Il Parco Erzelli, è un parco che, a Genova non ci aspetta di trovare: infatti, è dotato di un posteggio (non grande, per la verità).

Scherzi a parte, questo è davvero uno dei punti di forza che, insieme ad alcuni altri, potrebbero farvelo preferire ad un pomeriggio trascorso in altri parchi di Genova, magari esteticamente più gradevoli ma molto caotici.
Andiamo con ordine.

Dove si trova

Il Parco Erzelli si trova sull’omonima spianata, ricavata dall’operazione di edificazione che, qualche anno fa, ha portato alla costruzione del Campus Tecnologico, un complesso di edifici che ospitano alcune importanti aziende nel campo, pubbliche e no.

Ecco che quindi, proprio per queste sue caratteristiche, la zona è facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici (da Sestri e Cornigliano, chiaramente con frequenze molto ridotte nei week-end e festivi) nei giorni feriali e piuttosto vicina al casello di Genova Aeroporto.

Esso è stato infatti concepito, più che come un parco giochi al servizio del quartiere, un’area di sfogo per le pause pranzo e il relax dei dipendenti delle aziende di cui sopra.
Il consiglio è quindi di recarvi in auto: troverete posteggio ma fate attenzione a non posteggiare sul marciapiede a lato del parco: la multa è garantita.

Il parco

L’ampiezza del parco è uno dei punti di forza: non ci sarà mai un gruppo di ragazzini che giocano a pallone troppo vicinia voi. Lo spazio è davvero tanto e c’è spazio per tutti.

Un’area giochi per bambini e una attrezzata per esercizi, completano l’offerta infrastrutturale. Al momento della nostra visita (Marzo 2022) tutto era in ottimo stato, così come in ottime condizioni di pulizia è l’ampio prato.

Un parte del piazzale è pavimentata in cemento, per consentire l’uso di pattini, biciclette, skate-board, il che rende questo parco adatto a bambini a partire dai 3 ai 14 anni!

Diverse fontanelle qua e là vi potranno dare l’adeguato rinfresco, perché ahinoi, proprio per la sua natura di parco appena realizzato, esso è totalmente privo di ombra.

Non solo: la particolare disposizione del pianoro degli Erzelli rende il parco esposto a tutti i venti, per cui occorre evitare con cura sia le giornate calde che quelle ventilate.

Un’altra mancanza da rilevare è l’assenza di punti di ristoro: sicuramente una scomodità, che però sicuramente consente al parco di non essere lordato come spesso accade nei piccoli parchi urbani.
Andate perciò attrezzati di merenda e bevande e abbiate, per favore, la cura di non lasciare rifiuti sul prato e nei vialetti (l’area, oltretutto, è ampiamente videosorvegliata).

Da consigliare?

Che dire: a nostro parere non è il parco adatto in cui passare una giornata intera. Per un sabato o una domenica pomeriggio, in cui magari non si ha voglia del caos rivierasco e, magari, del solito Parco Acquasola o Parchi di Nervi, va più che bene, ma fate attenzione a sole e vento!

Riassumendo

Pro

• area cani
• attrezzi per il fitness
• supermercato vicino (nei feriali)
• giochi per piccoli e grandi
• percorso running

Contro

• multe facili
• traffico di camion (nei feriali)
• poca ombra
• esposto ai venti

Gita indicata per le seguenti età o attitudini:

 

 

Per un’ottima riuscita della giornata, rispettate sempre queste nostre indicazioni, basandovi sull’età del più piccolo del gruppo.

Consigli utili

  • Evitare giornate troppo calde: non vi è ombra
  • Evitare giornate ventilate

Nello zaino, non dimenticare:

  • borraccia
  • telo da picnic
  • pallone!

ATTENZIONE: la lettura di questo articolo e la conseguente effettuazione della gita non può dare in alcun modo luogo a nessuna richiesta di risarcimento e rimborso né a procedimento giudiziario/arbitrale per infortuni, danni a persone/cose anche di terzi, e qualsivoglia ragione nei confronti dell’autore dello stesso, e solleva da ogni responsabilità civile e penale, anche oggettiva, l’autore stesso, l’editore e il titolare dello spazio web.