Al Villaggio dei Diritti i bambini sono protagonisti! Domenica 18 Novmbre, a Palazzo Ducale, si terrà un evento organizzato in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, celebrata in tutto il mondo il 20 novembre.

Laboratori, giochi e racconti dedicati ai bambini e alle loro famiglie, all’insegna dell’impegno corale per i diritti dell’infanzia.

Il tema sarà: Teatro, musica e arte, passando per la cultura e l’alimentazione

L’iniziativa, patrocinata dall’Università di Genova e l’Istituto Gaslini, vedrà la partecipazione di varie realtà del territorio impegnate in ambito educativo, artistico e sociale.

L’evento si svolge all’interno delle iniziative di Helpcode a sostegno di bambine e bambini, in Italia e nel mondo.

Accanto alle tematiche tradizionali di cui Helpcode si occupa ormai da quasi trent’anni, quali istruzione, cittadinanza, solidarietà, inclusione e legalità, questa edizione de Il Villaggio dei Diritti vuole essere l’occasione per iniziare ad affrontare un tema nuovo, di fondamentale importanza: l’educazione alimentare.

Ada Civitani, Responsabile Progetti Italia, Helpcode:

Vogliamo che ogni bambina e ogni bambino possano essere prima di tutto questo, bambini. Protagonisti del loro futuro, consapevoli dei propri diritti. Per essere cittadini oggi occorre dotarsi di competenze importanti, radicate nella conoscenza del mondo globale, della comprensione dei meccanismi che ne regolano il funzionamento e delle diverse sfumature della realtà nella quale siamo immersi.

In questa prospettiva Helpcode propone alcuni percorsi di lavoro, indirizzati al mondo dell’educazione, che affrontano una serie temi chiave per un’educazione alla pace e allo sviluppo sostenibile, ponendo i bambini e gli adolescenti al centro.

Helpcode crede nella diversità come valore e nell’uguaglianza dei diritti per tutti gli esseri umani e per questo propone forme di educazione inclusiva al fine di contrastare ogni forma di discriminazione. L’approccio educativo di Helpcode è teso al superamento degli stereotipi e alla costruzione di una cultura delle pari opportunità tra bambini e bambine, uomini e donne, ovunque nel mondo.

CHI SIAMO

  • Helpcode è un’organizzazione non governativa italiana che lavora, in Italia e nel mondo, per garantire il diritto di essere bambini.

La missione di Helpcode  è quella migliorare le condizioni di vita dei bambini all’interno della comunità in cui vivono, attraverso iniziative concrete di sostegno alla loro educazione, al loro benessere, al loro sviluppo – www.helpcode.org

Il programma completo

Ore 15.00
Teatro per bambini a cura del Teatro Della Tosse (> 3 anni)
Il Pifferaio di Hamelin – di Emanuele Conte, con Alessandro Damerini, regia di Enrico Campanati.

Un cantastorie con la sua valigia racconta al pubblico la storia della città di Hamelin e del pifferaio magico che la liberò dall’invasione dei ratti.

Ore 16.30 >>> 18.30 – I diritti del villaggio
Laboratori e attività:
• Alla scoperta delle 4 stagioni del cibo, a cura di Helpcode e Università di Genova – IRCCS Gaslini
• Coltiviamo i diritti, a cura di Helpcode
• Dritto e diritto, a cura dei Servizi Educativi e Culturali di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura
• Note di diritto, a cura di Romy Fernandez, Alice Colombo e GOG Giovine Orchestra Genovese
• MeraSviglia, le opere uniche… unite… creano, a cura di DRINA A12 e Giuliogol per Associazione Amici della Scuola di Crevari
Cartagiocando: come nasce un foglio di carta? Cosa diventa? A cura del Museo Carta Mele e Le Muse
• ImmaginoImmagini con il diritto alla fantasia, a cura di NininFestival Bogliasco
• Il diritto alla bellezza: scopriamo le forme, a cura della La Giostra della Fantasia
• Pesca “La Carta dei Diritti” e viaggia con arte, danza, musica e teatro, a cura di Dadoblù
• Sento, odoro, tocco… Il bosco in una stanza, a cura di Asilo nel Bosco Genova
• Una caricatura per i diritti, a cura di Caricature Disegni Enrico Sanna
• Diritti in panchina… la parola ai bambini interviste, a cura di Erika Falone –XLiguria web tv

E ancora…
• Animazione e simpatia insieme a La Band degli Orsi

Ore 19:00 Diamo voce ai diritti dei bambini
Concerto con il Coro popolare della Maddalena

L’evento si svolge all’interno della campagna di Helpcode HELP! Il diritto di essere bambini per liberare 1 milione di bambine e bambini dallo sfruttamento, dalla malnutrizione e dall’analfabetismo entro il 2020.

⚠️ Avviso: le persone presenti all’evento facendo parte del pubblico, acconsentono e autorizzano qualsiasi uso presente e futuro delle eventuali riprese audio e video e delle fotografie che potrebbero essere effettuate.

Informazioni utili