricostruzioni a grandezza reale, alle postazioni multimediali interattive e ai 4.300 oggetti originali esposti nelle sale del Galata.

Guarda il video!

Altri eventi in arrivo

Annunci

Week-end dedicato a Colombo, al Galata Museo del Mare

Galata Museo del Mare, Calata Ansaldo De Mari, Genoa, Metropolitan City of Genoa

A proposito dell'autore

Cristiano Fiore, nato a Genova dove vive e lavora, “debutta” nel mondo dell’editoria collaborando con riviste specialistiche dedicate al settore dei giochi a pronostico, fino a diventare Direttore Responsabile di due mensili a distribuzione nazionale, “LottoCronaca” e “Affari e Fortuna“, editi dalla Totoinvest di Sanremo. Con l’avvento di Internet avvia una pluriennale collaborazione con Yahoo Italia in qualità di content provider per il gioco del Lotto. Nel 2011 insieme a Marcella Marraro, realizza 101giteinliguria.it, che diventa ben presto il punto di riferimento per il tempo libero #amisuradibambino, a Genova e in Liguria.

Post correlati