ATTENZIONE: in questa gita sono presenti corsi d'acqua non sorvegliati. Occorre controllare a vista i minori e non permettere loro di avvicinarsi all'acqua in maniera tale da mettersi in pericolo

Andiamo alla scoperta del Rio Molinassi e dei suoi girini, con una facile passeggiata di 500 metri a pochi minuti dal traffico cittadino di Sestri Ponente (GE), in un ambiente incontaminato, dove il tempo si è fermato: la Valle del rio Molinassi.

Da dove si parte

Il nostro punto di partenza si trova all’incrocio tra Via Rollino e Via Superiore Briscata dove ancora c’è un vecchio truogolo che ospita i cassonetti della spazzatura. Purtroppo in zona, non ci sono posteggi per l’auto perciò il consiglio è  quello di raggiungere il punto di partenza con i mezzi AMT (la linea è la 51 e la fermata a cui scendere è a poche decine di metri).  Imbocchiamo quindi Via Superiore Briscata, strada asfaltata con qualche rara auto, inoltrandoci nella valle dove si raccoglievano le brische, i rami di ginestra.

Il nostro percorso inizia qui

Girini e banane…

Camminiamo lungo la strada, in leggera salita, osservando, alla nostra sinistra, l’acqua limpida del Torrente Molinassi, dove, in stagione,  nuotano le anatre e i girini, e dopo pochi minuti arriviamo al primo dei mulini del 1700, uno stupendo manufatto, restaurato pochi anni fa, che ancora conserva la ruota in ferro e il beudo, il canale che la alimentava.

Tutta questa stretta vallata era un tempo ricca di mulini adibiti alla macinazione delle granaglie. Il tempo ne ha via via cancellato le bellissime testimonianze, lasciando vive solo poche installazione, la più bella delle quali è proprio quella che di cui stiamo parlando.  E’ davvero incredibile – e vi invitiamo a sperimentarla dal vivo – il fascino che questa enorme ruota esercita sui più piccini.

Liguria Walking Tour

Con Viviana Bobbio, guida ambientale e accompagnatrice turistica alla scoperta della Liguria.

Su Liguria Walking Tour, il grande spettacolo offerto dalla Liguria, terra di meraviglie paesaggistiche, culturali e gastronomiche.

Offre vari tipi di itinerari da consultare con calma.

Con Viviana vivrai il tuo viaggio da un’altra prospettiva, scoprendo tutti i segreti del posto. Sarà un’esperienza memorabile.

Scegli un percorso a picco sul mare immerso nel profumo della macchia mediterranea o un’escursione tra gli antichi villaggi dell’Appennino.

Guarda le mie proposte sempre aggiornate per offrire nuovi itinerari interessanti.

Il bellissimo mulino restaurato

Il piccolo guado

All’altezza di questo mulino, un piccolo guado vi permetterà di oltrepassare il rio e osservare, con un po’ di fortuna, i girini che, in tarda primavera, diventeranno gracidanti rane.

Al momento (05/2020) la strada è interrotta e l’accesso alla creuza è consentito solo ai residenti.

In futuro, percorrendo ancora la strada oltre il mulino il gioco con i bambini diventerà quello di cercare i banani che, avendo trovato un microclima idoneo, crescono lungo le rive.
Potete ancora percorrere la strada fino al termine, sono comunque poche centinaia di metri, sempre su asfalto.

I girini del Rio Molinassi

I più fortunati, tra Febbraio e Marzo potranno ammirare il piccolo fiore dello zafferanetto, rarissimo e quindi protetto, che cresce sulle spallette dove ancora si falcia l’erba.

Insomma, questa passeggiata sarà un’ottima occasione per i più piccoli per capire come si viveva nel passato e sviluppare il rispetto della natura.

Autrice: Viviana Bobbio per 101giteinliguria.it – liguriawalkingtour@gmail.com

La mappa del percorso

ATTENZIONE: le informazioni presenti in questo articolo possono non essere aggiornate, per cambiamenti dovuti a clima, manutenzione del territorio, eventi naturali, danni causati dall’uomo. Se volete segnalarci difformità con quanto scritto, vi invitiamo a farlo scrivendo a info@101giteinliguria.it – Contribuirete così ad un sito sempre più aggiornato ed attendibile. Grazie!

ATTENZIONE: la lettura di questo articolo e la conseguente effettuazione della gita non può dare in alcun modo luogo a nessuna richiesta di risarcimento e rimborso né a procedimento giudiziario/arbitrale per infortuni, danni a persone/cose anche di terzi, e qualsivoglia ragione nei confronti dell’autore dello stesso, e solleva da ogni responsabilità civile e penale, anche oggettiva, l’autore stesso, l’editore e il titolare dello spazio web.

Questo articolo è stato creato e/o rivisto nel corso dell’anno riportato sul bollino.